Bond Cmc Ravenna 7,50% 2021 callable eur isin XS1088811432 - Pagina 4
Revolut lancia la sua banca in Italia
Revolut rende operativa la sua licenza bancaria europea specializzata in Italia. La super app finanziaria globale con oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo, nella giornata di oggi …
L’Europa verso un futuro economico più stabile: ora può far gola agli investitori
Stabilità. Lo scenario futuro sull’Europa sembra avere chiaramente intrapreso questo rassicurante tipo di strada. Seppur tra le mille variabili delle sfide moderne, infatti, il Vecchio Continente è riuscito a fronteggiare …
Amazon: maxi multa dall’Ue per abuso di posizione dominante
Abuso di posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di marco ricci
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1378 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Magari sbaglio.. ma ritengo che sia tempo di accumulare.
    Buona giornata.

L'avatar di virussingolo
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    4055 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

L'avatar di marco ricci
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1378 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Cooperativa Muratori & c 6% 2017-2023. e 6,875% 2017-2022

Ovviamente parlavo di queste ...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da marco ricci Visualizza Messaggio
    Buona giornata.
    Del titolo in oggetto è stata fatta la call, ma se ti riferivi ai nuovi bond, informati molto bene, perchè questi incapaci sono riusciti nel giro di tre mesi di passare dalle stelle alle stalle, trimestrale 1Q buona, trimestrale 2Q pessima e prossima trimestrale molto dubbia. Ai prezzi attuali si potrebbe fare un ottimo affare, ma il rischio è elevatissimo.

L'avatar di marco ricci
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1378 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Proteus40 Visualizza Messaggio
    Del titolo in oggetto è stata fatta la call, ma se ti riferivi ai nuovi bond, informati molto bene, perchè questi incapaci sono riusciti nel giro di tre mesi di passare dalle stelle alle stalle, trimestrale 1Q buona, trimestrale 2Q pessima e prossima trimestrale molto dubbia. Ai prezzi attuali si potrebbe fare un ottimo affare, ma il rischio è elevatissimo.
    Confermo che i bond sono questi (ho scritto qui perché non vi era una discussione dedicata) vero ciò che dici, ma hanno continuità lavorativa e nuovi appalti, a mio parere non vedo particolari criticità (almeno a breve/medio) per intenderci non una Astaldi...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Confermo che i bond sono questi (ho scritto qui perché non vi era una discussione dedicata) vero ciò che dici, ma hanno continuità lavorativa e nuovi appalti, a mio parere non vedo particolari criticità (almeno a breve/medio) per intenderci non una Astaldi...
    Certo ai prezzi attuali, alla peggio, non ci si andrebbe a rimettere molto, dipende da quanti lotti vuoi comprare. A ordini sono messi molto bene, ma se non hanno i soldi per iniziare le attività serve a poco, inoltre tieni presente che hanno un grosso contenzioso con ANAS, tanto che hanno smobilitato mezzi e personale dai lavori che CMC sta facendo in Sicilia. Delle sei fatture non incassate, per un valore di 108 milioni e che hanno provocato il tracollo attuale, 3 sono proprio dell'ANAS che immagino avrà bloccato i pagamenti. Tieni presente che Astaldi si è ridotta così, non certo perchè non ha da lavorare (ha un portafoglio ordini stratosferico), ma fondamentalmente per problemi di liquidità e per lo stringere dei cordoni della borsa delle banche, che hanno da gestire anche i problemi Trevi e Condotte. Ti consiglio di leggerti la relazione dell'ultima trimestrale sul sito CMC Ravenna e magari aspettare la prossima trimestrale (fine novembre). Io l'avevo in portafoglio fino a ieri e sono uscito con una perdita clamorosa, visto che l'ho comprata sotto la parità, ma l'ho comprata quando tutti dicevano di comprare (meno di 8 mesi addietro), mentre ora tutti dicono di vendere e a temporeggiare pensandola come te ho perso ancora di più.

L'avatar di chantilly
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Buona giornata.
    Ieri la 6,875 % 2922 si comprava a 44 e frazioni...incredibile...
    Ritengo che il downgrade possa avere costretto alcuni fondi a DOVERE svendere anyway, e in un mercato talmente piccolo i bond sono crollati a fuso.
    Ottima occasione di investimento a scadenza e' la mia modestissima opinione.
    Azienda ultra centenaria con una storia non indifferente, con 7 mila dipendenti.
    Molto lavoro in portafoglio, oltre 4,5 billions, pochi soldi in cassa al momento...
    Questa crisi di liquidità ha mandato al tappeto i nuovi bonds mentre i vecchi erano stati ritirati a 103 around...
    Ma c'è la faranno...???
    Penso proprio di sì anche perché il subappalto su fatturato si trova a livelli bassi, around 25%.
    L'azienda non mi sembra avere MAI chiuso in perdita, spero in una Vostra conferma.
    Unica vera incognita ?
    Non avere più un PD forte alle spalle pronto a proteggere perché oramai si è squagliato pure esso.
    L'azienda ha comunque radici storiche molto solide e molto profonde e pertanto ritengo che riuscirà anche se a fatica a recuperare i crediti sofferenti in sospeso...
    Comunque che la vicenda serva di lezione...
    C'è un nuovo direttore generale...👍👍👍
    Che mostrasse le sue capacità 💪💪💪 (quello vecchio era totalmente inadeguato purtroppo)
    Che vengano assunti nuovi ordinativi unicamente allorquando vi sia una ragionevole certezza di non cadere in contenzioso perché 4,5 billions di nuovi ordini possono anche non valere poi moltissimo se tali contratti vengono poi stipulati con nazioni ad altissima concentrazione di rischio geopolitico.
    Meglio meno ordini ma di migliore qualità...
    Io credo all'azienda e alle famiglie di lavoratori che vi gravitano da sempre attorno e investirò qualcosina...e andrò a scadenza 2022 perché includendo le future cedole il capitale investito potrebbe anche moltiplicarsi per TRE.
    Saluti

L'avatar di chantilly
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Buona giornata.
    Condivido...
    La 6,875 % 2022 ieri sera era situata around 44
    Portandola a scadenza, considerando le cedole, si potrebbe triplicare il capitale.
    Fattori negativi sono stati il downgrade che magari, anzi sicuramente, ha indotto se non costretto alcuni fondi a DOVER svendere al meglio...
    E in un mercato molto piccolo come quello dei bond CMC è stato un vero disastro...
    Probabilmente i quantitativi veramente negoziati sono stati ultra minimi...
    Tant'è ...
    Fattore di estrema criticità e sicuramente stata la recentissima crisi di liquidità aziendale che ha spaventato veramente tutti...
    Vi sono nuovi ordinativi già confermati per oltre 4,5 billions che sono una cifra immensa equivalente a circa quattro anni di lavoro ma che senso ha firmare contratti che poi hanno una elevata criticità geopolitica di incasso ?
    Molto meglio ridurre e firmare solo quelli che per esperienza potranno portare a incassi più certi, che diamine !
    Ora c'è un nuovo direttore generale che spero prenderà fortemente in mano le redini aziendali e il fatto che il precedente DG è durato molto poco mi fa molto ben sperare per un rapido cambiamento.
    Il mercato vuole infatti un segnale di discontinuità dal recentissimo passato e lo vuole in fretta.
    Questi 108 milioni di sofferenze attive di crediti vanno incassati entro tassativamente il 2018 anche a costo di dovere fare qualche concessione.
    E il mercato che lo esige !!!
    E le famiglie dei circa 7500 dipendenti di una azienda ultracentenaria che forse mai è uscita in perdita annuale...
    Ritengo CMC una buona azienda semplicemente in crisi di liquidità...
    Le sue radici sono solide perche centenarie ma è sufficiente sbagliare un manager per farla affondare...
    Il subappalto storicamente e around 25% e questo mi dà fiducia circa là espertise aziendale ma basta firmare contratti come first contractor in paesi ad alto livello di rischio geopolitico.
    E forse non c'è più il PD a proteggere, vista la liquefazione politica di molti partiti, esso incluso...
    Io penso positivo, c'è un nuovo DG che dovrà molto in fretta dare questo segnale di discontinuità con la precedente gestione durata si pochissimo ma purtroppo capace di mettere CMC in ginocchio.
    Lavorare a testa bassa, negoziare sui vecchi crediti pendenti, prendere nuovi appalti con clientela a minor rischio... Questa potrà essere la ricetta vincente per un buon recupero aziendale...
    MA VA FATTO TUTTO IN FRETTA perché il mercato non attende...
    Astaldi Docet...
    (a proposito quanto valgono i bond Astaldi ??? Il loro prezzo odierno potrebbe essere il pavimento minimo dei Bond CMC)
    Saluti e buon investimento
    I believe in CMC

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da chantilly Visualizza Messaggio
    Condivido...
    La 6,875 % 2022 ieri sera era situata around 44
    Portandola a scadenza, considerando le cedole, si potrebbe triplicare il capitale.
    Fattori negativi sono stati il downgrade che magari, anzi sicuramente, ha indotto se non costretto alcuni fondi a DOVER svendere al meglio...
    E in un mercato molto piccolo come quello dei bond CMC è stato un vero disastro...
    Probabilmente i quantitativi veramente negoziati sono stati ultra minimi...
    Tant'è ...
    Fattore di estrema criticità e sicuramente stata la recentissima crisi di liquidità aziendale che ha spaventato veramente tutti...
    Vi sono nuovi ordinativi già confermati per oltre 4,5 billions che sono una cifra immensa equivalente a circa quattro anni di lavoro ma che senso ha firmare contratti che poi hanno una elevata criticità geopolitica di incasso ?
    Molto meglio ridurre e firmare solo quelli che per esperienza potranno portare a incassi più certi, che diamine !
    Ora c'è un nuovo direttore generale che spero prenderà fortemente in mano le redini aziendali e il fatto che il precedente DG è durato molto poco mi fa molto ben sperare per un rapido cambiamento.
    Il mercato vuole infatti un segnale di discontinuità dal recentissimo passato e lo vuole in fretta.
    Questi 108 milioni di sofferenze attive di crediti vanno incassati entro tassativamente il 2018 anche a costo di dovere fare qualche concessione.
    E il mercato che lo esige !!!
    E le famiglie dei circa 7500 dipendenti di una azienda ultracentenaria che forse mai è uscita in perdita annuale...
    Ritengo CMC una buona azienda semplicemente in crisi di liquidità...
    Le sue radici sono solide perche centenarie ma è sufficiente sbagliare un manager per farla affondare...
    Il subappalto storicamente e around 25% e questo mi dà fiducia circa là espertise aziendale ma basta firmare contratti come first contractor in paesi ad alto livello di rischio geopolitico.
    E forse non c'è più il PD a proteggere, vista la liquefazione politica di molti partiti, esso incluso...
    Io penso positivo, c'è un nuovo DG che dovrà molto in fretta dare questo segnale di discontinuità con la precedente gestione durata si pochissimo ma purtroppo capace di mettere CMC in ginocchio.
    Lavorare a testa bassa, negoziare sui vecchi crediti pendenti, prendere nuovi appalti con clientela a minor rischio... Questa potrà essere la ricetta vincente per un buon recupero aziendale...
    MA VA FATTO TUTTO IN FRETTA perché il mercato non attende...
    Astaldi Docet...
    (a proposito quanto valgono i bond Astaldi ??? Il loro prezzo odierno potrebbe essere il pavimento minimo dei Bond CMC)
    Saluti e buon investimento
    I believe in CMC
    Si, tutto giusto, ma la realtà può essere tragicamente diverse nelle sue conseguenze, il problema è solo uno, visto il serio problema di liquidità, o incassano prima della fine dell'anno (cosa possibile, ma cosa di cui non solo io dubito), oppure si va dalle banche che ne hanno le palle piene dei problemi delle aziende edili (Astaldi, Trevi, Condotte). Ribadisco e consiglio di aspettare la prossima trimestrale, sulla quale però non appariranno gli incassi ritardatari, visto che è stato comunicato che manco una delle 6 fatture in ritardo era stata incassata e questo solo pochi giorni fa.
    Ultima modifica di Proteus40; 19-10-18 alle 16:13

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da chantilly Visualizza Messaggio
    Ieri la 6,875 % 2922 si comprava a 44 e frazioni...incredibile...
    Ritengo che il downgrade possa avere costretto alcuni fondi a DOVERE svendere anyway, e in un mercato talmente piccolo i bond sono crollati a fuso.
    Ottima occasione di investimento a scadenza e' la mia modestissima opinione.
    Azienda ultra centenaria con una storia non indifferente, con 7 mila dipendenti.
    Molto lavoro in portafoglio, oltre 4,5 billions, pochi soldi in cassa al momento...
    Questa crisi di liquidità ha mandato al tappeto i nuovi bonds mentre i vecchi erano stati ritirati a 103 around...
    Ma c'è la faranno...???
    Penso proprio di sì anche perché il subappalto su fatturato si trova a livelli bassi, around 25%.
    L'azienda non mi sembra avere MAI chiuso in perdita, spero in una Vostra conferma.
    Unica vera incognita ?
    Non avere più un PD forte alle spalle pronto a proteggere perché oramai si è squagliato pure esso.
    L'azienda ha comunque radici storiche molto solide e molto profonde e pertanto ritengo che riuscirà anche se a fatica a recuperare i crediti sofferenti in sospeso...
    Comunque che la vicenda serva di lezione...
    C'è un nuovo direttore generale...👍👍👍
    Che mostrasse le sue capacità 💪💪💪 (quello vecchio era totalmente inadeguato purtroppo)
    Che vengano assunti nuovi ordinativi unicamente allorquando vi sia una ragionevole certezza di non cadere in contenzioso perché 4,5 billions di nuovi ordini possono anche non valere poi moltissimo se tali contratti vengono poi stipulati con nazioni ad altissima concentrazione di rischio geopolitico.
    Meglio meno ordini ma di migliore qualità...
    Io credo all'azienda e alle famiglie di lavoratori che vi gravitano da sempre attorno e investirò qualcosina...e andrò a scadenza 2022 perché includendo le future cedole il capitale investito potrebbe anche moltiplicarsi per TRE.
    Saluti
    Il calo, se guardi i grafici, è iniziato dalla presentazione della trimestrale del 1Q, cosa strana visto che i risultati erano buoni e il portafoglio ordini era decollato, quindi chi ha messo sotto pressione il titolo, cosa di cui sono convinto anch'io, ha iniziato molto prima del downgrade. Astaldi ha toccato i 25, poi è rimbalzato, se la prossima trimestrale fosse poco brillante o peggio negativa e non risultassero ancora incassate le fatture in ritardo mi aspetterei di arrivare in zona 30, se invece fosse tutto positivo allora si che decollerebbe, ma da quello che hanno comunicato qualche giorno addietro, anticipando alcuni dati, la cassa al 30 settembre sarà di 80 milioni e se non sbaglio al 30 giugno era a 89 milioni, quindi ancora in calo e non mi pare un buon segno.
    Ultima modifica di Proteus40; 19-10-18 alle 16:10

Accedi