Obbligazioni DigitalIndex/Altiplano

Encadenado

Freedom!
Registrato
30/5/06
Messaggi
26.709
Punti reazioni
5.771
Le DigitalIndex/Altiplano sono particolari obbligazioni strutturate che generalmente corrispondono cedole premio piuttosto elevate, ma condizionate dall'andamento di indici o azioni sottostanti.
La denominazione "DigitalIndex" significa che la cedola premio non è indicizzata ma digitale, ossia viene corrisposta per intero o non corrisposta, in funzione dell'andamento dei sottostanti.
Si usa il termine "strike" per indicare la condizione di raggiungimento degli obbiettivi necessari al premio cedolare.
La denominazione "Altiplano" significa che lo strike viene ottenuto al raggiungimento di obbiettivi multipli e contemporanei, su più indici o azioni sottostanti.

In sostanza, questi titoli hanno sempre insita una scommessa, che può essere vincente o perdente... e spesso possono costituire interessanti occasioni di investimento e guadagno.

Pubblico una prima tabella, che integrerò coi vari titoli ulteriormente segnalati dagli utenti.

DISCLAMER:
Tutte le informazioni, caratteristiche, modalità, date e valori numerici pubblicati in tabella, sono state raccolte e trascritte in buona fede, tuttavia potrebbero contenere errori di trascrizione o di interpretazione dei regolamenti.
Ne consegue che gli utenti non potranno considerare autentiche tali informazioni, prima di averne personalmente verificato la correttezza.
Gli utenti sono pregati di segnalare al più presto gli eventuali errori riscontrati nel contenuto informativo della tabella.
 

Allegati

  • 1924505d1401262276-obbligazioni-digitalindex-altiplano-immagine.gif
    1924505d1401262276-obbligazioni-digitalindex-altiplano-immagine.gif
    110,3 KB · Visite: 331
Ultima modifica:
perchè una banca emette obbligazioni molto complesse, assicurandosi così la non partecipazione della massa degli investitori, condannandole così a girare a sconto??
 
perchè una banca emette obbligazioni molto complesse, assicurandosi così la non partecipazione della massa degli investitori, condannandole così a girare a sconto??
Il perché vengano emesse sinceramente non lo so... Posso dire di non aver mai preso questo genere di obbligazioni in emissione però, proprio perché spesso girano a sconto, spesso ho trovato interessanti occasioni di acquisto sul secondario.
 
ne sono restate proprio un po' poche :(
 
Innanzitutto grazie per la spiegazione al tempo stesso semplice e esaustiva.
Poi qualcuno dice che qui sul Fol non si impara, ma si ca.z.z.eggia...

Personalmente non saprei proprio da dove cominciare per quantificare le probabilità di strike e soprattutto convertire queste probabilità in un prezzo.

Tu come ti regoli? Ad occhio o hai un metodo ricorrente?
 
Innanzitutto grazie per la spiegazione al tempo stesso semplice e esaustiva.
Poi qualcuno dice che qui sul Fol non si impara, ma si ca.z.z.eggia...

Personalmente non saprei proprio da dove cominciare per quantificare le probabilità di strike e soprattutto convertire queste probabilità in un prezzo.

Tu come ti regoli? Ad occhio o hai un metodo ricorrente?
Uso un foglio di calcolo piuttosto complesso che ottiene i dati necessari dalla DDE di Webank.
Esistono 2 metodi per ricavare la probabilità di strike, e quindi il fair price:

- Calcolo della volatilità storica
Consiste nel ricercare nei dati storici del sottostante, la probabilità che questo guadagni (o perda) la medesima attuale distanza dallo strike, nel medesimo numero di giorni lavorativi mancanti alla rilevazione.

- Calcolo della volatilità implicita
Consiste nel ricercare un'opzione derivata (ad esempio una PUT) del medesimo sottostante, con i medesimi obiettivi di tempo e prezzo strike. Dalla quotazione di mercato dell'opzione, grazie alla formula di Black Scholes, è possibile ricavare Delta, ossia la probabilità percentuale stimata dal mercato affinché il sottostante rimanga sopra (o scenda sotto) allo strike.

Secondo la mia esperienza, bisogna usare entrambi i metodi, facendo la semplice media aritmetica dei risultati.
 
Ultima modifica:
Un bollino verde per l'argomento segnalato OK!

Purtroppo il momento storico per dare il mio contributo all'argomento non e' dei piu' felici, perche' vengo continuamente osteggiato da un gruppo coalizzato che mi definisce "professore di scuola media" e non perde l'occasione per attaccarmi giudicandomi un "p...a".

Preferisco quindi saltare l'argomento fino al momento in cui questo gruppo coalizzato intenda recedere dai suoi propositi, e sviluppare ricerca autonoma sull'argomento proponendo, di volta in volta, output ma non metodi o fogli Excel.
 
Le DigitalIndex/Altiplano sono particolari obbligazioni strutturate che generalmente corrispondono cedole premio piuttosto elevate, ma condizionate dall'andamento di indici o azioni sottostanti.

Bella discussione. OK! Anello di congiunzione fra azionario e obbligazionario.
Si potrebbe suggerire qualche link 'didascalico' sul pricing delle opzioni con strike.

La denominazione "DigitalIndex" significa che la cedola premio non è indicizzata ma digitale, ossia viene corrisposta per intero o non corrisposta, in funzione dell'andamento dei sottostanti.

Forse è meglio chiarire... :)
Cedola indicizzata vuole dire che più sale la bosra e più si prende.
Cedola 'digitale' vuol dire che può valere 0 oppure 1 (digitale 0-1 contrapposto a tutti i possibili valori intermedi dell' 'analogico'); cioè viene pagata solo se va in porto la 'scommessa' sul valore minimo o massimo che un'azione o un indice assumerà in una data futura.
 
Un bollino verde per l'argomento segnalato OK!

Purtroppo il momento storico per dare il mio contributo all'argomento non e' dei piu' felici, perche' vengo continuamente osteggiato da un gruppo coalizzato che mi definisce "professore di scuola media" e non perde l'occasione per attaccarmi giudicandomi un "p...a".

.

Caspita, se ho letto bene quanto riportato nel 3d di seguito indicato è proprio un complotto .....
http://www.finanzaonline.com/forum/...uisto-obbligazioni-senior-fino-2-5-mld-5.html
 
Le DigitalIndex/Altiplano sono particolari obbligazioni strutturate che generalmente corrispondono cedole premio piuttosto elevate, ma condizionate dall'andamento di indici o azioni sottostanti.
.....

Pubblico una prima tabella, che integrerò coi vari titoli ulteriormente segnalati dagli utenti.

...

Ciao Enca :bow:
Mi sembra possano esser aggiunti i seguenti bond

IT0004429202
IT0004452386
IT0004464407
IT0006699505
IT0004958069
 
Un bollino verde per l'argomento segnalato OK!

Purtroppo il momento storico per dare il mio contributo all'argomento non e' dei piu' felici, perche' vengo continuamente osteggiato da un gruppo coalizzato che mi definisce "professore di scuola media" e non perde l'occasione per attaccarmi giudicandomi un "p...a".

Preferisco quindi saltare l'argomento fino al momento in cui questo gruppo coalizzato intenda recedere dai suoi propositi, e sviluppare ricerca autonoma sull'argomento proponendo, di volta in volta, output ma non metodi o fogli Excel.
Pat, dovresti sapere che alcuni reagiscono alle maggiori conoscenze e capacità altrui erigendo barriere... sono solo puerili tentativi di difesa.
E' altrettanto vero che a volte le persone particolarmente istruite e intelligenti possono cadere in errori macroscopici dovuti a miopia o mancanza di pragmatismo, però l'approccio scientifico/analitico/teorico rimane la strada maestra per arrivare a qualsiasi verità.
Pat, spero tu continui a dare i tuoi preziosi contributi indipendentemente dal gruppo di disturbatori.
 
Premetto che è solo l'opinione dell'ultimo arrivato! :)
Comunque, dal basso della mia esperienza, accomuno a questi prodotti anche alcune polizze assicurative index linked.
Si possono verificare 3 situazioni:

1: il complesso degli indici ha performance negativa
2: il complesso degli indici ha performance positiva ma insufficienti al target
3: il complesso degli indici ha performance pari o superiore al target.

Le situazioni 2 e 3 sono favorevoli all'emittente, in quanto nella situazione 2 si finanziano a costo zero mentre nella 3 normalmente la cedola corrisposta è inferiore al risultato dell'investimento diretto negli indici (operazione che fanno a copertura).

L'unica opzione "favorevole" all'investitore è la 1, in cui la negatività degli indici è trasferita all'emittente al "solo" costo dell'incastro.

Penso si sia capito che è un tipo di prodotto che non amo, in particolare quanto più è complessa la struttura quanto è più semplice trovarsi nella situazione 2.
Se voglio scommettere su degli indici, preferisco scommetterci direttamente.
 
Pat, dovresti sapere che alcuni reagiscono alle maggiori conoscenze e capacità altrui erigendo barriere... sono solo puerili tentativi di difesa.
E' altrettanto vero che a volte le persone particolarmente istruite e intelligenti possono cadere in errori macroscopici dovuti a miopia o mancanza di pragmatismo, però l'approccio scientifico/analitico/teorico rimane la strada maestra per arrivare a qualsiasi verità.
Pat, spero tu continui a dare i tuoi preziosi contributi indipendentemente dal gruppo di disturbatori.

Qui dentro da un po' di tempo circola un bruttissimo clima.
Hai notato l'intervento in massa dei pumper di IO che aprono 3d sticky su perpetual, tier1 ...roba ***rischiosissima** comperabile solo su mercati non regolamenti?
Come e' possibile una tale migrazione di massa di una elite con i rispettivi followers?

Quali gli intenti ? :mmmm:
 
Qui dentro da un po' di tempo circola un bruttissimo clima.
Hai notato l'intervento in massa dei pumper di IO che aprono 3d sticky su perpetual, tier1 ...roba ***rischiosissima** comperabile solo su mercati non regolamenti?
Come e' possibile una tale migrazione di massa di una elite con i rispettivi followers?

Quali gli intenti ? :mmmm:

La semplice apertura di un 3D come questo conferma l'utilità di un forum.
Poi i forum sono pubblici, quindi tutti possono scriverci.

Ma avere input è comunque utilissimo, sia per imparare che per prevenire errori che per stimolare lo studio.

Adesso per esempio, grazie a Encatenado, sto cominciando ad interessarmi a questo tipo di strutture che avevo trascurato nel modo più assoluto.

Se scrivo una immane ca.z.z.ata qui ci saranno quantomeno alcune decine di persone che la leggono e magari almeno una che mi correggerà. Sia a vantaggio degli altri lettori, sia, nel caso l'abbia scritta in buona fede, a vantaggio mio.
Quindi alla fine, grazie FOL, sempre e comunque.
 
Ecco L'aggiornamento con i titoli aggiuntivi suggeriti da emiori. OK!
 

Allegati

  • Immagine.gif
    Immagine.gif
    37,9 KB · Visite: 67
Qui dentro da un po' di tempo circola un bruttissimo clima.
Hai notato l'intervento in massa dei pumper di IO che aprono 3d sticky su perpetual, tier1 ...roba ***rischiosissima** comperabile solo su mercati non regolamenti?
Come e' possibile una tale migrazione di massa di una elite con i rispettivi followers?

Quali gli intenti ? :mmmm:
Guarda, sono anni che vedo pompare i perpetuals, e sono anni aborrisco questo genere di comportamenti.
L'intento è sempre quello, essendo titoli sottili ed acquistabili solo in OTC, l'inserimento di ordini da parte di novellini (spesso a prezzi sballati) crea enormi occasioni di guadagno alle banche, o ai grossi investitori, che possono accedere all'OTC come controparte.
Ricordo che alcuni anni fa, tra i vari tread perpetuals (tutti di infimo livello tecnico), ce n'era uno che aveva pure la pretesa di voler apparire autorevole... ma il livello tecnico rimaneva comunque basso. E l'intento era sempre quello, pompare questi prodotti rischiosissimi, mascherando il pompaggio con frasi del tipo "le perpetuals sono titoli solo per trader esperti", "rappresentano il livello più elevato al quale il trader può aspirare", "le perpetuals sono solo per chi ha gli attributi"... nulla di più falso! Queste frasi propagandistiche, in realtà non avevano alcuna deterrenza sui neofiti, che venivano attirati in trappola come mosche sul miele.
Poi quei tread sparirono poiché, non accettando i richiami della moderazione, alcuni loro autori decisero di trasferirsi su IO... ma non ci siamo completamente liberati di loro... "a volte ritornano"!
 
L'aspetto increscioso e' che tutti questi personaggi doppiogiochisti rientrino dopo Rimini, quando evidentemente si sono incontrati ed hanno concordato questa evidentissima strategia di pumping anche su questo forum, che come sappiamo costituisce una grancassa mediatica ben piu' ampia del salottino dove erano prima ospitati.

Penso che riusciranno qui a chiudere molti "affari" sui loro titoli esteri "atipici" ad elevatossimo rischio di default che stanno propugnando qui con disinvoltura e sicumera.

Un bravo a loro, comunque, per la spregiudicatezza ma anche per fiutare come va il mondo attuale, dove se metti un cappio insaponato stai pur sicuro che qualche passante brama dalla curiosita' di metterci il collo dentro, come diceva il compianto Jannacci
..........
"per vedere l'effetto che fa!" :D
 
Ti rispondo qui, perché mi ero ripromesso di non leggere quel 3d per la presenza di un operatore professionista di Bloomberg che ha indicato come sgradita la mia presenza nel 3D di suo monopolio, e pur tuttavia ho fatto oggi inavvertitamente la lettura di quel 3D.

Se leggi nel 3d sulle sub lt2 (o senior?) se ne e' parlato. Bloomberg e i vari tool spesso non calcolano correttamente la vita media e, di fatto le trattano come bullet. Infatti, se provi a calcolare i soliti parametri sulla scadenza "nominale", le vedrAi piu' o meno ai bond pari emittente ma bullet.

Non e' solo quel problema che riguarda quanto scrivi, e forse non e' nemmeno il principale.
Il vero motivo e' sconosciuto, perche' la scienza non puo' pretendere di dare spiegazioni di fenomeni: puo' limitarsi solo a confutare le spiegazioni piu' balzane e fallaci. E se lo fa, puo' farlo attraverso il contributo di persone competenti, quale io non ritengo assolutamente di essere sull'argomento del reddito fisso.

Detta questa premessa dovuta, sono tuttavia dell'opinione che il mercato valuti correttamente le amortising, oppure - SEMMAI - che ci sia un mispricing molto piu' limitato e contenuto del mispricing supposto tale, che viene ingigantito senza alcuna ipotesi modellistica sottostante basata sulla congettura, dimostrazione e possibile avanzamento di ipotesi che confutino la dimostrazione.

Sarebbe cosa buona ed intelligente ripensare alle ipotesi scolastiche, nelle quali si evidenziava che il tres soffre di una evidentissima limitazione come misura universale di valutazione, in quanto suppone il reinvestimento delle cedole a tassi "irrealistici" ipotizzati dalla modellistica stessa.

E' del tutto evidente che il tres, o YTM, o TIRX come cavolo lo si voglia chiamare, non e' una misura adeguata a valutare correttamente i titoli obbligazionari, e questa e' propria la confutazione richiesta per sostenere che anche il tres per le amortising NON sia un metodo di calcolo del rendimento adeguato e corretto.

Non lo e' perché e' noto che e' impossibile ottenere dalle cedole o dai rimborsi lo stesso tasso teorico di rendiemento che esce dalla modellistica.

Il preparatissimo Reddito Fisso bacchetto' in passato coloro che ritenevano quella misura come adatta a valutare correttamente i bond, come ti ricorderai.

Se allarghi le stesse considerazioni dai fixed agli amortising troverai la discrasia ancor piu' evidente, per cui se e' valido quel principio critico popperiano per i fixed deve valere ancor di piu' per gli amortising.

Nessun regala nulla a questo mondo: queste ultime considerazioni sulla stupidita' degli operatori professionali fixed income strategist che non capirebbero nulla di nulla di bond sono da considerarsi del tutto fuori luogo.

Casomai una certezza falsificatoria io c'e l'avrei come critica costruens, rivolta a coloro che sostengono sul piano della modellistica adottata equivalenti le UBI 2018 e 2019. Basterebbe adottare il criterio del WAL al posto della "vita media" e le considerazioni sulla falsificabilita' delle teorie troverebbero immediatamente un supporto documentato, tale da far rivedere le opinioni cosi' falsificate per trovare nuove modellistiche piu' corroborate dal punto di vista empirico (ecco perché la critica e' costruens). Stiamo parlando, infatti, di tassi Tres equivalenti in presenza di WAL ridotta di 1/3 circa, grandezze che sulla curva zero discount non si possono ignorare.

Ciao
 
Sulle Altipiano.

Questi bond digitali sono, di fatto, bond normali con inclusa una o più opzioni binarie o ternarie. Con i programmi T3, Hoadley o anche R-Quantlib si riescono facilmente a stimare. Ma poi, una volta scoperto che l'opzione è sottoprezzata, come si fa l'arbitraggio di copertura, essendo un'opzione digitale e non classica?

Esistono 2 approcci a questa domanda.

Come ha dichiarato Encadenado la prima possibilità è comprare il bond solo quando l'opzione prezza quasi zero, così da non pagare la scommessa. A volte pare sia capitato che l'opzione l'abbiano ingiustamente regalata.

La seconda possibilita' e' usare questi bond come ultima isola "giapponese" rimasta porto franco di fronte all'avanzata degli "americani" che importano le tasse un po' dappertutto.

In questo periodo di transizione dalla Tobin sulle azioni alla Tobin su tutto, occorrerebbe approfondire questi strumenti, gli unici azionari rimasti a poter usufruire dell'esenzione sulla Tobin.

La Tobin su tutta Europa e' oramai ineludibile, si tratta solo di tempo, dopo che a maggio scorso il ministro Padoan ha scambiato l'esenzione dei TDS con la tassabilita' di tutti gli strumenti azionari in tutta Europa, per cui dal 2015 partira' la Tobin anche in Germania.

Quindi gli altipiano possono essere uno strumento intelligente per prendere posizione sull'azionario senza dover sopportare il costo della Tobin Tax.
Questo secondo approccio risolve il problema alla radice di dover pensare ad una copertura, in quanto si puo' essere disposti benissimo a sostenere il rischio azionario in presenza di regime di tassazione agevolata.

Un saluto
 
Un bollino verde per l'argomento segnalato OK!

Purtroppo il momento storico per dare il mio contributo all'argomento non e' dei piu' felici, perche' vengo continuamente osteggiato da un gruppo coalizzato che mi definisce "professore di scuola media" e non perde l'occasione per attaccarmi giudicandomi un "p...a".

Preferisco quindi saltare l'argomento fino al momento in cui questo gruppo coalizzato intenda recedere dai suoi propositi, e sviluppare ricerca autonoma sull'argomento proponendo, di volta in volta, output ma non metodi o fogli Excel.

perché essere professore di scuola media è un insulto? se viene poi da speculatori nullafacenti...
 
Indietro