Buoni fruttiferi postali indicizzati ad inflazione italiana (cap. VII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pink Panther

Per aspera ad astra
Registrato
18/8/08
Messaggi
7.380
Punti reazioni
468
Per i BFPi:
  • Qui una spiegazione generale.
  • Qui le FAQ.
  • Qui trovate il mio foglio di calcolo, aggiornato all'ultima versione (serve per valutare la convenienza del passaggio da una vecchia serie ad una nuova serie di BFP; il primo tab contiene le istruzioni).

Nota: le serie da J01 a J13 incluse hanno una struttura "anomala", dato che nei primi 2 o 3 anni (a seconda delle serie) corrispondono un (misero) tasso fisso invece che un tasso indicizzato ad inflazione. Sono serie molto scarse, il cui switch verso serie successive conviene quasi sempre. In ogni caso il mio foglio consente di fare una simulazione precisa. Dalla serie J14 hanno ripreso a fare serie "pure".
 
Grande Pink.Che dici sottoscrivo subito il BFPi o aspetto?Ho 4K e vorrei investirli....
 

Allegati

  • chart.JPG
    chart.JPG
    32 KB · Visite: 10.408
no...



azz che è successo il 31 gen ?? :confused:

tutti al toto tassi ?? :D
 
Che dici sottoscrivo subito il BFPi o aspetto?Ho 4K e vorrei investirli....
22.gif

2.tod.gif
 
Che dici sottoscrivo subito il BFPi o aspetto?Ho 4K e vorrei investirli....
22.gif

2.tod.gif

Aspettare cosa??? :confused:

Conviene sicuramente investirli subito ed eventualmente switchare se la serie di marzo è migliore, ma questo adesso non lo può sapere nessuno. Personalmente ne dubito, i rendimenti dei BTPi stanno avendo un trend al ribasso abbastanza evidente.
 

Ciao verdemare, mi sono perso nella marea di messaggi di questo forum, ma ho visto dei post con dei grafici che di solito fai per comparare le varie serie di BFP è possibile averlo? Anche perchè ho visto che tieni conto di tutte le tipologie di buoni ed è utile anche per scegliere il buono in base alla durata dell'investimento
 
Per i BFPi:
  • Qui una spiegazione generale.
  • Qui le FAQ.
  • Qui trovate il mio foglio di calcolo, aggiornato all'ultima versione (serve per valutare la convenienza del passaggio da una vecchia serie ad una nuova serie di BFP; il primo tab contiene le istruzioni).

Nota: le serie da J01 a J13 incluse hanno una struttura "anomala", dato che nei primi 2 o 3 anni (a seconda delle serie) corrispondono un (misero) tasso fisso invece che un tasso indicizzato ad inflazione. Sono serie molto scarse, il cui switch verso serie successive conviene quasi sempre. In ogni caso il mio foglio consente di fare una simulazione precisa. Dalla serie J14 hanno ripreso a fare serie "pure".


chiedo una cortesia.......
possiedo un BFPi dematerializzato serie I34 ......mi conviene fare lo switch su altro BFPi più recente?
grazie
 
Sì cecco, ti conviene switchare domani e cercare di portare a scadenza il J21.
 
Aspettare cosa??? :confused:

Conviene sicuramente investirli subito ed eventualmente switchare se la serie di marzo è migliore, ma questo adesso non lo può sapere nessuno. Personalmente ne dubito, i rendimenti dei BTPi stanno avendo un trend al ribasso abbastanza evidente.

concordo.
investire domani 27/02 e poi il 01/03 vediamo che cosa esce.
 
Che dici sottoscrivo subito il BFPi o aspetto?Ho 4K e vorrei investirli....
22.gif

2.tod.gif

Affrettarsi, affrettarsi.... bene che va i tassi fissi restano costanti (...ho molti dubbi in proposito), ma il foi di partenza sarà più alto.

... e se poi mi sbaglio, si rimborsa a costo zero e si rinveste a costo zero;)
 
L'inflazione in Italia nel 2012 restera' al 2,9%, come lo scorso anno. Lo si legge nelle previsioni economiche intermedie della Commissione Ue, secondo cui il tasso restera' alto per "l'ulteriore aumento dei prezzi del petrolio e per gli effetti delle misure di consolidamento fiscale".

Fonte: ADN Kronos Febbraio 2012

UnionCamere alla fine del 2011 dava l'inflazione al 2,4% per il 2012
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli.Si infatti alla fine sottoscrivo entro febbraio,domani lo faccio online sul click(è la prima volta speriamo bene) e poi se la serie di marzo è più conveniente si switcha tranquillamente senza perdere 1euro!!!Grazie ancora
Ma oltre ai BFPi,che a quanto pare sono tra gli investimenti più sicuri e "redditizi" in cosa si potrebbe investire?Tipo conti deposito o altro,sempre andando sulla sicurezza del capitale,con rischio zero?
 
Ultima modifica:
alla fine la j19 con questa inflazione ha un rendimento alto..per fortuna e' stato uno dei pochi investimenti giusti che ho fatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro