MPS zc Senior 2029: IT0001302733 e IT0001308508 - La strada è ancora lunga

Capolorenzo

Nuovo Utente
Registrato
15/12/12
Messaggi
1.596
Punti reazioni
397
Seguo questi titoli da molto tempo e, alla luce delle ultime news sugli stress test della BCE, ho finalmente deciso di dargli dignità di 3D, anche perché leggo spesso dell'azione delle SUB LT2 MPS, ma quasi mai delle obbligazioni senior.

Partiamo dalla descrizione delle caratteristiche tecniche di queste due gemelline zero coupon:

La prima, la IT0001302733, scade il 01/02/2029, data in cui promette di rimborsare 220.
La seconda, la IT0001308508, scade il 15/02/2029, data in cui promette di rimborsare 215.

La lunga scadenza e l'assenza di cedole fanno si che la duration dei titoli, e conseguentemente il rischio di rialzo dei tassi, sia notevole.

Le caratteristiche molto simili invece rendono le quotazioni pressoché parallele, sebbene siano frequenti i disallineamenti tra le due a causa di un book molto sottile.

Ricapitolo l'andamento delle quotazioni nel corso del 2014 ricordando che sono negoziate sul MOT con taglio minimo da 1000 €:
- gennaio 2014 prezzo intorno a 90
- da febbraio a maggio 2014 prezzo tra 100 e 108
- da giugno (dopo aucap da 5 mld andato a buon fine) a oggi prezzo stabilmente sopra 115 con picchi a 120
- domani? come sarà accolta la bocciatura?

Al momento sono due dei titoli che offrono il rendimento maggiore dell'intero MOT, basti pensare che lo zc di Mediolombardo scadenza 2028 quota oltre 65 e rimborsa 100 che in proporzione significherebbe quotazione sopra 140 per le zc MPS.

Qualcuno di voi le ha in portafoglio? Qualcuno si piazzerà sul book in denaro o in lettera domani? In che direzione le vedremo muoversi? Grazie a chi vorrà condividere le proprie opinioni e le proprie analisi.
 
Io ho una delle due.
Quando dici che le segui da molto tempo intendi da quale anno ?

ciao
 
Io ho una delle due.
Quando dici che le segui da molto tempo intendi da quale anno ?

ciao

Beh nel 1999 quando sono state emesse avevo appena 10 anni..quindi la mia esperienza sul titolo è limitata agli ultimi anni, diciamo da poco dopo che furono trasformate in zero coupon.

Qual è la tua view sul titolo?
 
Sono titoli gemelli che seguo dal 2011. Ogni tanto si presentano dei disallineamenti. Normalmente il 15/02 é a premio sul 01/02 di qualche decimale di punto .
 
I titoli senior non vengono colpiti in modo grave, come vedi il grafico è sempre crescente nonostante mps è da decenni discendente. I stress test sono stati molti sfavorevoli, mps è solida in condizioni attuali, solamente in caso di forte deterioramento della situazione potrebbe avere difficoltà.
 
ma siete sicuri che rimborsa a 220 ?
 
ah ecco qua è piu chiaro, sulla scheda di borsaitaliana non si capisce
 
Direi che oggi le gemelline hanno risposto egregiamente. I volumi sono stati modesti, ma si è vista un'incoraggiante corposità in denaro.
Se la notizia della bocciatura non le ha affossate, speriamo invece che le notizie che usciranno a breve sul piano di rafforzamento patrimoniale gli diano la forza di scattare all'insù.
 
che ne pensate di prederla ora?
 
che ne pensate di prederla ora?

Questa settimana hanno preso una figura o poco più. Per il momento holdo senza incrementare. Per chi è fuori potrebbe essere una buona occasione di ingresso sperando che il 10 novembre escano una trimestrale non disastrosa e un piano di risanamento credibile.
 
Hanno perso pochissimo perche sono praticamente al sicuro. sotto i 110 sarebbero stati un colpo..... in piu sono zc dunque io per ora aspetto
 
Grazieeee Capolorenzo e Giulio, aspetto anche io un pò e vediamo che succede
 
È stata una buona settimana, hanno recuperato subito quel poco che avevano perso la settimana precedente e soprattutto hanno scambiato con volumi importanti per titoli così illiquidi. L'aucap da 2,5 mld è ottimo per i bond, non resta che aspettare la trimestrale del 12 novembre e vedere se le rettifiche sui crediti si sono stabilizzate.
Buon we a tutti!!
 
Tassi ai minimi storici e salgono pure questi ovviamente, ma mantengono cmq un gap di prezzo notevole rispetto a strumenti simili di altri emittenti
 
Prezzi che seguono il mercato e offrono rendimenti ancora interessanti.
Volumi in aumento...qua si scaldano i motori
 
Concordo, uniche rimaste al palo.
Quotano come inizio estate 2014.
 
Indietro