aiuto su vendita BTP

ciukudu

Nuovo Utente
Registrato
28/7/08
Messaggi
51
Punti reazioni
0
chiedo un conforto:
oggi 09/01/2015 ho venduto 41.000 BTP 27 ottobre 2020 1,25 cum presso Intesa S.Paolo
Sulla ricevuta delle vendita trovo scritto:
41.000 eseguito prezzo 102,28
coefficiente di valutazione 0,9967
Valore nominale rivalutato 40.868,39
Controvalore operazione 41.800,19 ????????
Rateo maturato 109,47
Commisisoni 50,00
Costo intermediario 3,00
Spese banca 0,50
imposta sul Rateo 13,68
Controvalore operazione 41.842,48


Pensavo che 41.000 per 102,48 venisse 41.934 ! ! invece mi ritrovo circa 130 euro di meno !!!!!! Ma è giusto questo conteggio ??
Ringrazio anticipatamente prima che faccio una sceneggiata presso la Banca fisica
 
chiedo un conforto:
oggi 09/01/2015 ho venduto 41.000 BTP 27 ottobre 2020 1,25 cum presso Intesa S.Paolo
Sulla ricevuta delle vendita trovo scritto:
41.000 eseguito prezzo 102,28
coefficiente di valutazione 0,9967
Valore nominale rivalutato 40.868,39
Controvalore operazione 41.800,19 ????????
Rateo maturato 109,47
Commisisoni 50,00
Costo intermediario 3,00
Spese banca 0,50
imposta sul Rateo 13,68
Controvalore operazione 41.842,48


Pensavo che 41.000 per 102,48 venisse 41.934 ! ! invece mi ritrovo circa 130 euro di meno !!!!!! Ma è giusto questo conteggio ??
Ringrazio anticipatamente prima che faccio una sceneggiata presso la Banca fisica

Non è un BTP è un BTP indicizzato.

Il calcolo è corretto, devi tenere conto del coefficiente di rivalutazione.
 
chiedo un conforto:
oggi 09/01/2015 ho venduto 41.000 BTP 27 ottobre 2020 1,25 cum presso Intesa S.Paolo
Sulla ricevuta delle vendita trovo scritto:
41.000 eseguito prezzo 102,28
coefficiente di valutazione 0,9967
Valore nominale rivalutato 40.868,39
Controvalore operazione 41.800,19 ????????
Rateo maturato 109,47
Commisisoni 50,00
Costo intermediario 3,00
Spese banca 0,50
imposta sul Rateo 13,68
Controvalore operazione 41.842,48


Pensavo che 41.000 per 102,48 venisse 41.934 ! ! invece mi ritrovo circa 130 euro di meno !!!!!! Ma è giusto questo conteggio ??
Ringrazio anticipatamente prima che faccio una sceneggiata presso la Banca fisica

Fermo restando che dovresti fare una sceneggiata lo stesso visto la cifra iperbolica che paghi di commissioni, il calcolo è corretto.
Tu hai venduto un BTP Italia e non un BTP; il punto chiave è la voce "Coefficente di valutazione"
 
Non pensavo che nel 2015 ci fosse ancora qualcuno disposto a farsi rapinare 50 euro in commissioni alla volta su un BTP.
 
Non pensavo che nel 2015 ci fosse ancora qualcuno disposto a farsi rapinare 50 euro in commissioni alla volta su un BTP.

Magari se non l'ha preso i sottoscrizione gliene hanno pippati altri 50 in acquisto, peraltro non sono 50, sono 50+3+0,5.:wall::wall::wall:
 
Non pensavo che nel 2015 ci fosse ancora qualcuno disposto a farsi rapinare 50 euro in commissioni alla volta su un BTP.

ma sul discorso commissioni, volendo possiamo tralasciare perchè cmq si tratta di accordo consenziente del cliente, per cui non ci sarebbe niente da dire

sono le ruberie e le manipolazioni dove invece ci si aspetterebbero delle sanzioni pesanti, ma non li puniscono MAI
 
Ringrazio per le risposte, ma sarei grato se mi spiegate molto molto sinteticamente cosa si intende per coefficiente di rivalutazione
grazie
PS
Purtroppo non mi decido mai di traslocare su un'altra banca ...anche perchè non ho mai venduto i risparmi in BTP ma solo poche compravendita di azioni. Per ottenere 50 euro mi sono oltretutto dovuto raccomandare come uno che chiede l'elemosina
 
Ringrazio per le risposte, ma sarei grato se mi spiegate molto molto sinteticamente cosa si intende per coefficiente di rivalutazione
grazie
PS
Purtroppo non mi decido mai di traslocare su un'altra banca ...anche perchè non ho mai venduto i risparmi in BTP ma solo poche compravendita di azioni. Per ottenere 50 euro mi sono oltretutto dovuto raccomandare come uno che chiede l'elemosina


prova a dirgli che se non ti abbassano le commissioni cambi banca :) :yes:
 
Non pensavo che nel 2015 ci fosse ancora qualcuno disposto a farsi rapinare 50 euro in commissioni alla volta su un BTP.

Chi parte con l'idea di tenerli a dormire nel cassetto, i 50 euro li guarda, ma li considera come spalmati su tutta la vita del bond.
Ovvio che per chi trada la cosa ha una sua chiara rilevanza.
Mi sono permesso d'intervenire, perchè anch'io di recente (ott. 2014) ho iniziato a capire che non è il caso di farsi prelevare a questo modo i soldi, tant'è che sto spostando da Banco Napoli ad altra piatta mano a mano che smobilizzo "roba".
 
Ringrazio per le risposte, ma sarei grato se mi spiegate molto molto sinteticamente cosa si intende per coefficiente di rivalutazione
grazie
PS
Purtroppo non mi decido mai di traslocare su un'altra banca ...anche perchè non ho mai venduto i risparmi in BTP ma solo poche compravendita di azioni. Per ottenere 50 euro mi sono oltretutto dovuto raccomandare come uno che chiede l'elemosina

I BTP Italia

In tutto questo meccanismo il ruolo fondamentale è rappresentato dal coefficiente di indicizzazione. Esso esprime, attraverso un numero indice, l'inflazione maturata nel corso del semestre cui gli interessi si riferiscono. In questo modo il risparmiatore otterrà delle somme di denaro aggiuntive rispetto ai soli interessi che gli permetteranno di compensare la perdita di potere di acquisto del denaro.
 
chiedo un conforto:
oggi 09/01/2015 ho venduto 41.000 BTP 27 ottobre 2020 1,25 cum presso Intesa S.Paolo
Sulla ricevuta delle vendita trovo scritto:
41.000 eseguito prezzo 102,28
coefficiente di valutazione 0,9967
Valore nominale rivalutato 40.868,39
Controvalore operazione 41.800,19 ????????
Rateo maturato 109,47
Commisisoni 50,00
Costo intermediario 3,00
Spese banca 0,50
imposta sul Rateo 13,68
Controvalore operazione 41.842,48


Pensavo che 41.000 per 102,48 venisse 41.934 ! ! invece mi ritrovo circa 130 euro di meno !!!!!! Ma è giusto questo conteggio ??
Ringrazio anticipatamente prima che faccio una sceneggiata presso la Banca fisica

Tratta sulle commissioni!!!;)
 
ma sul discorso commissioni, volendo possiamo tralasciare perchè cmq si tratta di accordo consenziente del cliente, per cui non ci sarebbe niente da dire

sono le ruberie e le manipolazioni dove invece ci si aspetterebbero delle sanzioni pesanti, ma non li puniscono MAI

OK!
Dove oltre alla ruberia in soldi, capita che per un'operazione in valuta, nel mio caso in TRY, disposta giorno 8, devo attendere giorno 12 per vedere i dindini.
 
chiedo un conforto:
oggi 09/01/2015 ho venduto 41.000 BTP 27 ottobre 2020 1,25 cum presso Intesa S.Paolo
Sulla ricevuta delle vendita trovo scritto:
41.000 eseguito prezzo 102,28
coefficiente di valutazione 0,9967
Valore nominale rivalutato 40.868,39
Controvalore operazione 41.800,19 ????????
Rateo maturato 109,47
Commisisoni 50,00
Costo intermediario 3,00
Spese banca 0,50
imposta sul Rateo 13,68
Controvalore operazione 41.842,48


Pensavo che 41.000 per 102,48 venisse 41.934 ! ! invece mi ritrovo circa 130 euro di meno !!!!!! Ma è giusto questo conteggio ??
Ringrazio anticipatamente prima che faccio una sceneggiata presso la Banca fisica


In tutta questa vicenda a me sembra degno di nota il coefficente di rivalutazione che tutelava il risparmiatore dall' inflazione.

Ma guarda un po' abbiamo la discesa ufficiale dei prezzi e quindi bel coefficente sotto la pari che nei fatti decurta il valore del titolo, giacchè nell'inflazione non rientrano i rincari di bollette varie e assicurazioni più o meno obbligatorie.

Poi certo cambiare banca ma anche farsi un pochino più accorti ed accontentarsi di un titolo brutalmente banale (vanilla) che rimborsa alla pari ed ha una cedola a tasso fisso.

Ciao
 
e cosa ci sarebbe di strano?

Che se hai liquidato quei titoli perché ti serviva liquidità in quel giorno specifico, ti attacchi e speri di effettuare l'altra operazione quando, con comodità, il gruppo Banca Intesa Sanpaolo, ti fa la grazia di accreditare sul tuo conto i tuoi soldini. :)
 
Che se hai liquidato quei titoli perché ti serviva liquidità in quel giorno specifico, ti attacchi e speri di effettuare l'altra operazione quando, con comodità, il gruppo Banca Intesa Sanpaolo, ti fa la grazia di accreditare sul tuo conto i tuoi soldini. :)

ok, non ti da la disponibilità. I dindini sul conto non te li da nessuno.
 
Magari se non l'ha preso i sottoscrizione gliene hanno pippati altri 50 in acquisto, peraltro non sono 50, sono 50+3+0,5.:wall::wall::wall:

Mandali a cag sulle ortiche e apri banca online , che al max ti ciucciano 19 € per operazione senza chiedere piaceri a nessuno (fai il trasferimento titoli e chiudi il conto )
 
Che se hai liquidato quei titoli perché ti serviva liquidità in quel giorno specifico, ti attacchi e speri di effettuare l'altra operazione quando, con comodità, il gruppo Banca Intesa Sanpaolo, ti fa la grazia di accreditare sul tuo conto i tuoi soldini. :)

Ma...lo sai come funziona la regolamentazione delle compravendite dei titoli?:confused: :mmmm:
t+2 ti dice nulla?
 
ma 50 euro non sono lo 0.12 ? se è riuscito ad ottenerlo da intesa è un genio della ocntrattazione o un miliardario :o:D
 
Indietro