Secondo voi conviene investire ora in titoli di stato?

idkfa

Nuovo Utente
Registrato
5/8/09
Messaggi
255
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
è da tanto tempo che utilizzo i conti deposito ed eventuali tassi promozionali sui conti corrente per "arrotondare" i risparmi che possiedo: fino ad oggi mi sono trovato bene e non ho mai avuto problemi, tuttavia col passare del tempo i tassi d'interesse sono diventati sempre più esigui e ad oggi sono proprio ridicoli.
Sto pensando quindi di investire in titoli di stato: non l'ho mai fatto, ma forse è arrivato il momento.
Non voglio fare trading, non ho le competenze necessarie: vorrei acquistare dei tds e portarli normalmente a scadenza. La durata temporale che mi sono posto è annuale: che cosa ne pensate?
 
Che se il tuo orizzonte è un anno ti conviene rimanere sui conti deposito, che su quelle scadenze rendono molto di più di qualunque tds, a meno che non ti orienti su qualche stato dell'Africa sub sahariana nel mezzo di una guerra civile o cose simili...
 
Questi i rendimenti di TDS annuali dei principali paesi europei.

Francia: 0,2% lordo.
Germania: 0,12% lordo.
Italia: 0,75% lordo.
Spagna: 0,90% lordo.
Portogallo: circa 2% lordo.

Allungando le scadenze il discorso cambia notevolmente, con i decennali che variano dal quasi 2% tedesco al 5,8% portoghese, per darti un'idea.
 
I titoli di stato ad un anno non arrivano neanche allo 0,50 netto.per cui stacci alla larga fai piuttosto un conto deposito tipo RENDIMAX o BancaFornacette che si assumono loro il bollo e si e' tutelati fino a 100.000,00 euro,e rendono ben piu' dei btp o bot
 
con quell'orizzonte temporale conto deposito assolutamente

se non fai trading e non sei esperto a maggior ragione
 
Qualche altro thread così e vorrà dire che siamo davvero al top del top...


...Colpo in canna quindi pronto per ritorni al 5% netto su roba buona...Come minimo.

:censored::clap:
 
Io ho comprato treasuries a 10 anni...
 
Indietro