Come s'impara ? Vol. 2 - Pagina 187
Investire in un contesto inflazionistico: focus sulla correlazione tra titoli ad alto dividendo e rendimenti dei Treasury
Di seguito riportiamo il commento a cura di Christophe Braun, Investment Director di Capital Group che analizza come costruire la resistenza nei portafogli azionari in un contesto di inflazione, diventata una delle principali preoccupazioni degli investitori L?inflazione non è necessariamente una cattiva notizia per le valutazioni azionarie. Un po? di inflazione può rivelarsi vantaggiosa per i risultati
Elon Musk scatena l’ira dell’Ucraina. ‘Kiev ceda la Crimea alla Russia per sempre. La reazione di Zelensky
Guerra Russia-Ucraina, ora il ceo e fondatore di Tesla, Elon Musk, fa l'opinionista e propone un piano per la pace, scatenando l'ira degli ucraini. Qualcun
‘Non ricordo un periodo peggiore per così tanti asset’. Ma Jim Reid scova un aspetto positivo nel grande crollo dei mercati
L?ultimo mese ha visto i mercati cadere rovinosamente. Per S&P 500 e Dow Jones Industrial Average è stato il peggior mese di settembre degli ultimi 20 anni. In sofferenza anche le Borse europee con quasi -6% per Parigi, mentre il Dax di Francoforte ha fermato l?emorragia a -5,6%.Guardando all?indice sull?azionario globale, l?MSCI World, il saldo
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    35952
    Ciao a tutti,

volevo chiedervi delucidazioni su due ritenute che ho avuto sul mio conto cointestato a febbraio in seguito allo stacco delle cedole della Grecia GR0138015814.

Oltre ad avere lo stacco della cedola con relativo guadagno ho, sempre nel mese di febbraio, queste due ritenute separate su Fineco:

1) imposta sostitutiva capital gain del 12,5% e questo ok, la classica tassazione sulle plusvalenze

2) ritenuta su cedole

Ecco, la ritenuta su cedole invece ignoro cosa sia.

Se gentilmente poteste spiegarmi, vi ringrazio

L'avatar di LucioLeone
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    20377131
    Citazione Originariamente Scritto da datagram940 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

volevo chiedervi delucidazioni su due ritenute che ho avuto sul mio conto cointestato a febbraio in seguito allo stacco delle cedole della Grecia GR0138015814.

Oltre ad avere lo stacco della cedola con relativo guadagno ho, sempre nel mese di febbraio, queste due ritenute separate su Fineco:

1) imposta sostitutiva capital gain del 12,5% e questo ok, la classica tassazione sulle plusvalenze

2) ritenuta su cedole

Ecco, la ritenuta su cedole invece ignoro cosa sia.

Se gentilmente poteste spiegarmi, vi ringrazio
    Le cedole incassate scontano anch'esse un'imposta del 12,5%. La banca accredita la cedola al lordo dell'imposta e addebita separatamente la stessa.
    Saluti
    Lucio

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    35952
    Citazione Originariamente Scritto da LucioLeone Visualizza Messaggio
    Le cedole incassate scontano anch'esse un'imposta del 12,5%. La banca accredita la cedola al lordo dell'imposta e addebita separatamente la stessa.
    Saluti
    Lucio
    Ti ringrazio Lucio per la risposta.
    Ma quello che dici tu non è già la tassazione del 12,5% sul mio guadagno?
    Sembra che l 'imposta sostitutiva e la ritenuta cedole siano la stessa cosa.
    Perchè allora ho due voci con importi diversi invece che un unico importo della tassazione su quello che ho guadagnato?
    Ti ringrazio in anticipo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    4659699
    Buona Pasqua a tutti voi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    190 Post(s)
    Potenza rep
    4461510
    salve a tutti, spero di non sbagliare sezione ma io uso un sito come molti di voi molto utile per monitorare i titoli di stato italiano che è questo

BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale

ecco , vorrei chiedere a voi se qualcuno conosce un sito simile molto semplice e ben fatto per monitorare i titoli di stato europei o mondiali??

grazie in anticipo e buona pasqua

L'avatar di Gapak
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1881 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da amatojunior Visualizza Messaggio
    salve a tutti, spero di non sbagliare sezione ma io uso un sito come molti di voi molto utile per monitorare i titoli di stato italiano che è questo

BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale

ecco , vorrei chiedere a voi se qualcuno conosce un sito simile molto semplice e ben fatto per monitorare i titoli di stato europei o mondiali??

grazie in anticipo e buona pasqua
    Questo è il top ed è gestito dal grande Matteooo () del FOL

Monitors

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    190 Post(s)
    Potenza rep
    4461510
    Citazione Originariamente Scritto da Gapak Visualizza Messaggio
    Questo è il top ed è gestito dal grande Matteooo () del FOL

Monitors
    grandissimo era proprio quello che cercavo...grazie tante

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    257 Post(s)
    Potenza rep
    4312152
    Perdonate la domanda da principiante: basta quindi andare su questi due siti, vedere se il rendimento netto ci piace e piazzare l'ordine in borsa?

I due siti tengono conto nel calcolo del rendimento netto anche della tassazione del capital gain se si compra a meno di 100?

L'avatar di matteooooo
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    401 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da anvedinando Visualizza Messaggio
    Perdonate la domanda da principiante: basta quindi andare su questi due siti, vedere se il rendimento netto ci piace e piazzare l'ordine in borsa?
    ti riporto una paragrafo della guida:

Cosa può generare rendimenti non corretti:
    1 - prezzo non aggiornato in caso di titoli poco liquidi
    2 - data di regolamento non corretta(le festività come il Natale piuttosto che il ferragosto non vengono considerate)
    3 - la cedola dei titoli a tasso variabile non è aggiornata e quindi viene utilizzato nel calcolo il valore dell'indice in quel momento
    4 - per i titoli con indici sottostanti il valore di questi indici potrebbe non essere aggiornato(se il valore non è aggiornato da 30 giorni il rendimento è barrato)
    5 - i prezzi vengono acquisiti in automatico senza presidio; eventuali malfunzionamenti dell'applicazione non sono presidiati
    6 - errata parametrizzazione del titolo

I dati dovrebbero essere corretti ma sempre meglio controllare prima di operare

Citazione Originariamente Scritto da anvedinando Visualizza Messaggio
    I due siti tengono conto nel calcolo del rendimento netto anche della tassazione del capital gain se si compra a meno di 100?
    Si almeno il mio

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno a tutti, non ho mai scritto ma vi leggo da tanto (di più i CD onestamente).
    Volevo un chiarimento da inesperto al massimo: potrei considerare questo BTP IT0005452989 come un CD da 27 mesi che, alla scadenza (se acquisto oggi) mi da un profitto dell'1,05% annuo netto?
    Sono molto lontano dalla realtà o più o meno ho capito?
    Scusate

Accedi