consiglio investimento eredità - Pagina 8
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da CarmenCignarella Visualizza Messaggio
    Considerando che prima o poi acquisterò un'immobile ( non posso stare sempre a pagare l'affitto ) ho paura che con scadenze troppo lunghe, non riuscirei, qualora mi servisse il capitale, a riavere indietro tutti i miei soldi.
    se ti serve il capitale prima della scadenza, forse è meglio che ti orienti sulle scadenze brevi.....

vendendo prima della scadenza i btp, potresti sia guadagnarci che perderci..dico sul valore nominale, ma per come vanno le cose è molto + probabile che ti ritrovi qualcosa di meno....

la scadenza lunga è consigliata solo se si può portare a scadenza

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    589 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Erunion Visualizza Messaggio
    Se si guarda solo alla cedola o al rendimento netto, un BTP lungo tipo il 2034 è senza dubbio interessantissimo.

Bisogna però considerare che tra uno o due anni, con i tassi al 2% o più, è probabile che il prezzo di mercato sarà inferiore a quello attuale. Di conseguenza, se la nostra amica avesse bisogno di liquidarne una parte per far fronte a delle spese straordinarie, ci rimetterebbe qualcosa

A mio modestissimo parere meglio frazionare il portafoglio in 5 parti e stare su scadenze relativamente più brevi. Butto lì i primi cinque che mi son venuti in mente, giusto come esercizio (il mio non vuole essere un consiglio all'acquisto ma uno spunto di riflessione):

- Goldman Sachs 2014 4,05% XS0348747865 - 20.000€
    Ai prezzi attuali rende circa il 3,45% netto, stacca 350€ di cedola il 31/03 ed il 30/09. Circa 20150€ per l'acquisto.

- Morgan Stanley 2013 IT0006649211 - 20.000€
    3,7% netto circa, stacca 650€ il 31/10. Circa 20050€ per l'acquisto.

- Unicredit 2014 IT0004167679 - 20.000€
    3,9% netto circa, stacca 525€ il 02/02. Circa 19400€ per l'acquisto.

- Renault 2015 FR0010916734 - 15.000€
    3.95% netto circa, stacca 735€ il 30/06. Circa 16150€ per l'acquisto.

- BTP st2021 IT0004695075 - 20.000€
    4,1% netto circa, stacca 415€ il 01/03 e il 01/09. Circa 20100€ per l'acquisto.

Poco più di 3500€ netti annui di cedole e un portafoglio che difficilmente subirà scossoni in un senso o nell'altra.

Il BTP fra uno o due anni si potrà forse prendere a prezzi più bassi, ma intanto intasca delle buone cedole. E i primi tre bancari che ho scritto può liquidarli quando vuole visto che è ragionevole attendersi quotazioni abbastanza stabili sino a scadenza (Morgan e Uni, peraltro, in caso di fiammata dei tassi possono regalare qualche extra rendimento).
    Renault può essere valida per diversificare e per la buona cedola.

Man mano che scadono i corti si potranno acquistare altri bond in base alla situazione di mercato, molto probabilmente con rendimenti più elevati. Non dimentichiamo che meno di 3 anni fa i conti deposito davano oltre il 4% netto

P.S. so che molti non amano le banche USA, ma almeno per quanto mi riguarda, in questa fase mi fa dannare di più il 41i rispetto alle varie MS e GS (ho tutti e tre)

Just my two cents
    Questo è 1 ottimo ptf,scadenze brevi ottimo rendimento e soldi disponibili in caso di imprevisti...Aggiungere un titolo a tv (sotto la pari)per "rimpolpare il capitale" e nel caso avere una titolo in gain da vendere...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    589 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Considerando che prima o poi acquisterò un'immobile ( non posso stare sempre a pagare l'affitto ) ho paura che con scadenze troppo lunghe, non riuscirei, qualora mi servisse il capitale, a riavere indietro tutti i miei soldi.
    Bravissima,considera sempre le esigenze future...Da qui a 30 anni di cose ne succedono eccome!

L'avatar di bano
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1549 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    credo che la scadenza ottimale per te sia il 2025 quando tuo figlio maggiore avrà21 anni quindi non andare oltre e non acquistare troppi titoli con importi piccoli , le banche su questo ci sguazzano con le commissioni e loro ti consigliano smpre di stare corto ,perche quando un titolo scade lo devi ricomprare un altra volta e cosin altre commissioni da pagare ... credo che 4 titoli per te siano ideali
    vale sempre il titolo che ti ho messo nel post della prima pagina e vale sempre come ringraziamento l'ave maria
    ciao

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao
    sono nuova del forum ( l'ho scoperto navigando su internet ) e, leggendovi da qualche giorno, mi sono imbattuta in questa sezione del fol.
    Avrò a disposizione agli inizi di Maggio, 75 mila € derivanti dalla vendita di un terreno avuto in eredità da mio nonno.
    Ad oggi è quasi tutto ciò che ho a disposizione, ma tra 2 anni, mi scade una assicurazione di 15 anni sulla vita, Allecapital, dalla quale spero di ricavare altri 25 mila €.
    Essendo io l'unica fonte di reddito per i miei 2 figli ( 6 e 3 anni ) volevo ottimizzare al meglio questa eredità. Premetto che ho uno stipendio di 1200 € al mese e pago 300 € al mese di affitto e che la mia propensione al rischio è bassa in quanto con questi soldi vorrei dare un futuro ai miei bimbi oltre che farli vivere con una certa dignità.
    Non mi fido delle persone che lavorano alla banca in cui ho il c/c e quindi mi sono decisa a gestire in prima persona i miei soldi.
    Vorrei investirli in BTP, cercando, se mai ne sarò capace, di venderli appena il mercato me ne darà l'opportunità appunto ragionando nell'ottica di ottimizzarli al meglio.
    Sareste cosi gentili da darmi un vostro parere/consiglio in merito? Ve ne sarei molto grata.
    Grazie
    perche' i btp e non altri strumenti che posson rendere anche di piu' e avere un miglior rapporto rischio rendimento?sei al corrente del rischio default delle obbligazioni visto che dici che vuoi dare un futuro tranquillo ai tuoi figli?hai anche la possibilita' di incrementare l investimento tra qualche anno e il miglior modo e' diversificare tra piu' strumenti finanziari.investire tutto in bot non corrisponde a un criterio di diversificazione ed e' soggetto alle fluttuazioni di mercato a meno che prendi titoli a breve ma i tassi son quel che sono.
    saluti

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    589 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da harrison1 Visualizza Messaggio
    perche' i btp e non altri strumenti che posson rendere anche di piu' e avere un miglior rapporto rischio rendimento?sei al corrente del rischio default delle obbligazioni visto che dici che vuoi dare un futuro tranquillo ai tuoi figli?hai anche la possibilita' di incrementare l investimento tra qualche anno e il miglior modo e' diversificare tra piu' strumenti finanziari.investire tutto in bot non corrisponde a un criterio di diversificazione ed e' soggetto alle fluttuazioni di mercato a meno che prendi titoli a breve ma i tassi son quel che sono.
    saluti
    Scommetto che proponi una poli*** finanziari***....

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da resres Visualizza Messaggio
    Scommetto che proponi una poli*** finanziari***....
    scommessa persa per diversi motivi_

1) non propongo o vendo nulla come nelle banche e poste;
    2)gli strumenti son tanti e personalizzabili

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ciao
    sono nuova del forum ( l'ho scoperto navigando su internet ) e, leggendovi da qualche giorno, mi sono imbattuta in questa sezione del fol.
    Avrò a disposizione agli inizi di Maggio, 75 mila € derivanti dalla vendita di un terreno avuto in eredità da mio nonno.
    Ad oggi è quasi tutto ciò che ho a disposizione, ma tra 2 anni, mi scade una assicurazione di 15 anni sulla vita, Allecapital, dalla quale spero di ricavare altri 25 mila €.
    Essendo io l'unica fonte di reddito per i miei 2 figli ( 6 e 3 anni ) volevo ottimizzare al meglio questa eredità. Premetto che ho uno stipendio di 1200 € al mese e pago 300 € al mese di affitto e che la mia propensione al rischio è bassa in quanto con questi soldi vorrei dare un futuro ai miei bimbi oltre che farli vivere con una certa dignità.
    Non mi fido delle persone che lavorano alla banca in cui ho il c/c e quindi mi sono decisa a gestire in prima persona i miei soldi.
    Vorrei investirli in BTP, cercando, se mai ne sarò capace, di venderli appena il mercato me ne darà l'opportunità appunto ragionando nell'ottica di ottimizzarli al meglio.
    Sareste cosi gentili da darmi un vostro parere/consiglio in merito? Ve ne sarei molto grata.
    Grazie
    Due consigli che magari qualcuno ti ha già dato:
    - diversifica per emittente e scadenza;
    - dedica una parte del tuo ptf a titoli indicizzati (ad esempio IT0004545890)

L'avatar di xymox
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    764 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Essendo io l'unica fonte di reddito per i miei 2 figli ( 6 e 3 anni )
    Ho due bimbi come te di 5 e 3 anni, per loro proprio due settimane fa ho messo 10k in questo BTP 4.75% 01 Sep 2021
    Calcolando l'età dei bimbi e il tasso che rende l'ho considerato il migliore per loro.
    Quindi se fossi in te almeno 10k o 20k li metterei in questo btp.
    Un'altra parte la metterei nel 25 5% e/o nel 29 5,25% in modo da avere una rendita per pagare l'affitto.
    Il resto in scadenze più basse, non si sa mai che ti possano servire, al limite con qualcosa a tasso variabile ... per questo ti hanno già dato parecchi suggerimenti non voglio complicarti utlteriormente la cosa.
    ciao

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
    Ho due bimbi come te di 5 e 3 anni, per loro proprio due settimane fa ho messo 10k in questo BTP 4.75% 01 Sep 2021
    Calcolando l'età dei bimbi e il tasso che rende l'ho considerato il migliore per loro.
    Quindi se fossi in te almeno 10k o 20k li metterei in questo btp.
    Un'altra parte la metterei nel 25 5% e/o nel 29 5,25% in modo da avere una rendita per pagare l'affitto.
    Il resto in scadenze più basse, non si sa mai che ti possano servire, al limite con qualcosa a tasso variabile ... per questo ti hanno già dato parecchi suggerimenti non voglio complicarti utlteriormente la cosa.
    ciao
    ottimo bollato

Accedi