TIPS obbligazioni gov USA indicizzate all’ inflazione vol. 1

malex

strategós autokratōr
Registrato
25/2/03
Messaggi
2.223
Punti reazioni
121
Inizio qui un thread sui buoni del tesoro USA indicizzati all’ inflazione USA non avendone trovato uno appositamente dedicato sul fol.
TIPS è l’ acronimo di Treasury Inflation Protected Bond.
Sono del tutto simili come meccanismo di indicizzazione ai nostri BTP€i.

La principale differenza è il parametro di indicizzazione dell’ inflazione che non è quella dell’ Unione Monetaria Europea bensì dell’ equivalente statunitense CPI-U (Consumer Price Index for All Urban Consumers).

La cedola è di norma semestrale.

La tassazione delle cedole e del capital gain per un investitore italiano è quella delle obbligazioni governative ovvero 12,5% (non esiste una doppia tassazione come sui dividendi delle azioni tanto per essere chiari).

Ne esistono di diverse scadenze (l’ elenco completo sul sito del tesoro americano, vedere link in calce); molte sono quotate su EUROTLX. Normalmente è presente il MM che si tiene ben largo (30-40bp) con una size di 200k.
Un po di links:
Sito del tesoro americano con le caratteristiche di ogni titolo:
Institutional - TIPS/CPI Data
Sito ufficiale dei dati sull’ inflazione:
Consumer Price Index (CPI)
Un blog in lingua inglese:
Treasury Inflation-Protected Securities | TIPS: Perfect investment for imperfect times? News, ideas, alerts
Previsione dell' inflazione a 10 anni USA:
Cleveland Fed Estimates of Inflation Expectations :: Federal Reserve Bank of Cleveland
Add-in per excel per raccogliere ed organizzare dati economici a cura della Fed di St. Louis (link segnalato da Paolo1956):
St Louis Fed Data

Alcuni tips (il decennale ed il trentennale con i coefficienti piu' bassi, quotati su eurotlx (purtroppo non sono quelli on the run ovvero sono quelli 'usati'):

US912828SA95 TIPS 15/01/12-22 0,125% USD
US912810QP66 TIPS 15/01/11-41 2,125% USD
 
Ultima modifica:
Riservato x futuri ampliamenti....:bye:
 
Inizio qui un thread sui buoni del tesoro USA indicizzati all’ inflazione USA non avendone trovato uno appositamente dedicato sul fol.

Ottima iniziativa.
Ci dai anche un idea del perchè un investore italiano dovrebbbe prendere in considerazione questi titoli? io non vedo alcun motivo concreto.

Ciao
Matteo
 
Ottima iniziativa.
Ci dai anche un idea del perchè un investore italiano dovrebbbe prendere in considerazione questi titoli? io non vedo alcun motivo concreto.

Ciao
Matteo

infatti
secondo me a questo punto conviene acquistare bond in dollari di emittenti non USA
 
Inizio qui un thread sui buoni del tesoro USA indicizzati all’ inflazione USA non avendone trovato uno appositamente dedicato sul fol.
TIPS è l’ acronimo di Treasury Inflation Protected Bond.
Sono del tutto simili come meccanismo di indicizzazione ai nostri BTP€i.

La principale differenza è il parametro di indicizzazione dell’ inflazione che non è quella dell’ Unione Monetaria Europea bensì dell’ equivalente statunitense CPI-U (Consumer Price Index for All Urban Consumers).

La cedola è di norma semestrale.

La tassazione delle cedole e del capital gain per un investitore italiano è quella delle obbligazioni governative ovvero 12,5% (non esiste una doppia tassazione come sui dividendi delle azioni tanto per essere chiari).

Ne esistono di diverse scadenze (l’ elenco completo sul sito del tesoro americano, vedere link in calce); molte sono quotate su EUROTLX. Normalmente è presente il MM che si tiene ben largo (30-40bp) con una size di 200k.
Un po di links:
Sito del tesoro americano con le caratteristiche di ogni titolo:
Institutional - TIPS/CPI Data
Sito ufficiale dei dati sull’ inflazione:
Consumer Price Index (CPI)
Un blog in lingua inglese:
Treasury Inflation-Protected Securities | TIPS: Perfect investment for imperfect times? News, ideas, alerts
Per ora è tutto…

Hai qualche ISIN fra quelli quotati all'EUROTLX ??

Io li trovo molto interessanti malgrado i pareri contrari .

E' un'ottima diversificazione per valuta per sicurezza e contro il rischio di aumento dell'inflazione .
 
Hai qualche ISIN fra quelli quotati all'EUROTLX ??

Io li trovo molto interessanti malgrado i pareri contrari .

E' un'ottima diversificazione per valuta per sicurezza e contro il rischio di aumento dell'inflazione .

si ma l'inflazione di un paese terzo ... e te che importa?
 
si ma l'inflazione di un paese terzo ... e te che importa?

scusa... se possiedo dollari legati con rendimento legato all'inflazione mi preservo da una caduta dell'euro o della lira ( se ci torniamo ) e in piu' mi preservo dalla svalutazione interna del dollaro per l'inflazione .

In buona sostanza investo in dollari al valore reale
 
Se tu devi usare quei dollari ha un senso, ma se prima li devi cambiare in euro, il senso viene a mancare.
 
facciamo una simulazione .

parte l'inflazione in Italia o in Europa e resta ferma negli USA

sicuramente il dollaro si rivaluta e quindi mi difendo dall'inflazione nostra


parte l'inflazione USA , si svaluta il dollaro pero' compensata dal flusso cedolare
 
Se tu devi usare quei dollari ha un senso, ma se prima li devi cambiare in euro, il senso viene a mancare.

Non ho capito l'osservazione .

Li tengo li' come risparmio, per farmi una pensione come investimento a lungo termine .

perché dovrei usarli ???
 
facciamo una simulazione .

parte l'inflazione in Italia o in Europa e resta ferma negli USA

sicuramente il dollaro si rivaluta e quindi mi difendo dall'inflazione nostra


parte l'inflazione USA , si svaluta il dollaro pero' compensata dal flusso cedolare

Quindi in pratica stai dicendo che io Italiano comprando questi titoli sono sicuro di guadagnarci?
 
Quindi in pratica stai dicendo che io Italiano comprando questi titoli sono sicuro di guadagnarci?

Né in pratica né in teoria .

Ti assicuri contro inflazione interna sia europea che USA .

Grossi guadagni non ne vedo

E' un po' come prendere i Buoni postali legati all'inflazione solo che le emittenti USa sono forse piu' affidabili della cassa depositi e prestiti

Che rating hanno ??'
 
U.S. Sells TIPS With Positive Yield for First Time Since 2011 - Bloomberg

Inflation expectations have plummeted this year as investors begin to price in an end to the Fed’s bond-buying program. Fed Chairman Ben S. Bernanke reiterated in testimony before Congress yesterday that the central bank could end purchases next year if the economy expands as forecast.

The difference in yield between 10-year notes and similar-maturity TIPS, a measure of trader expectations for rises in consumer prices over the life of the debt called the break-even rate, was 2.14 percentage points, down from a high for the year of 2.61 percent in February.

The consumer-price index increased 0.5 percent last month, a Labor Department report showed July 16. Overall consumer prices increased 1.8 percent in the 12 months ended in June.

Inflation-protected Treasuries maturing in 10 years or more have lost about 13 percent this year, and are on track for their worst year since the securities were first issued in 1998, Bank of America Merrill Lynch index data show.
 
Qualche mese fa ho comprato un fondo con titoli di stato inflation linked (eur hedged), principalmente TIPS americani, e ha già perso circa il 9%...
 
Né in pratica né in teoria .

Ti assicuri contro inflazione interna sia europea che USA .

Grossi guadagni non ne vedo

E' un po' come prendere i Buoni postali legati all'inflazione solo che le emittenti USa sono forse piu' affidabili della cassa depositi e prestiti

Che rating hanno ??'

Rating? veramente? parliamo ancora di rating?
 
Indietro