Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIII) - Pagina 131
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    19088907
    Citazione Originariamente Scritto da ysk Visualizza Messaggio
    Pasquale ha ragione. Cerchiamo di essere più chiari possibile e eviterei di attaccare... Se non si é sicuri di ciò che si afferma
    Non ho capito se mi dai ragione o meno.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    435 Post(s)
    Potenza rep
    21923295
    Citazione Originariamente Scritto da pasquale83 Visualizza Messaggio
    Non ho capito se mi dai ragione o meno.
    Ti do pienamente ragione e ribadisco.. Evitiamo di controbattere se non conosciamo bene le cose.. Sennò si crea solo confusione

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    19088907
    Ti do pienamente ragione e ribadisco.. Evitiamo di controbattere se non conosciamo bene le cose.. Sennò si crea solo confusione
    OK, chiaro ma allora non quotare me quando suggerisci di non controbattere altrimenti sembra che sono io nel torto

L'avatar di euri
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    18017997
    Senza polemica, torniamo al post in cui dico, mia opinione e mia scelta operativa personale, che mettere i soldi in un buono ordinario oggi come oggi equivale come a metterli sotto il materasso. Partiamo da lì. Un buono ordinario per i primi 10 anni ha un rendimento lordo inferiore all'imposta di bollo quindi il capitale rimane sì garantito ma non cresce di un centesimo, anzi viene logorato da un'eventuale inflazione. Questo rende - per me! - i buoni postali, in questo momento, appetibili come mettere, appunto, i soldi sotto al materasso. Le alternative ci sono, i conti deposito rendono meno di una volta ma sempre più dei bfp - e qualche conto deposito recentemente ha messo dei rendimenti interessanti sui vincolati - e garantiscono il capitale. Per chi vuol rischiare qualcosina di più ci sono dei btp con scadenza a 12-15 anni che prezzano in area 91-94 con cedole dell'1,35/1,45% che sono buoni in chiave cassetto. Altrimenti si rimane liquidi sperando che a breve la Cdp possa emettere una serie di buoni postali che meritino la considerazione dei risparmiatori. Io questo sto facendo con i miei soldi: una parte è in conti deposito e polizze a gestione separata, una parte in btp sotto la pari da cassetto, e una terza parte è liquida in attesa di cogliere una buona occasione, che sia bfp, btp, o conto deposito lo scoprirò più avanti. Colgo l'occasione per chiedere scusa se ho sbagliato i toni della discussione, io però non direi mai che una scelta non è logica ad un utente che non conosco. Saluti.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    435 Post(s)
    Potenza rep
    21923295
    Euro.. É ovvio che ognuno ha la propria idea e la propria strategia.. É una cosa sacrosanta ed é giusto e logico che sia così. Col mio messaggio mi riferivo al tuo appunto sulla imposta di bollo. A scanso di equivoci é bene ricordare che l'imposta di bollo sui bfp si calcola ogni anno ed è pari al 2 per mille, tutta via occorre ricordare che l imposta viene restituita (aggiungo io alla mezzanotte del giorno di rimborso) qualora a causa della sua imposizione il valore sia inferiore al valore nominale. Detto in parole povere sottoscrivo un buono di 1000 euro, dopo un anno lo tolgo e ho diritto ad 1 euro di interesse e devo pagare 2 euro di imposta di bollo, mi verranno rimborsati non 999 euro ma 1000. Se invece tengo il buono ipotizziamo 10 anni, e avrò 100 euro di interessi e 20 euro di bollo, mi verranno rimborsati 80 euro.
    Detto questo ognuno si farà la sua idea.. Ma questa cosa deve essere chiara

L'avatar di euri
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    18017997
    Euro.. É ovvio che ognuno ha la propria idea e la propria strategia.. É una cosa sacrosanta ed é giusto e logico che sia così. Col mio messaggio mi riferivo al tuo appunto sulla imposta di bollo. A scanso di equivoci é bene ricordare che l'imposta di bollo sui bfp si calcola ogni anno ed è pari al 2 per mille, tutta via occorre ricordare che l imposta viene restituita (aggiungo io alla mezzanotte del giorno di rimborso) qualora a causa della sua imposizione il valore sia inferiore al valore nominale. Detto in parole povere sottoscrivo un buono di 1000 euro, dopo un anno lo tolgo e ho diritto ad 1 euro di interesse e devo pagare 2 euro di imposta di bollo, mi verranno rimborsati non 999 euro ma 1000. Se invece tengo il buono ipotizziamo 10 anni, e avrò 100 euro di interessi e 20 euro di bollo, mi verranno rimborsati 80 euro.
    Detto questo ognuno si farà la sua idea.. Ma questa cosa deve essere chiara
    Grazie ysk, a me questa "cosa" del bollo è chiara, sono dentro a i bfp da prima che ci fosse quindi ne ho vissuto, purtroppo, l'introduzione. Tu l'hai puntualizzata, e hai fatto bene. Ciò non toglie che, come dici tu, ognuno rimane con la sua strategia. La mia non prevede di mettere soldi in buoni che non rendono nulla e che magari mi obbligano a dovermi ricordare a quando devo chiedere il rimborso per non rimetterci l'imposta di bollo. Se nessuno mettesse soldi in questi buoni fruttiferi postali, preferendo altre soluzioni, Cassa Depositi e Prestiti sarebbe costretta ad alzare i rendimenti anzichè fare raccolta a costo zero. Naturalmente il materasso è una metafora, spero che questo si sia capito. :-)

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    435 Post(s)
    Potenza rep
    21923295
    Queste sono considerazioni più che legittime.. Tant'è che auspico e credo che entro qualche mese i rendimenti saliranno (hanno sempre seguito i rendimenti dei btp.. Con un leggero ritardo di qualche mese) percui non esiste la strategia miglior ein assoluto. Uno può non investire ne ora ne mai.. Oppure investire ora e swicchare poi.. Ognuno vedrà

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1077 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ragazzi, ricordo male o c'era un file per calcolare il rendimento delle varie emissioni dei BFP , BFPi compresi?
    Semplicemente devo capire se scendere sotto i 5k per non pagare l'i.bollo annua......serie J43 , thanks ....

L'avatar di nonhounalira
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1268 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    stasera ho provato a chiedere un rimborso di un buono j27 rende 2%+ inflazione ......... ed ancora salta fuori richiesta codici con il lettore bancoposta ma non lo avevano eliminato sto kakkio di lettore ?? pensavo ormai si facesse tutto con codici sms dal cell

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    3433043
    Citazione Originariamente Scritto da nonhounalira Visualizza Messaggio
    stasera ho provato a chiedere un rimborso di un buono j27 rende 2%+ inflazione ......... ed ancora salta fuori richiesta codici con il lettore bancoposta ma non lo avevano eliminato sto kakkio di lettore ?? pensavo ormai si facesse tutto con codici sms dal cell
    Mi sembra strano perchè un anno fa ho fatto un rimborso parziale e non mi ha certo chiesto il lettorino, che sono anni che non uso. Fatto tutto dall'app.

Accedi