MPS zc Senior 2029: IT0001302733 e IT0001308508 - La strada è ancora lunga - Pagina 32
Titoli FAANG e i tanti rischi non riflessi nei prezzi, solo uno è ‘invincibile’ nel lungo periodo
Amazon questa settimana è entrata nel gotha dei titoli da 1,5 trilioni di dollari e non si è fermata con il balzo ieri fino a 1,6 trilioni, tallonando Apple (1,66 …
Programma Biden incombe su Wall Street, rischio listini giù fino a -20%. Gli scenari con lui alla Casa Bianca
Entra nel vivo la campagna elettorale per le presidenziali 2020 negli Stati Uniti con l?annuncio da parte del candidato democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden, delle misure da adottare per far …
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    445 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    A mio modesto parere queste obbligazioni non hanno reagito al miglioramento
    Dei CDS che come si può vedere dal grafico a 3 mesi il 5y è passato da circa 370 a 270
    Dentro con una % alta del portafoglio
    Buon fine settimana

-9bd905ce-0827-401a-82db-fd0893d0195a.jpg
    -a9081f0a-6d1c-46b0-baee-921b4e204f8f.jpg
    -19d5e4f4-7fc3-4976-8ad4-4cbc0a76b55d.jpg

L'avatar di crosa83
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1052 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Bagno58 Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere queste obbligazioni non hanno reagito al miglioramento
    Dei CDS che come si può vedere dal grafico a 3 mesi il 5y è passato da circa 370 a 270
    Dentro con una % alta del portafoglio
    Buon fine settimana
    Idem! Ho la IT0001302733

L'avatar di plum
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Di Mauro Speranza

Investing.com – Banca Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) scatta improvvisamente in alto e arriva a guadagnare oltre il 7%, dopo una mattinata trascorsa appena sopra la parità.

Secondo quanto scrive MF, il 7 febbraio potrebbe essere il giorno in cui la Commissione europea dovrebbe comunicare il suo verdetto sul progetto di pulizia dei crediti deteriorati che permetterà l’uscita del Ministero del Tesoro dal capitale della banca senese, attualmente al 68%.

La notizia arriva dopo le dichiarazioni del Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che solo ieri affermava che le trattative erano ancora in corso. “Proseguiamo in modo molto costruttivo le nostre interlocuzioni”, erano le parole di Gualtieri.

Da Via Nazionale puntano alla scissione di Mps (MI:BMPS) con la creazione di una bad bank, gestita da Amco (ex Sga) a cui verrebbero assegnati i crediti in sofferenza.

L’obiettivo sarebbe quello di portare il npl ratio su un valore “high single digit”. Secondo quanto scrive il quotidiano, “"inizialmente il Tesoro aveva ipotizzato una pulizia complessiva dell'attivo per un importo nominale prossimo ai 14 miliardi ma, dopo le ultime interlocuzioni, l'asticella sarebbe scesa a 11-12 miliardi".

Secondo gli analisti di Mediobanca (MI:MDBI), “i negoziati tra l’Italia e le autorità europee stiano andando tuttora avanti e che un accordo deve essere ancora trovato e questa sarebbe la conseguenza implicita del fatto che la scadenza per la presentazione del piano di exit strategy di Mps (MI:BMPS) è stata rinviata da quella originale, che era stata fissata per la fine del 2019″.

“Non è ancora chiaro il prezzo a cui gran parte degli NPE residui dovrebbe essere creata”, sottolineano gli esperti dell’istituto.

“In questo contesto”, concludono, “abbiamo calcolato che il raggiungimento di un NPE ratio lordo attorno al 5% potrebbe far scendere il CET1 Ratio attorno all’11% (erodendo dunque 150 punti base di CET1 Ratio), livello che non riteniamo confortevole alla luce di altri possibili rischi derivanti da ostacoli, come le nuove linee guida dell’Eba e Basilea IV. Crediamo anche che il derisking della banca dovrebbe considerare in qualche modo i rischi legali che siedono sul bilancio di MPS (MI:BMPS)”.

Il lancio del bond
    Intanto, la banca ha lanciato un bond senior ‘long’ a cinque anni di importo benchmark in euro con scadenza il 28 aprile 2025. Le prime indicazioni parlano di un rendimento in area ‘low’ 300 sopra il tasso mid-swap.

Il collocamento è stato curato da un pool di banche composto da Bnp Paribas (PA:BNPP), Deutsche Bank (DEBKGn), Jp Morgan, Mediobanca (MI:MDBI), Mps (MI:BMPS) Capital Services e Santander (MC:SAN).

Del bond si sa qualcosa?

Ops......ci ha pensato @rivetto
    Ultima modifica di plum; 21-01-20 alle 14:32

L'avatar di Iron Fizzetti
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1734 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da plum Visualizza Messaggio
    Di Mauro Speranza

Investing.com – Banca Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) scatta improvvisamente in alto e arriva a guadagnare oltre il 7%, dopo una mattinata trascorsa appena sopra la parità.

Secondo quanto scrive MF, il 7 febbraio potrebbe essere il giorno in cui la Commissione europea dovrebbe comunicare il suo verdetto sul progetto di pulizia dei crediti deteriorati che permetterà l’uscita del Ministero del Tesoro dal capitale della banca senese, attualmente al 68%.

La notizia arriva dopo le dichiarazioni del Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che solo ieri affermava che le trattative erano ancora in corso. “Proseguiamo in modo molto costruttivo le nostre interlocuzioni”, erano le parole di Gualtieri.

Da Via Nazionale puntano alla scissione di Mps (MI:BMPS) con la creazione di una bad bank, gestita da Amco (ex Sga) a cui verrebbero assegnati i crediti in sofferenza.

L’obiettivo sarebbe quello di portare il npl ratio su un valore “high single digit”. Secondo quanto scrive il quotidiano, “"inizialmente il Tesoro aveva ipotizzato una pulizia complessiva dell'attivo per un importo nominale prossimo ai 14 miliardi ma, dopo le ultime interlocuzioni, l'asticella sarebbe scesa a 11-12 miliardi".

Secondo gli analisti di Mediobanca (MI:MDBI), “i negoziati tra l’Italia e le autorità europee stiano andando tuttora avanti e che un accordo deve essere ancora trovato e questa sarebbe la conseguenza implicita del fatto che la scadenza per la presentazione del piano di exit strategy di Mps (MI:BMPS) è stata rinviata da quella originale, che era stata fissata per la fine del 2019″.

“Non è ancora chiaro il prezzo a cui gran parte degli NPE residui dovrebbe essere creata”, sottolineano gli esperti dell’istituto.

“In questo contesto”, concludono, “abbiamo calcolato che il raggiungimento di un NPE ratio lordo attorno al 5% potrebbe far scendere il CET1 Ratio attorno all’11% (erodendo dunque 150 punti base di CET1 Ratio), livello che non riteniamo confortevole alla luce di altri possibili rischi derivanti da ostacoli, come le nuove linee guida dell’Eba e Basilea IV. Crediamo anche che il derisking della banca dovrebbe considerare in qualche modo i rischi legali che siedono sul bilancio di MPS (MI:BMPS)”.

Il lancio del bond
    Intanto, la banca ha lanciato un bond senior ‘long’ a cinque anni di importo benchmark in euro con scadenza il 28 aprile 2025. Le prime indicazioni parlano di un rendimento in area ‘low’ 300 sopra il tasso mid-swap.

Il collocamento è stato curato da un pool di banche composto da Bnp Paribas (PA:BNPP), Deutsche Bank (DEBKGn), Jp Morgan, Mediobanca (MI:MDBI), Mps (MI:BMPS) Capital Services e Santander (MC:SAN).

Del bond si sa qualcosa?

Ops......ci ha pensato @rivetto
    sulla notizia presi altri 36k della IT0001308508 con 3 ordini diversi a 155,7, rendimento netto intorno al 2,9%; salito a circa il 12% del portafoglio, parcheggio senza problemi

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    445 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Iron Fizzetti Visualizza Messaggio
    sulla notizia presi altri 36k della IT0001308508 con 3 ordini diversi a 155,7, rendimento netto intorno al 2,9%; salito a circa il 12% del portafoglio, parcheggio senza problemi
    .

L'avatar di plum
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Se lo puoi dire, quanto paghi di commissione x ordine.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1734 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da plum Visualizza Messaggio
    Se lo puoi dire, quanto paghi di commissione x ordine.
    opero con 2 piattaforme, con una pago 5€ per eseguito -ma non permette la negoziazione di questo titolo- mentre su quella dove ho acquistato pago 7,5€ per eseguito, indipendentemente dall'importo transato. Con entrambe potrei negoziare con la quasi certezza di scendere ulteriormente, ma non mi va di garantire un numero minimo di eseguiti mensili e quindi operare "per forza" anche quando non ne ho necessità, quindi mi va bene così
    Mi rendo conto di aver fatto una caxxxxata ad acquistare con 3 ordini, ma inizialmente avevo messo denaro per 9k, poi quando ho visto che mi avevano servito lasciando parecchia lettera ne ho presi altri 17k per fare cifra tonda in portafoglio, poi ho riflettuto bene sulla notizia e sugli sviluppi che comporta nel medio/lungo termine ed avendo una marea di liquidità, non vedendo valide alternative sul mercato, ho preso gli altri 10k servendomi sull'ordine presente in lettera

Insomma per farla breve ho regalato 15€ alla banca

L'avatar di gardener
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    681 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Ben fatto. L'azione guadagna il 10% ....questo perchè non parte a bombazza ?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1734 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da gardener Visualizza Messaggio
    Ben fatto. L'azione guadagna il 10% ....questo perchè non parte a bombazza ?
    dagli tempo, guardati il grafico degli ultimi anni, prima di strappare di 8-10 figure ha SEMPRE accumulato lateralizzando in 2-3 figure per mesi quindi….. calma e pazienza, tanto sul mercato non vedo tutte queste alternative……

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    209 Post(s)
    Potenza rep
    14462542
    Confrontando le size che leggo sui post in questi gg e i volumi sul MOT mi pare che a comprare siano solo i frequentatori del 3D.

Mi raccomando solo di non affannarsi a vendere appena, inevitabilmente, cambierà il vento e queste, come il resto, andrà sotto pressione.

Altrimenti facciamo la fine di molteplici altre volte in cui le abbiamo raccattate col cucchiaino 20-30-40 figure sotto i massimi e, a mia memoria, raramente sono stati bei momenti.

Un saluto a tutti

Accedi