Chiarimento obbligazione cedola fissa

Francesco89

Nuovo Utente
Registrato
15/12/11
Messaggi
33
Punti reazioni
2
Dopo tanto studio mi è sorto un dubbio :wall:
Ma se io ad esempio voglio comprare una tipica obbligazione con cedola fissa, ad esempio Btp, con valore nominale di 100 e cedole al 5%, scadenza 3 anni. La pago ad un valore attuale di 90euro in base ad un Tres del 4%(valori a caso).
Il mio dilemma è, ma dov'è che vado a perdere a scadenza in caso di una brusca diminuzione del Tres, se ormai l'ho acquistata e alla fine mi rimborsano solo il valore nominale??
Rispondete please, e se sto dicendo *********, fatemelo notare! Grazie!
 
Dopo tanto studio mi è sorto un dubbio :wall:
Ma se io ad esempio voglio comprare una tipica obbligazione con cedola fissa, ad esempio Btp, con valore nominale di 100 e cedole al 5%, scadenza 3 anni. La pago ad un valore attuale di 90euro in base ad un Tres del 4%(valori a caso).
Il mio dilemma è, ma dov'è che vado a perdere a scadenza in caso di una brusca diminuzione del Tres, se ormai l'ho acquistata e alla fine mi rimborsano solo il valore nominale??
Rispondete please, e se sto dicendo *********, fatemelo notare! Grazie!

Esempio concreto di BTP con vita residua 3anni.
Il BTP 3% 15Apr2015 oggi è quotato 98,02 con rendimento netto 3,28%.

Acquistato oggi e portato a scadenza riceverà le cedole come previsto e sarà rimborsato a 100, con tassazione del gain 100-98 e del disaggio come previsto, 'imperturbabile'. L'unico rischio sui rendimenti è l'ipotesi di ristutturazione del debito Italia; che con scadenza 3anni è inverosimile.

Quella che chiami 'brusca diminuzione del Tres', cioè dei rendimenti di mercato, può corrispondere solo ad un aumento delle quotazioni, in questo caso ad es. da 98 a 101 (e quindi di rendimenti ridotti per chi comprasse lo stesso titolo a prezzi più alti). Si potrebbe eventualmente valutare di vendere il titolo prima della scadenza con guadagno immediato. Oppure si deterrebbe un titolo con rendimento superiore a quelli di mercato.

In caso di diminuzione delle quotazioni, ad es. da 98 a 95 (e quindi di aumento dei rendimenti per chi comprasse lo stesso titolo a prezzi più bassi) si avrebbero delle perdite vendendo anticipatamente. Oppure si deterrebbe un titolo con rendimento inferiore a quelli di mercato.
 
Dopo tanto studio mi è sorto un dubbio :wall:
Ma se io ad esempio voglio comprare una tipica obbligazione con cedola fissa, ad esempio Btp, con valore nominale di 100 e cedole al 5%, scadenza 3 anni. La pago ad un valore attuale di 90euro in base ad un Tres del 4%(valori a caso).
Il mio dilemma è, ma dov'è che vado a perdere a scadenza in caso di una brusca diminuzione del Tres, se ormai l'ho acquistata e alla fine mi rimborsano solo il valore nominale??
Rispondete please, e se sto dicendo *********, fatemelo notare! Grazie!

Ciao, problemi ci potrebbero essere soltanto se ci fosse l' incapacità dell' emittente di effettuare il rimborso a scadenza.........
 
Verdemare è stato chiarissimo e preciso.
Solo una piccolissima considerazione: quando si calcola il TRES si dà per scontato che le cedole si riinvestono allo stesso tasso.
Ma questo presuppone che il mercato sempre lo stesso prezzo per il titolo. Il che non è se ci sono oscillazioni dei tassi di mercato.
Le oscillazioni cmq influenzano poco l'utile che si ricava dal reinvestimento delle cedole. Sono molto più costose le commissioni sul riacquisto. Credo che quasi tutti, per le cedole di un triennale, abbinino ad altri investimenti o vanno su conto deposito (magari vincolato a 2 anni per coerenza).
 
Ma quindi il calcolo del Valore Attuale e dei rendimenti ha senso solo nel mercato secondario, giusto? Che senso avrebbe nel mercato primario quando il prezzo del titolo è già stabilito?!
 
Ma quindi il calcolo del Valore Attuale e dei rendimenti ha senso solo nel mercato secondario, giusto? Che senso avrebbe nel mercato primario quando il prezzo del titolo è già stabilito?!

Quello che è sempre utile conoscere è il rendimento composto.

Solo con il rendimento composto è possibile calcolare il rendimento reale al netto dell'inflazione:
Rend.reale = (1+Rend.composto)/(1+inflazione) -1

Gli investimenti che rendono meno dell'aumento dei prezzi nella valuta in cui si spende dovrebbbero essere considerati in perdita.
 
Quello che è sempre utile conoscere è il rendimento composto.

Solo con il rendimento composto è possibile calcolare il rendimento reale al netto dell'inflazione:
Rend.reale = (1+Rend.composto)/(1+inflazione) -1

Gli investimenti che rendono meno dell'aumento dei prezzi nella valuta in cui si spende dovrebbbero essere considerati in perdita.

Ok, grazie VerdeMare OK!
 
Quello che è sempre utile conoscere è il rendimento composto.

Solo con il rendimento composto è possibile calcolare il rendimento reale al netto dell'inflazione:
Rend.reale = (1+Rend.composto)/(1+inflazione) -1

Gli investimenti che rendono meno dell'aumento dei prezzi nella valuta in cui si spende dovrebbbero essere considerati in perdita.

Ottima formula. Grazie Verderame per la condivisione delle tue competenze.
Domando:
per rendimento composto, si intende il rendimento composto del periodo o annualizzato?
Stesso discorso per la inflazione. Si intende quella complessiva del periodo di tempo considerata o quella media annuale?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ottima formula. Grazie Verderame per la condivisione delle tue competenze.
Domando: per rendimento composto, si intende il rendimento composto del periodo o annualizzato?
Stesso discorso per la inflazione. Si intende quella complessiva del periodo di tempo considerata o quella media annuale? Grazie.

Quelli della formula sono i rendimenti annualizzati.
La domanda però è più 'pregnante' di quello che pensi.

Per investimenti Zero Coupon non cambia molto visto che si calcola
Rend.complessivo = (1+Rend.annuo)^Num.anni -1

Stesso calcolo per l'inflazione:
Infl.complessiva = (1+Infl.annua)^Num.anni -1

Per i titoli con cedola, invece, è necessaria una valutazione più approfondita.
Oltre al rendimento interno calcolato con le funzioni Rend() e TIR.X() è utile valutare quale sia il rendimento composto dei titoli dovuto al semplice flusso di cassa non reinvestito (o speso) e quale sia il rendimento composto reinvestendo le cedole (anche parzialmente o in date successive) a tassi diversi.
 
...corso sotto la pari...tres maggiore del tasso nominale :D
per i tassi io opterei per i tassi annuali e visto che si possono utilizzare per calcolare rendimento ex-ante userei i dati medi annuali...

gto
 
Indietro