Come s'impara ? Vol. 2 - Pagina 132
Dividendi d’autunno, gli stacchi sul Ftse Mib del 18 novembre. Nel 2020 attese cedole maxi da Unicredit e FCA
Spicca la novità di Poste Italiane tra le società di Piazza Affari che sono abituate a dare in pasto ai loro azionisti l’acconto dividendo nella stagione autunnale. In tutto lunedì …
Cannabis in Borsa, poche gioie e tanti dolori. Il colosso Aurora fa -73% in pochi mesi
L’industria della cannabis è una delle industrie in più rapida crescita al mondo, ma dopo il boom,  ecco il flop o quasi. La canadese Aurora Cannabis Inc. ha registrato un calo …
Sul Ftse Star di Piazza Affari ci sono due superstar che fanno +200% Ytd
Quest’anno può essere visto come l’eccezione che conferma la regola con il Ftse Mib che appare destinato a fare meglio del FTSE Italia Star. In controtendenza rispetto alla capacità evidenziata …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di PazzoperlaDea
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    3098987
    Citazione Originariamente Scritto da giamyx Visualizza Messaggio
    Gli allegati non sono visibili.
    Verifica se il formato con cui li hai inseriti è tra quelli ammessi.
    Ora si vedono...anche se un po' mescolati

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1786 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da diego800 Visualizza Messaggio
    [SIZE=2]buonasera a tutti,

vorrei fare alcune domande su nozioni che mi sembrano fondamentali e che non sono riuscito a capire autonomamente: spero possiate aiutarmi.

cominciamo .. dall'inizio

guardando questo comunicato con i risultati asta BTP 10 ANNI Data: 29/08/2019 - 30/08/2019 vedo

Cedola 1,35%
    Prezzo di Aggiudicazione 103,90
    Rendimento Lordo 0,96%

e immagino: [1,35*10 + (100-103,9)]/10= 0,96 .. mi dico: credo di aver capito come si calcola il rendimento allora.

vado a vedere questo altro titolo e i conti già non mi tornano più:

Cedola 5,00%
    Prezzo di Aggiudicazione 82,81
    Rendimento Lordo 7,56%

[5*10 + (100-82,81)]/10= 6,72 vs 7,56. Cosa ignoro?
    Da non professionista ma in qualche modo appassionato utilizzatore di spannometria, direi che ignori che il rendimento lordo va parametrato al prezzo iniziale. Nel primo esempio e' cento, e non succede nulla. Ma nel secondo e' 82,81. Se dividi 6,72 per 0,828 non hai 7,56, come spiega Icecube, ma ci vai vicino, a detta dello spannometra. Che puo' sempre sbagliare, eh!

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da PazzoperlaDea Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Sono alle prime armi. Per cercare di prendere dimestichezza con il foglio di calcolo di Maino ho provato ad inserire nella tabella i valori di acquisto e vendita di un titolo di stato che ho trattato qualche tempo fa: BTP TF 1.35 AP22 (ISIN IT0005086886). Purtroppo qualcosa non mi torna sugli importi. Sicuramente sbaglio ad inserire io i dati ma non capisco cosa. Vi chiedo gentilmente se mi aiutate a capire dove sbaglio..

Allegato 2632928

Grazie mille
    La quantità nominale è 10000 € e non 9600 come inserito (oltretutto sarebbe impossibile visto che viene trattato a blocchi da 1000 €).
    Se correggi , ti ritroverai con gli importi esatti al centesimo rispetto alle contabili.

L'avatar di PazzoperlaDea
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    3098987
    Citazione Originariamente Scritto da giamyx Visualizza Messaggio
    La quantità nominale è 10000 € e non 9600 come inserito (oltretutto sarebbe impossibile visto che viene trattato a blocchi da 1000 €).
    Se correggi , ti ritroverai con gli importi esatti al centesimo rispetto alle contabili.
    Ah ok! per importo nominale credevo di dover inserire quanto avevo pagato io all'acquisto. Ora tutto torna. Grazie mille giamyx!

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4947 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Domanda su fogli di calcolo e bond.
    Se sto monitorando un titolo che da cedole pari ad Euribor +0,5% ma comprese tra 1% e 3% che formula devo usare in modo che all'aggiornamento dell'euribor si aggiornino i valori rimanendo tra cap e floor?

L'avatar di edesmo
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1126 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Euribor +0,5% se maggiore di 1% risultato1 = Euribor +0,5% altrimenti 1,00
    risultato1 se minore di 3% risultato2 = risultato1 altrimenti 3,00
    Immagini Allegate Immagini Allegate Come s'impara ? Vol. 2-calc.jpg 
    Ultima modifica di edesmo; 17-10-19 alle 18:59

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4947 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da edesmo Visualizza Messaggio
    Euribor +0,5% se maggiore di 1% risultato1 = Euribor +0,5% altrimenti 1,00
    risultato1 se minore di 3% risultato2 = risultato1 altrimenti 3,00
    Una volta capito che va usata la funzione SE ci ero arrivato, ma in modo meno elegante credo, usando un mix tra SE e MIN/MAX
    Grazie mille @edesmo

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4947 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Sulla questione rendimento lordo vs netto e sempre in un'ottica di sistemare definitivamente i fogli di calcolo che uso, credo di aver notato un errore che fanno i fornitori di dati, ossia il rendimento netto lo calcolano con la formula REND ma supponendo un rimborso del bond a 100. Questo è vero se il bond quota o si acquista oltre la pari, mentre per se si acquista sotto la pari, ho l'idea che per avere il rendimento netto reale bisogna considerare anche la plusvalenza che si pagherebbe a scadenza. Ad es. se acquisto a 90 e porto il bond a scadenza a 100, non incasserò 100, ma 97,4
    Siete d'accordo che quest'ultimo sia il valore più corretto da usare come "rimborso" finale per calcolare il rendimento netto di un bond? Grazie

L'avatar di Bonatz
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    459 Post(s)
    Potenza rep
    24616854
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Sulla questione rendimento lordo vs netto e sempre in un'ottica di sistemare definitivamente i fogli di calcolo che uso, credo di aver notato un errore che fanno i fornitori di dati, ossia il rendimento netto lo calcolano con la formula REND ma supponendo un rimborso del bond a 100. Questo è vero se il bond quota o si acquista oltre la pari, mentre per se si acquista sotto la pari, ho l'idea che per avere il rendimento netto reale bisogna considerare anche la plusvalenza che si pagherebbe a scadenza. Ad es. se acquisto a 90 e porto il bond a scadenza a 100, non incasserò 100, ma 97,4
    Siete d'accordo che quest'ultimo sia il valore più corretto da usare come "rimborso" finale per calcolare il rendimento netto di un bond? Grazie
    Ma se uno ha minus, potrebbe incassare anche 100...
    a questo punto bisognerebbe esporre due rendimenti o permettere, se il calcolo è "automatizzato", di specificare le minus da compensare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera a tutti,
    Qualcuno può indirizzarmi su quanto in media spendete di commissioni ?
    Giusto per capire se al momento le mie spese sono nella media.
    Grazie

Accedi