MPS zc Senior 2029: IT0001302733 e IT0001308508 - La strada è ancora lunga - Pagina 63
MeglioQuesto, martedì in Live streaming su FinanzaOnline
Sarà il Gruppo MeglioQuesto, tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale, protagonista del nuovo ?Live streaming? di FinanzaOnline previsto per martedì 22 giugno. L’appuntamento in diretta …
Le criptovalute non convincono Danske Bank che conferma divieto al trading. Nuovo rinvio SEC a ETF su bitcoin
Il bitcoin e le criptovalute in generale continuano a non convincere la Danske Bank che reitera il suo no al trading di cripto nonostante la crescente richiesta da parte dei …
Webinars UniCredit: I settori e i megatrend candidati a primeggiare nel post-Covid
Torna l?appuntamento mensile con i Webinars Trading & Investimenti di UniCredit, giovedì 24 giugno ore 17.00. Ospiti del webinar Enrico Malverti, trader professionista membro del Comitato Direttivo di SIAT (Società …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    337 Post(s)
    Potenza rep
    25742811
    Citazione Originariamente Scritto da baleng Visualizza Messaggio
    E' esattamente il dubbio che era venuto anche a me. Una volta passai queste ZC da Intesa a Binck. Ciò che vidi mi fece accapponare la pelle e chiesi subito l'annullamento del trasferimento.
    Infatti ho già deciso che non le trasferirò, o restano un po' in BGSaxo o le vendo, magari provando a farci arbitraggi
    Hai fatto benissimo ad avvisare

f.to ginogost (ogni tanto metto il richiamo ...)
    Il passaggio in BG Saxo, ancorché automatico, temo non ci metta a riparo dalla tematica qui attenzionata.

Sarebbe opportuno chiedere preventivamente a BG Saxo che calcolo utilizzano per la determinazione del prezzo di carico, o almeno vedere se dal loro simulatore si riesce a capirne qualcosa di più.

Un saluto a tutti

L'avatar di baleng
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    23495863
    Citazione Originariamente Scritto da Capolorenzo Visualizza Messaggio
    Il passaggio in BG Saxo, ancorché automatico, temo non ci metta a riparo dalla tematica qui attenzionata.

Sarebbe opportuno chiedere preventivamente a BG Saxo che calcolo utilizzano per la determinazione del prezzo di carico, o almeno vedere se dal loro simulatore si riesce a capirne qualcosa di più.

Un saluto a tutti
    Mi hai letto nel pensiero.
    Neanche mi ci metto.
    Venderò e ricomprerò dall'altra parte.

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2284 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene a fare la segnalazione. Il titolo infatti è tasso misto, partito con cedola e poi trasformato in zc e le interpretazioni possono essere diverse.

6 – InteressiIl titolo paga cedole StepDown fino al 15-02-2009 e si trasforma in Zerocoupon fino alla scadenza.La data di pagamento della prima cedola e' il 15-02-2000.Le cedole verranno pagate con frequenza Annuale alle seguenti date di ogni anno: 15-02.L'elenco delle cedole decrescenti e' il seguente:15-02-2000 10.5%, 15-02-2001 5%, 15-02-2002 5%, 15-02-2003 5%, 15-02-2004 5%, 15-02-2005 5%, 15-02-2006 5%, 15-02-2007 5%, 15-02-2008 5%, 15-02-2009 5%Il tipo di calcolo del rateo e': Act / Act
    Caro Balcarlo.... non so più che pensare..... ho aperto la Dlite praticamente da 2 ore.... e quindi non sono di certo un grande esperto, ne vanto esperienze pregresse con directa.

Per testare "il calcolo del prezzo teorico" con Directa ho provato a visionare cosa riportasse di prezzo teorico per il IT0001200390 Comit 98/28 ZC (che è uno ZC puro.... senza fronzoli) ... il prezzo teorico che mi segna Directa è :
    Prezzo Teorico 81,66154
    Emissione 17.02.1998
    Scadenza 17.02.2028
    Prezzo emissione 18,65
    Prezzo rimborso 100

a me il prezzo teorico conteggiandolo come uno ZC (quale è!) è di 68,4844 .....quindi non so se il valore che vedo visualizzato nella DLite di directa sia un valore ab******m o un reale valore che usano per qualche calcolo (errato).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    14763441
    Citazione Originariamente Scritto da Capolorenzo Visualizza Messaggio
    Beh nel 1999 quando sono state emesse avevo appena 10 anni..quindi la mia esperienza sul titolo è limitata agli ultimi anni, diciamo da poco dopo che furono trasformate in zero coupon.

Qual è la tua view sul titolo?
    hai ancora la bocca sporca di latte

L'avatar di mauriga
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    292 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Anche se hai chiesto a Balcarlo ...
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    ... il prezzo teorico che mi segna Directa è :
    Prezzo Teorico 81,66154

a me il prezzo teorico conteggiandolo come uno ZC (quale è!) è di 68,4844 ....

A me viene 68,518 (valuta il 17/5).

mau——

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2634 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Caro Balcarlo.... non so più che pensare..... ho aperto la Dlite praticamente da 2 ore.... e quindi non sono di certo un grande esperto, ne vanto esperienze pregresse con directa.

Per testare "il calcolo del prezzo teorico" con Directa ho provato a visionare cosa riportasse di prezzo teorico per il IT0001200390 Comit 98/28 ZC (che è uno ZC puro.... senza fronzoli) ... il prezzo teorico che mi segna Directa è :
    Prezzo Teorico 81,66154
    Emissione 17.02.1998
    Scadenza 17.02.2028
    Prezzo emissione 18,65
    Prezzo rimborso 100

a me il prezzo teorico conteggiandolo come uno ZC (quale è!) è di 68,4844 .....quindi non so se il valore che vedo visualizzato nella DLite di directa sia un valore ab******m o un reale valore che usano per qualche calcolo (errato).
    Sinceramente non conosco Directa ma confermo che il prezzo teorico del titolo è quello da te indicato. Probabilmente quello di Directa non è il prezzo teorico ma il prezzo Tel quel in acquisto.....

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2634 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    ATTENZIONO TUTTI riguardo eventuali trasferimenti di queste benedette ZC da binck ad altre banche.
    Vedevo che in DIRECTA il prezzo teorico calcolato è completamente diverso da quello calcolato con il metodo binck, questo potrebbe significare che vi trovate il titolo spostato, con un prezzo di carico fiscale X , ma di cui directa al momento della vendita potrebbe determinare un calcolo diverso delle plus rispetto a quello che avrebbe fatto binck.....
    STATECI in occhio.....

x la ZC 508 directa segna un prezzo teorico a 185 (che è quello di un bond tasso 0% emesso a 100 nel 1999 con scadenza 215 nel 15/2/2029)
    x la ZC 508 binck che la tratta da ZC puro segna un prezzo teorico a 159....(che è quello di un bond ZC emesso a 100 nel 2009 con scadenza 215 nel 15/2/2029)

....mi sa che queste zc sia meglio palleggarle con una compravendita.....evitare una pugnett simile vale assolutamente il pagamento delle doppie commissioni.
    Secondo me, anche se non conosco Directa, non è questione di data di partenza. Dai miei calcoli, con emissione 1999 il prezzo teorico sarebbe circa 176. 185 è invece il prezzo a scadenza netto...

L'avatar di Sonny Lyndon
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    862 Post(s)
    Potenza rep
    42524472
    Bernardo Mattarella: “Disposti a intervenire per aiutare l’acquisizione di Mps”

14 MAGGIO 2021

Intervista all'ad di Mediocredito centrale: "Potremmo rilevare filiali al Sud. Con le garanzie distribuite da Mcc evitate 60 mila imprese zombie

DI ANDREA GRECO

La Repubblica

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2284 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ATTENZIONO TUTTI riguardo eventuali trasferimenti di queste benedette ZC da binck ad altre banche.
    Vedevo che in DIRECTA il prezzo teorico calcolato è completamente diverso da quello calcolato con il metodo binck, questo potrebbe significare che vi trovate il titolo spostato, con un prezzo di carico fiscale X , ma di cui directa al momento della vendita potrebbe determinare un calcolo diverso delle plus rispetto a quello che avrebbe fatto binck.....
    STATECI in occhio.....

x la ZC 508 directa segna un prezzo teorico a 185 (che è quello di un bond tasso 0% emesso a 100 nel 1999 con scadenza 215 nel 15/2/2029)
    x la ZC 508 binck che la tratta da ZC puro segna un prezzo teorico a 159....(che è quello di un bond ZC emesso a 100 nel 2009 con scadenza 215 nel 15/2/2029)

....mi sa che queste zc sia meglio palleggarle con una compravendita.....evitare una pugnett simile vale assolutamente il pagamento delle doppie commissioni.
    Carissimi.... sono a confermarvi che :
    per Binck queste sono conteggiate come degli ZC puri emessi nel 2009
    per Directa queste sono conteggiate come dei multicoupon attualmente a tasso 0% annuo, emessi nel 1999. (come d'altronde ha sempre conteggiato anche IW... al pari delle tanto care DexiaCrediOP2019 baravolante e dexiacrediop2024 Amarcord....che passano gli anni e oramai arriva pure lei.....)

Tanto vi dovevo.....vi sconsiglio caldamente trasferimenti titoli da intermediari che applicano metodi di calcolo (e quindi del disaggio) così differenti....non tanto per il disaggio ma per il PMCF di trasferimento...e relative calcolo plus\minus.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    337 Post(s)
    Potenza rep
    25742811
    Carissimi.... sono a confermarvi che :
    per Binck queste sono conteggiate come degli ZC puri emessi nel 2009
    per Directa queste sono conteggiate come dei multicoupon attualmente a tasso 0% annuo, emessi nel 1999. (come d'altronde ha sempre conteggiato anche IW... al pari delle tanto care DexiaCrediOP2019 baravolante e dexiacrediop2024 Amarcord....che passano gli anni e oramai arriva pure lei.....)

Tanto vi dovevo.....vi sconsiglio caldamente trasferimenti titoli da intermediari che applicano metodi di calcolo (e quindi del disaggio) così differenti....non tanto per il disaggio ma per il PMCF di trasferimento...e relative calcolo plus\minus.
    Ciao Follow, grazie per la dritta.

A tuo parere risulta conveniente acquistare questi bond con intermediari come Directa o IW rispetto a chi li tratta come ZC puri emessi nel 2009?

Se non sbaglio dovrebbero avere un prezzo teorico superiore in Directa o IW e, quindi, aver già "scontato" più imposte, con un vantaggio sulla cash consideration in sede di acquisto e, di conseguenza, un maggior rendimento netto a scadenza. Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?

Grazie ancora

Accedi