MPS zc Senior 2029: IT0001302733 e IT0001308508 - La strada è ancora lunga - Pagina 75
Le opportunità in Borsa: Caso Evergrande e stagione trimestrali
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Torna il buonumore sulle principali borse internazionali, che …
Inflazione climatica: ecco quanto sarebbero schizzati in alto i prezzi considerando le emissioni di CO2
Se i prezzi al consumo negli ultimi 50 anni avessero incluso il costo delle nostre emissioni di CO2, avremmo dovuto assistere a un rialzo sui prezzi del 50%. La stima …
IG Italia presenta IG Trading Night con ospite speciale Mario Seminerio, l’evento dedicato alle strategie sui mercati azionari
IG Italia lancia l?evento digitale ?IG Trading Night? che si terrà il 16 novembre a partire dalle ore 17:30. L?obiettivo dell?evento, trasmesso in diretta streaming, sarà quello di approfondire le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mauriga
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    348 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    Balcarlo. ......mi duole avvisarti che la tassazione con maino viene sbagliata con tutti gli zc il cui rimborso e molto lontano da 100...
    Confermo.
    Nel caso del bond in oggetto mi ricordo che avevo dovuto modificare manualmente la cella F27 (quella del disaggio lordo). Dopo tale modifica i dati coincidevano con la contabile della banca.
    Ovviamente non so se la sezione di Maino relativa al rimborso a scadenza è corretta (ve lo dirò nel 2029 se sarò ancora vivo ).
    Allego il foglio anche se è di 5.000 di nominale

mau——-117ea0c5-9f5c-434d-9420-752ee9324aef.jpg

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2757 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da mauriga Visualizza Messaggio
    Confermo.
    Nel caso del bond in oggetto mi ricordo che avevo dovuto modificare manualmente la cella F27 (quella del disaggio lordo). Dopo tale modifica i dati coincidevano con la contabile della banca.
    Ovviamente non so se la sezione di Maino relativa al rimborso a scadenza è corretta (ve lo dirò nel 2029 se sarò ancora vivo ).
    Allego il foglio anche se è di 5.000 di nominale

mau——-117ea0c5-9f5c-434d-9420-752ee9324aef.jpg
    Ti ringrazio per l'intervento ma, considerando l'atipicità del titolo, credo che ogni banca applichi conteggi diversi.

Personalmente ho acquistato il 10.08.20 nominali 6.000,00 euro del titolo IT0001308508 al prezzo di 160 tramite Unicredit e mi sono stati addebitati 8.751,15 euro, lo stesso importo che mi rilascia il file di Maino, senza alcuna modifica:
    Immagini Allegate Immagini Allegate -cattura.png 

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1316 Post(s)
    Potenza rep
    18114468
    il 04/06/21 acquistato tramite sella nominali 6.000,00 euro del titolo IT0001308508 al prezzo di 180,45 commissioni 21,65
    prezzo netto= 9514,53.

L'avatar di mauriga
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    348 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per l'intervento ma, considerando l'atipicità del titolo, credo che ogni banca applichi conteggi diversi.

Personalmente ho acquistato il 10.08.20 nominali 6.000,00 euro del titolo IT0001308508 al prezzo di 160 tramite Unicredit e mi sono stati addebitati 8.751,15 euro, lo stesso importo che mi rilascia il file di Maino, senza alcuna modifica:
    La cosa assurda è che se metto i tuoi dati in Maino, non devo toccare nulla, mentre se metto i miei (ho rifatto i calcoli con la contabile di Fineco) devo apportare una modifica manuale

Sicuramente studiando approfonditamente le formule si troverebbe il bandolo della matassa, ma sono troppo complicate per le mie competenze.

Ciao.

mau——

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2757 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da webmobile Visualizza Messaggio
    il 04/06/21 acquistato tramite sella nominali 6.000,00 euro del titolo IT0001308508 al prezzo di 180,45 commissioni 21,65
    prezzo netto= 9514,53.
    E' la conferma che il titolo è complesso ed ogni banca opera in maniera diversa. Forse dipende anche dal fatto che si tratta di uno zc anomalo, emesso nel lontano 1999 con cedola e trasformato nel 2009 in zc. Potrebbe anche essere che il prezzo considerato da alcuni istituti bancari nel momento della trasformazione e cioè a febbraio del 2009, non sia stato 100 ma inferiore e per il calcolo venga considerata la data di emissione e non quella della trasformazione....tutte ipotesi naturalmente.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2757 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    ...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate -cattura.png  

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    2505 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    E' la conferma che il titolo è complesso ed ogni banca opera in maniera diversa. Forse dipende anche dal fatto che si tratta di uno zc anomalo, emesso nel lontano 1999 con cedola e trasformato nel 2009 in zc. Potrebbe anche essere che il prezzo considerato da alcuni istituti bancari nel momento della trasformazione e cioè a febbraio del 2009, non sia stato 100 ma inferiore e per il calcolo venga considerata la data di emissione e non quella della trasformazione....tutte ipotesi naturalmente.

no balcarlo.... ora è tardi e domani trovo un attimo per condividerti il mio excel..... impostato sostanzialmente per conteggiare correttamente la plus e la minus di una compravendita, non tanto per verificare il TIR......

Banca del Rispamio: Obbligazioni zero coupon, funzionamento e fiscalita
    qui il medoto per il conteggio della fiscalità di uno ZC.....che funziona anche per ZC che rimborsano lontani da 100.....

Maino6.5 sbaglia sul conteggio della plus\minus........... probabilmente si potrebbe anche correggere.....ma non mi ci sono mai messo..

Poi è ovvio ogni banca applica un suo metodo, ma binck, dopo aver io protestato lungamente per un disaggio, anni fa contattò mps e mi riferì che da MPS avevano risposto che lo "strumento deve essere considerato fiscalmente uno ZC puro emesso nel 2009 con disaggio di 115\120 (isin508/ isin733)".
    Quindi dubbi su quale debba essere il "modo di trattarli non ve ne sono (dovrebbero essere)".....ma posso dirti che invece altre banche tuttora non li trattano come uno ZC, ma come un "coupon 0%" emesso a 100 con disaggi 115\120 ....ovvero senza un tasso interno....il prezzo teorico è quindi in lineare....

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    35 Post(s)
    Quoted
    2757 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    no balcarlo.... ora è tardi e domani trovo un attimo per condividerti il mio excel..... impostato sostanzialmente per conteggiare correttamente la plus e la minus di una compravendita, non tanto per verificare il TIR......

Banca del Rispamio: Obbligazioni zero coupon, funzionamento e fiscalita
    qui il medoto per il conteggio della fiscalità di uno ZC.....che funziona anche per ZC che rimborsano lontani da 100.....

Maino6.5 sbaglia sul conteggio della plus\minus........... probabilmente si potrebbe anche correggere.....ma non mi ci sono mai messo..

Poi è ovvio ogni banca applica un suo metodo, ma binck, dopo aver io protestato lungamente per un disaggio, anni fa contattò mps e mi riferì che da MPS avevano risposto che lo "strumento deve essere considerato fiscalmente uno ZC puro emesso nel 2009 con disaggio di 115\120 (isin508/ isin733)".
    Quindi dubbi su quale debba essere il "modo di trattarli non ve ne sono (dovrebbero essere)".....ma posso dirti che invece altre banche tuttora non li trattano come uno ZC, ma come un "coupon 0%" emesso a 100 con disaggi 115\120 ....ovvero senza un tasso interno....il prezzo teorico è quindi in lineare....
    Ribadisco comunque quanto ho già scritto: con Unicredit il conteggio viene effettuato con la stessa metodologia del file di Maino per gli zc, con prezzo considerato a 100 e rimborso a 215:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate -maino1png.jpg   -maino2.jpg   -mpsunicredit.png  

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    2505 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    @balcarlo ho ricontrollato il mio file e il master6.5......e inserendo le mie date e\o le tue....i due file danno stesso risultato....ricordo comq che c'era una magagna per i rimborsi molto lontano da 100 [ricordo perfettamente che lo scrisse @Andre_Sant ...forse nel 3d dexia x la bara volante o la amarcord?!?!?!] ...quindi mi feci il file separato.
    Quello che voglio rimarcare è che se è trattato
    come uno ZC attualmente genera una minus...
    come bond coupon0% genera una plus....
    cambiano i tir.

Accedi