Monitor BTPi

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.572
Punti reazioni
3.228
Che ne dite di un monitor sui BTPi?........i titoli sono molto interessanti e, con i prezzi stracciati di questo periodo, offrono rendimenti davvero accattivanti.

Iniziamo con questo:

Ricerca - Il Sole 24 Ore
 
ottima idea
però (forse mi sbaglio) ma non aveva fatto qualcosa kondor?
 

Allegati

  • btpi.gif
    btpi.gif
    52,5 KB · Visite: 4.924
  • btpi2.gif
    btpi2.gif
    31,2 KB · Visite: 4.930
scusate l'ignoranza ... ma come viene calcolato il rendimento effettivo a scadenza di un btpi (lordo o netto?) se non è dato conoscere a priori l'andamento dell'inflazione futura?
 
Scopo ? valutare le opportunità in ottica speculativa o pensionistica ?
se fosse la seconda quali sarebbero le possibili soluzioni/strategie e le modalità per realizzare un piano annuale da qui al 41 ?

Qualche idea ?

es. come reinvestire le cedole...
quanto investire annualmente... o periodicamente...

ecc...
ecc...
 
Scopo ? valutare le opportunità in ottica speculativa o pensionistica ?
se fosse la seconda quali sarebbero le possibili soluzioni/strategie e le modalità per realizzare un piano annuale da qui al 41 ?

Qualche idea ?

es. come reinvestire le cedole...
quanto investire annualmente... o periodicamente...

ecc...
ecc...

Acquisti il btpi 41 e le cedole le investi man mano in buoni postali indicizzati all'inflazione
 
Acquisti il btpi 41 e le cedole le investi man mano in buoni postali indicizzati all'inflazione

e non integro annualmente come se fosse na sorta di PAC ?

se entrassi nel 41 con 10k e reinvestissi le cedole in BFPi non otterrei una rendita irrisoria ai fini pensionistici ?

scusate la domanda banale
 
scusate l'ignoranza ... ma come viene calcolato il rendimento effettivo a scadenza di un btpi (lordo o netto?) se non è dato conoscere a priori l'andamento dell'inflazione futura?

l' unico modo infatti è fare delle ipotesi

se non sbaglio il sole calcola il rendimento ponendo l' inflazione futura uguale a quella alla data del calcolo per tutta la durata del titolo.


col master6.5 (cd foglio di Maino) è possibile immettere diversi valori di inflazione per ogni anno così da simulare una variazione


d' altra parte devi tenere conto che anche per valutare il rendimento REALE (appunto al netto dell' inflazione) di un tasso fisso (es: BTP) è necessario fare ipotesi sull' inflazione futura, ipotesi tanto più importanti quanto sono grandi la durata (temporale) e la duration di un titolo.
 
Nuovo aggiornamento, ormai per alcuni titoli si supera il 10% :eek:
 

Allegati

  • btpi1.gif
    btpi1.gif
    63,9 KB · Visite: 4.532
  • btpi2.gif
    btpi2.gif
    37,8 KB · Visite: 4.535
Grazie!

Balca....
 
Ultima modifica:

Allegati

  • btpi.gif
    btpi.gif
    57,6 KB · Visite: 1.183
  • btpi2.gif
    btpi2.gif
    37,5 KB · Visite: 1.183
Lunedì prezzi su del 2-3% sulle scadenze 10-15 anni, che dite? :D
 
Scusate la domanda che per voi può risultar banale ma ho un dubbio su come funzionano di preciso i BTPi.
Se acquisto un BTPi il valore dell'inflazione quando mi viene restituita?
A fine rapporto? Assieme alla cedola semestrale? Alla fine dell'anno?

Grazie per le risposte! ;)
 
Scusate la domanda che per voi può risultar banale ma ho un dubbio su come funzionano di preciso i BTPi.
Se acquisto un BTPi il valore dell'inflazione quando mi viene restituita?
A fine rapporto? Assieme alla cedola semestrale? Alla fine dell'anno?

Grazie per le risposte! ;)

con le cedole e al rimborso.

nb il rif è l'inflazione europea no italiana
 
con le cedole e al rimborso.

nb il rif è l'inflazione europea no italiana

Allora mettiamo il caso del BTPi 41i.
La cedola è del 2,55%. Quindi io annualmente prenderei il 2,55% + la percentuale d'inflazione europea maturata duranete l'anno, quindi mettiamo caso sia del 3%, prenderò una cedola del 5,55%?

E a fine rapporto cos'altro prenderò oltre al 100 di rimborso?
 
Allora mettiamo il caso del BTPi 41i.
La cedola è del 2,55%. Quindi io annualmente prenderei il 2,55% + la percentuale d'inflazione europea maturata duranete l'anno, quindi mettiamo caso sia del 3%, prenderò una cedola del 5,55%?

E a fine rapporto cos'altro prenderò oltre al 100 di rimborso?

BTPi - Titoli di stato

:cool:


ps bollino no eh? :D
 
Ultimo aggiornamento:
 

Allegati

  • btpi1.gif
    btpi1.gif
    56,9 KB · Visite: 924
  • btpi2.gif
    btpi2.gif
    36,2 KB · Visite: 933
No, prenderai il 2,55% calcolato non su 100 ma su 100+coeff. di infl. L'inflazione viene recuperata non con la cedola ma sul capitale che viene costantemente rivalutato secondo il coeff. di infl. e quindi o a scadenza o quando lo vendi.
 
Indietro