Risparmio: allarme prelievo forzoso

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.958
Punti reazioni
3.453
E' da un po' che si vocifera di un' ipotesi di prelievo forzoso chiesto dal FMI

Risparmio: allarme prelievo forzoso. A rischio fondi e polizze vita | Finanzautile.org

Si parla di fondi pensione e polizze vita forse perchè molto esposte verso i debiti sovrani, e si sostiene che le obbligazioni di società private e banche, siano meno soggette al rischio del prelievo forzoso.

Strano che trapelino certe voci in un momento in cui i ns. TDS hanno prezzi assurdi e rendimenti miserrimi.........
 
I nostri risparmi sono a garanzia del debito ...... Renzi lo ha ribadito anche in sede europea altrimenti chi sarebbe il pazzo che comprerebbe ancora Italia?? siamo fanalino di coda assieme alla Grecia.
 
I nostri risparmi sono a garanzia del debito ...... Renzi lo ha ribadito anche in sede europea altrimenti chi sarebbe il pazzo che comprerebbe ancora Italia?? siamo fanalino di coda assieme alla Grecia.

si Renzi sembra considerare i nostri cc come roba sua da cui prelevare ogni volta che ha bisogno.
 
Eh ma tirar troppo la corda prima o poi si spezza. È vero che siamo polli noi italiani ma se davvero ci sarà un prelievo del 10% è la volta buona che scatta la guerra civile, io quei soldi andrò a riprendermeli !
 
...è la volta buona che scatta la guerra civile, io quei soldi andrò a riprendermeli !
icon_rambo.gif
 
"fondi pensione e polizze vita"

mi chiedo in che forma
 
Ah e comunque cosa risolvono abbassando di colpo il debito? Prima o poi torna su e si dovrà ripetere l'operazione. Il risultato è un grafico a dente di sega che continuerà finché con la loro cattiva gestione non ci avranno bruciato tutti i risparmi.

E poi mi domando, con questi rendimenti bassissimi dei titoli di stato il debito continua ad aumentare, e quando i rendimenti aumenteranno? Si sale ancor di più .

Le soluzioni per risolvere questo buco sono ben altre.
 
Comunque 'sta cosa esce tutti gli anni attorno ad agosto: una volta FMI, l'altra qualche burocrate pirla tedesco o giornalisti che non sanno cosa scrivere per campare.

Non so voi ma io mi sono un po' rotto di fare assegni circolari.
 
Prima o poi, stante l'attuale gestione della crisi, si arriverà per forza ad una misura di questo tipo. Non ci sono alternative...

Personalmente pero', credo che fare un prelievo forzoso su fondi pensione e polizze vita sarebbe estremamente impopolare (tali strumenti vengono percepiti come un'accantonamento sicuro per il futuro, quindi andare a toccarli susciterebbe grosso scalpore).

Immagino dunque che sarebbe più facile colpire CC, CD e libretti di risparmio (mentre sui titoli, obbligazioni o azioni che siano, la vedo complicata anche da un mero punto di vista tecnico)...Sarebbe comunque una mossa impopolare, ma a mio modesto avviso meno dell'altra...

Poi ovviamente il nostro popolo di buoi si scorderà pure questa, e la distruzione del nostro paese (e del nostro benessere) continuerà impunemente nel nome della Sacra Europa...

Non dimentichiamoci poi che, se verrà approvato l'ERF, tutti i nostri asset nazionali (immobili, partecipazioni del tesoro) verranno messi a garanzia del debito, e tra di essi pure le nostre tasse future: pure questo, in fin dei conti, non è molto diverso da un prelievo forzoso diretto...
 
Imho la forma è il vero punto focale.

Nella sostanza ho pochi dubbi che un qualche prelievo ci sarà, vista la situazione macro e visto che, allo stato attuale, la spending review è una barzelletta.
Se penso a quanto (non) verrà versato di imposte dalla mia categoria nella mia (ricca) città l'anno prossimo, visto il sostanziale generale azzeramento dei redditi di tutta i miei colleghi... Qui, sul lavoro e l'impresa, di soldi non ce ne sono più da spremere.

Sempre imho, si tratterà di varie mini-patrimonialine camuffate, inserite nelle pieghe di altri provvedimenti, con nomi mediaticamente accettabili dal parco buoi degli elettori.

Prendere 100 Euro dai conti correnti sarebbe mediaticamente un furto e politicamente un suicidio.

Una qualche tassetta sui riscatti di una polizza vita o sui versamenti periodici di un fondo pensione, magari denominandola sul genere "contribuzione di scopo supercaptzola europea", sfugge via e in pochi se ne accorgerebbero.
Poi si ritroveranno tra vent'anni una pensione integrativa più bassa di 200 euro al mese, tutti i mesi, fino a morte sopravvenuta...

luna-dito.jpg


Quindi condivido il timore di Balcarlo. Il fatto che se ne parli è imho dovuto alla macroscopica evidenza della situazione nella quale sguazziamo.
 
Prima o poi, stante l'attuale gestione della crisi, si arriverà per forza ad una misura di questo tipo. Non ci sono alternative...

Personalmente pero', credo che fare un prelievo forzoso su fondi pensione e polizze vita sarebbe estremamente impopolare (tali strumenti vengono percepiti come un'accantonamento sicuro per il futuro, quindi andare a toccarli susciterebbe grosso scalpore).

Immagino dunque che sarebbe più facile colpire CC, CD e libretti di risparmio (mentre sui titoli, obbligazioni o azioni che siano, la vedo complicata anche da un mero punto di vista tecnico)...Sarebbe comunque una mossa impopolare, ma a mio modesto avviso meno dell'altra...

Poi ovviamente il nostro popolo di buoi si scorderà pure questa, e la distruzione del nostro paese (e del nostro benessere) continuerà impunemente nel nome della Sacra Europa...

Non dimentichiamoci poi che, se verrà approvato l'ERF, tutti i nostri asset nazionali (immobili, partecipazioni del tesoro) verranno messi a garanzia del debito, e tra di essi pure le nostre tasse future: pure questo, in fin dei conti, non è molto diverso da un prelievo forzoso diretto...

Eppure il pericolo maggiore credo riguardi proprio i Tds ed i prodotti che li hanno al loro interno......
 
Eppure il pericolo maggiore credo riguardi proprio i Tds ed i prodotti che li hanno al loro interno......

Boh, il mio pensiero è che colpire un CC o un CD puo' essere fatto passare come un prelievo nei confronti di qualcuno che è "ricco" ("lo vedi, hai 100k su un CD, sei un riccone, devi contribuire, e allora te ne tolgo 1k"; a chi invece ha solo 20k ne prelevano 0.2k, e magari quello è pure contento perche' l'altro ha pagato di più).
Invece un prelievo da un fondo pensione può essere visto come un attentato alla sicurezza futura, e quindi poco gradito...Poi certo, questo se pensiamo a un prelievo tout-court...Se invece magicamente l'aliquota passasse dall'11% al 26%, allora nessuno direbbe nulla ("abbiamo armonizzato..."), ma l'ennesima patrimonialina sarebbe bell'e servita...
 
Eppure il pericolo maggiore credo riguardi proprio i Tds ed i prodotti che li hanno al loro interno......

Sui TdS poi il rischio ovviamente è quello di un HC...Neppure troppo remoto, a mio avviso...
Che poi pure quello non è nè più nè meno che un prelievo forzoso bell'e buono, e che poi ovvio si ripercuoterebbe su fondi pensione e polizze vita che di TdS sono pieni zeppi...
 
Imho la forma è il vero punto focale.

Nella sostanza ho pochi dubbi che un qualche prelievo ci sarà, vista la situazione macro e visto che, allo stato attuale, la spending review è una barzelletta.
Se penso a quanto (non) verrà versato di imposte dalla mia categoria nella mia (ricca) città l'anno prossimo, visto il sostanziale generale azzeramento dei redditi di tutta i miei colleghi... Qui, sul lavoro e l'impresa, di soldi non ce ne sono più da spremere.

Sempre imho, si tratterà di varie mini-patrimonialine camuffate, inserite nelle pieghe di altri provvedimenti, con nomi mediaticamente accettabili dal parco buoi degli elettori.

Prendere 100 Euro dai conti correnti sarebbe mediaticamente un furto e politicamente un suicidio.

Una qualche tassetta sui riscatti di una polizza vita o sui versamenti periodici di un fondo pensione, magari denominandola sul genere "contribuzione di scopo supercaptzola europea", sfugge via e in pochi se ne accorgerebbero.
Poi si ritroveranno tra vent'anni una pensione integrativa più bassa di 200 euro al mese, tutti i mesi, fino a morte sopravvenuta...

Concordo, anche perchè comunque i conti non tornerebbero.
Con una ipotetica patrimoniale del 2/3% si sanerebbe solo il buco di bilancio di quest'anno: non ha senso fare una manovra del genere sia perchè sarebbe un suicidio politico (ancora si parla di Visco per lo 0,6% quando corrispondevano ad un mese di interessi sul CC, , figuriamoci cosa succederebbe ora per una tassa corrispondente a 60 mesi di interessi!), sia perchè l'anno prossimo il problema si riproporrebbe.
Facciamo una patrimoniale all'anno?

Perchè sia efficace, a copertura non solo del buco di bilancio ma anche a sensibile riduzione del debito pubblico, la patrimoniale dovrebbe pesare intorno al 15/20%.
Se una tale aliquota potrebbe essere immaginabile sui Conti deposito, che sono "solo" risparmi, così non sarebbe sui conti correnti visto che molti sono di "funzionamento".
Si pensi ai conti dei commercianti, dove è depositata l'IVA incassata dalle vendite e che deve essere versata allo Stato, oppure ai conti delle agenzie di assicurazione dove sono versati i premi degli assicurati in attesa di essere girati alle compagnie mandanti.
Con un tale livello di prelievo, come minimo bisognerebbe escludere (o comunque salvaguardare in qualche modo) tutti i conti "aziendali".
Anche su quelli personali i problemi sarebbero spesso insormontabili (persone che hanno appena ricevuto l'importo di un mutuo, assegni già emessi).

Molto più efficace aumentare le patrimoniali già esistenti: passare "l'imposta di bollo" dallo 0,2 allo 0,3 ed estenderla anche ai conti correnti (sulle polizze vita c'è già ma è occulta), aumentare la patrimoniale sugli immobili attraverso una revisione degli indici catastali (anzi si potrebbe spacciare anche per un taglio delle tasse diminuendo un po' le aliquote purchè meno di quanto si aumenti la revisione degli indici), un ritocchino al bollo auto (magari attraverso un'addizionale, così non sembra un aumento), uno alla tassa di possesso degli apparecchi audiovisivi (anche questo si può fare in maniera invisibile, basta non aumentare gli importi, ma i "pagatori", ad esempio quasi tutti i cellulari hanno una radio, una tassina ad hoc incorporata direttamente nel prezzo di acquisto...).
 
Sui TdS poi il rischio ovviamente è quello di un HC...Neppure troppo remoto, a mio avviso...
Che poi pure quello non è nè più nè meno che un prelievo forzoso bell'e buono, e che poi ovvio si ripercuoterebbe su fondi pensione e polizze vita che di TdS sono pieni zeppi...

Secondo me l'haircut è l'ultima spiaggia, non c'è stato con lo spread a quasi 600, dovrebbe esserci ora con 155?
Sarebbe un suicidio politico, che distruggerebbe per sempre la credibilità finanziaria dell'Italia... Sono molto più convinto di nuove tasse (patrimoniale, successioni, benzina, sigarette, case, iva) e prelievi forzosi oltre i 100K dai conti correnti, deposito, fondi pensione integrativi e polizze vita (anche se non ho ben capito come in quest'ultimo caso...)
 
Ma su tutti o solo sui cc superiori i 100K?
 
Ma su tutti o solo sui cc superiori i 100K?

Se è urgente, stai tranquillo che lo faranno un sabato notte e banche chiuse e su tutti i conti correnti...
ma è inutile fasciarsi la testa prima del tempo, anche perché di certo non lo vengono a dire, quindi... #statesereni :D:rolleyes::rolleyes::angry::angry:
 
Eh ma tirar troppo la corda prima o poi si spezza. È vero che siamo polli noi italiani ma se davvero ci sarà un prelievo del 10% è la volta buona che scatta la guerra civile, io quei soldi andrò a riprendermeli !

concordo con te :huh: :incazzed::incazzed:

ma vi sembra giusto che NOI dobbiamo ripagare il debito con i soldi sudati a lavoro, magari con tante rinunce............
ma questi grandi LADRONI in primis matteino renzijno, ti vengo a cercare a casa visto che abito molto vicino a te................:censored:
ci sara' la guerra civile, perche' siamo stufiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. tasse,tasse,tasse e bastaaaaaaaa.
 
parere

Io temo di più un intervento sui conti correnti.....:yes:
 
Indietro