portafoglio 80enne - Pagina 2
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mauriga
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da nocchiero Visualizza Messaggio
    dove e' quotata questa reverse di MB?
    Non e' quotata.
    Così come la XS0415046845 non e' quotata.
    Sono i due bond che ho trovato gia' presenti nel ptf (e ho deciso di lasciarglieli).
    Tutti gli altri sono le mie proposte personali.

Ciao.

mau----

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2199 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da mauriga Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Balcarlo.
    I BTPi li avevo considerati, ma preferisco non farglieli prendere per via della tassazione anomala se portati a scadenza (ed ovviamente vista la situazione sto pensando solo a titoli da far portare a scadenza).

Per quanto riguarda la tassa di successione questa e' dovuta solo per importi superiori a 1.000.000 di Euro e ti assicuro che non e' il caso della vecchina in questione

Ciao.

mau----
    Tassazione anomala?.....non dovrebbe essere un problema e credo siano proprio i titoli che mancano nel portafoglio della Sig.ra......

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da soros75 Visualizza Messaggio
    Ci sono eredi interesati alla rivalutazione del capitale ?
    Se la risposta fosse no, io suggerirei solo conti di deposito e bot.
    polizze finanziarie rendon di piu' dei titoli di stato e bancari

L'avatar di mauriga
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Tassazione anomala?.....non dovrebbe essere un problema e credo siano proprio i titoli che mancano nel portafoglio della Sig.ra......
    Anomala eccome

Guarda qui: http://www.finanzaonline.com/forum/19806986-post60.html

e qui (dal post 419): BTPi ... un po di cultura Vol. 2

Ciao.

mau----

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da harrison1 Visualizza Messaggio
    mah!!! normalmente ti appioppano degli artifizi della piu' svariata ingegneria finanziaria.....

in genere ti appioppano gli index linked, che promettono il 2% fisso, e se le borse o gli indici a cui sono legate salgono teoricamente guadagni alla grande, e piu' salgono le borse e piu' guadagni........

peccato pero' che poi si scopre che il 2% lordo alle volte diventa pure l' 1% e che quando le borse salgono i soldi li becca chi ha emesso la polizza, mentre quando si scende si prende il famigerato 1%...

io ne ho fatta alcuna in passato ma subito liquidata

altre diavolerie finanziarie????

no grazie

L'avatar di L.B.Chase
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Mi e' stato chiesto di sistemare il ptf di una signora 80enne che vive sola in casa di proprieta' e con una pensione che le basta per arrivare tranquillamente alla fine del mese.

Ovviamente propensione al rischio quasi nulla e orizzonte temporale corto.

Avrei deciso così:
    1) CCT 1 lug 2013 (quelli indicizzati ai BOT) (IT0004101447): 20% (da comprare)
    2) CCT 15 ott 2017 (quelli indicizzati all'Euribor) (IT0004652175): 10% (da comprare)
    3) BTP 1 apr 2014 3% (IT0004707995): 20% (da comprare)
    4) Intesa S. Paolo 2014 ind al CPI (IT0003662092): 10% (da comprare)
    5) Mediobanca 2014 '7%-Euribor12m' (XS0413324509): 10% (e' gia' presente nel ptf)
    6) SP IMI 2014 ind. sull'HICP (XS0415046845): 10% (e' gia' presente nel ptf)
    7) suggerimenti ???: 20%

Grazie per suggerimenti e critiche.

mau----
    Scusa ma perchè di tanti consulenti ed esperti vari che ci sono sul mercato, hanno chiesto proprio a te di "sistemare" questo portafoglio?

Non è per sfiducia ma uno a cui viene affidato un compito di questo tipo e per svolgerlo ha bisogno di andare a chiedere suggerimenti su un forum, forse non è la persona più indicata, penso...

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    129 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da harrison1 Visualizza Messaggio

Quali sono ???

L'avatar di mauriga
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da L.B.Chase Visualizza Messaggio
    Scusa ma perchè di tanti consulenti ed esperti vari che ci sono sul mercato, hanno chiesto proprio a te di "sistemare" questo portafoglio?

Non è per sfiducia ma uno a cui viene affidato un compito di questo tipo e per svolgerlo ha bisogno di andare a chiedere suggerimenti su un forum, forse non è la persona più indicata, penso...
    Perché loro ne sanno meno di me.
    Io ho chiesto consigli/opinioni sulle decisioni da me prese e sul punto 7) (sul quale peraltro avrei gia' deciso).

Se hai critiche o suggerimenti, sono ben graditi, altrimenti la paternale , beh quella proprio no.

Grazie lo stesso.

mau----

L'avatar di L.B.Chase
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Perché loro ne sanno meno di me.
    Io ho chiesto consigli/opinioni sulle decisioni da me prese e sul punto 7) (sul quale peraltro avrei gia' deciso).

Se hai critiche o suggerimenti, sono ben graditi, altrimenti la paternale , beh quella proprio no.

Grazie lo stesso.

mau----
    Sì che l'ho il suggerimento: se li fai guadagnare quanto guadagni? Se la risposta è niente. Meglio che passi la mano a qualche altro buon samaritano... Perchè di solito chi lavora a gratis non sa che se invece di guadagnare perde, non può fare finta di niente. E responsabilità a gratis è meglio non prendersele mai...

Se invece la risposta è qualcosa, meglio che passino loro la mano a uno che non ha bisogno di andare su un forum a chiedere cosa deve fare...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da il carcarlo Visualizza Messaggio
    mah!!! normalmente ti appioppano degli artifizi della piu' svariata ingegneria finanziaria.....

in genere ti appioppano gli index linked, che promettono il 2% fisso, e se le borse o gli indici a cui sono legate salgono teoricamente guadagni alla grande, e piu' salgono le borse e piu' guadagni........

peccato pero' che poi si scopre che il 2% lordo alle volte diventa pure l' 1% e che quando le borse salgono i soldi li becca chi ha emesso la polizza, mentre quando si scende si prende il famigerato 1%...

io ne ho fatta alcuna in passato ma subito liquidata

altre diavolerie finanziarie????

no grazie
    come non quotare

provengo dalle poste...e li son diventati bravissimi a fregare la gente con ste polizze di postevita...tutte index linked....

menomale non ho fatto alba o terra che mi avevano proposto circa 2 anni fa...ora sarei stato spacciato......son quotate a 85 circa di nominale....manco uscire ne potevo sino alla scadenza naturale(7 anni)

Accedi