100k da investire max 3-5 anni propensione rischio zero - Pagina 5
Re dollaro e la sua debolezza: per Credit Suisse è l’inizio di un lungo bear market
Ancora una seduta all’insegna della debolezza per il dollaro. Questa mattina il Dollar Index, che misura il valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, si …
Dazi: Trump conferma tariffe sui prodotti Ue. Graziata l’Italia, colpite Francia e Germania
Italia graziata dall'amministrazione Trump sulle tariffe. Niente nuovi dazi Usa sui prodotti agroalimentari Made in Italy rispetto all’ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta. …
Piazza Affari in altalena, bene i bancari guidati da Banco Bpm. Oggi nuovo test asta Btp
Piazza Affari prova a schivare le vendite, ma prevale la caurela in una giornata partita in moderato ribasso in tutta Europa. Dopo i recenti rialzi, a Milano la seduta è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    859003
    allora:
    se l'italia fa default voi andate a spasso, io da qui ad un anno me ne vado in svizzera quindi del bel paese non è che me ne importi poi molto. Tuttavia sono curioso della manovra che dovrà fare Tremonti a settembre (lacrime e sangue).

Ho capito che non cerchi guadagni astronomici infatti non ti ho proposto derivati anzi ho detto che in un ottica più ampia di diversificazione ci potrebbe stare ma se inchiodi gran parte del tuo capitale in questo modo stai certo che sei ben lontano dalla frontiera efficiente alla Markowitz.

Per la scadenza eccoti una lista di cct che scadono prima di 7 anni, ho dovuto metterla in formato zip altrimenti non riuscivo a caricarla(se ti crea problemi te la mando via mail).

Sò che gran parte della gente ha portafogli poco efficienti ma questo non giustifica nulla, voglio dire e se tutti si buttassero dal ponte?
    dom: e se la banca fa crack?
    risp: i depositi in cc verrebbero rimborsati (attenzione che c'è un massimale) mentre se investi in etf/fondi,... ti verrebbe rimborsato il tutto perchè hanno patrimoni separati rispetto a quelli della banca(lehman docet: gli unici ad avere indietro tutto sono stati quelli che investivano in fondi)

Se il tuo problema sono i tassi non ti preoccupare perchè in un'ottica di 3-5 anni la tua duration di portafoglio sarebbe relativamente bassa quindi con le cedole non avresti grandi difficoltà a rifarti(ovviamente stò prendendo le attese di mercato come buone ovvero 1.75% entro fine anno, intorno al 2.5 l'anno prox,...)
    File Allegati File Allegati

L'avatar di ceck78
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2410 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da m75035 Visualizza Messaggio
    allora:
    se l'italia fa default voi andate a spasso, io da qui ad un anno me ne vado in svizzera quindi del bel paese non è che me ne importi poi molto. Tuttavia sono curioso della manovra che dovrà fare Tremonti a settembre (lacrime e sangue).

Ho capito che non cerchi guadagni astronomici infatti non ti ho proposto derivati anzi ho detto che in un ottica più ampia di diversificazione ci potrebbe stare ma se inchiodi gran parte del tuo capitale in questo modo stai certo che sei ben lontano dalla frontiera efficiente alla Markowitz.

Per la scadenza eccoti una lista di cct che scadono prima di 7 anni, ho dovuto metterla in formato zip altrimenti non riuscivo a caricarla(se ti crea problemi te la mando via mail).

Sò che gran parte della gente ha portafogli poco efficienti ma questo non giustifica nulla, voglio dire e se tutti si buttassero dal ponte?
    dom: e se la banca fa crack?
    risp: i depositi in cc verrebbero rimborsati (attenzione che c'è un massimale) mentre se investi in etf/fondi,... ti verrebbe rimborsato il tutto perchè hanno patrimoni separati rispetto a quelli della banca(lehman docet: gli unici ad avere indietro tutto sono stati quelli che investivano in fondi)

Se il tuo problema sono i tassi non ti preoccupare perchè in un'ottica di 3-5 anni la tua duration di portafoglio sarebbe relativamente bassa quindi con le cedole non avresti grandi difficoltà a rifarti(ovviamente stò prendendo le attese di mercato come buone ovvero 1.75% entro fine anno, intorno al 2.5 l'anno prox,...)
    Mille grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    859003
    figurati!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da comunicazioni Visualizza Messaggio

25.000 euro schroder global corporate bond hdg
    20.000 euro pimco diversif income hdg
    20.000 jpm strategic income hdg
    20.000 goldman sachs high yield hdg
    15.000 pictet megatrend(unico azionario in ptf)
    Potresti gentilmente inserire gli ISIN per questi 5 fondi che hai menzionato?
    Grazie e Buona Pasqua a tutti

L'avatar di almagesto
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    905 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Scusate se mi intrometto, io sono un imbucato della finanza, nel senso che ci capisco poco e quindi non vorrei dire cose astruse alle orecchie di professionisti impegnati che gestiscono decine di milioni e capisc'a me!
    Ma se il buon Ceck78 ha chiesto un rendimento discreto, rischio ZERO e un time targhet (si dice cosi?) limitato non si potrebbe consigliare un bel CC vincolato tipo RENDIMAX che da un 3,50% per 18 mesi e interessi in anticipo?
    Tanto mi sa che un interesse maggiore a rischio zero non è attualmente presente nello scenario attuale...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da almagesto Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, io sono un imbucato della finanza, nel senso che ci capisco poco e quindi non vorrei dire cose astruse alle orecchie di professionisti impegnati che gestiscono decine di milioni e capisc'a me!
    Ma se il buon Ceck78 ha chiesto un rendimento discreto, rischio ZERO e un time targhet (si dice cosi?) limitato non si potrebbe consigliare un bel CC vincolato tipo RENDIMAX che da un 3,50% per 18 mesi e interessi in anticipo?
    Tanto mi sa che un interesse maggiore a rischio zero non è attualmente presente nello scenario attuale...

Ma ceck78 nel suo 3d chiede un'alternativa ai conti deposito.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    589 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Mi intrometto per darti qualche spunto di riflessione.
    Io eviterei fondi e simili,come ha detto sentenza,se non erro,meglio pochi ma buoni.
    Anche se i 100k non sono tutto il tuo capitale un minimo di differenziazione(tra tf e tv, tra titoli di stato e bancari ,geografica) non fa mai male, anzi...Farei un mix di titoli "sicuri"(in finanza di sicuro al 100% non c'è nulla)e qualcosa di un pochino più speculativo(proprio poco) e anche più remunerativo
    Potresti ripartire i 100k così(è solo uno spunto)
    30k Btp nov 2015 3%
    10k btp 2016 IT0004019581
    10k cct 2016 IT0004518715
    5K btpi 2016 IT0004682107
    5k Dexia C-Ap12 Scala R it0004218688
    10k Ubi Lg14 Tasso Misto Euribor 6m +0,2 IT0004496557
    10k Rbs 2015 step up NL0009289347
    10k CITIGROUP FUNDING - TV CAP & FLOOR 20.08.2015 cap5,5 floor 2,7 collegata ad euribor XS0522910388
    5k morgan 2013 it0006640491
    5k bank of america 2014 step up xs0450779938

L'avatar di Roberto17
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Ciao,

diffida di tutti i fondi in generale, non ne esistono di sicuri.

Di "sicuro", per intenderci come riteniamo sicuri i soldi che abbiamo in tasca, possono esserci i titoli di stato. E l'Italia và più che bene, come titolo governativo.

Considerando che si parla di 75K o 100K che sono una bella cifra ma non chissà cosa, prenditi un BPT o anche semplicemente un BOT ad un anno, che ti renderà tasse di emissione comprese circa 100-120 euro al mese e tra un'anno, che ne saprai di più, ti regoli meglio; ma intanto i tuoi 75-100K sono al sicuro.

Saluti

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ceck78 Visualizza Messaggio
    Vorrei investire in BTP ora che ne ho a grandi linee ne ho capito il meccanismo.
    L’importo sarebbe sui 100k( che non sono tutti i miei risparmi ma una buona fetta ), ne avrei comunque altri di liberi per ogni eventualità.
    Le esigenze sono le seguenti:

capitale garantito a scadenza, al limite se non riesco a venderle prima anche a tenerle come cassettista fino alla loro naturale scadenza. Pertanto pensavo di prendere un BTP sotto la pari ma che abbia un tasso tale da non farmi “rimpiangere” l’abbandono di un CD (che tra l’altro non evito ma sto lontano dai vincoli a lunga scadenza.)

Ora però pare ipotizzabile un aumento dei tassi da qui a fine anno per altre 2 volte e non vorrei pertanto ritrovarmi in mano, un titolo che renda di meno rispetto all’innalzamento dei tassi.
    Io avendo una propensione data la cifra, prossima allo zero, vorrei evitare perdite in c/capitale e guadagnarci non cifre astronomiche ovviamente ma sicure.

Non è mia intenzione diversificare tra diversi prodotti anche simili tra loro in quanto non avrei materialmente tempo per monitorare la situazione.

Sono correntista Webank e con loro ho un conto titoli aperto che userei propri per acquistare quest’ unico BTP che quindi dovrebbe avere un tasso buono anche in vista di prossimi aumenti (da starci dentro insomma) e una scadenza non lunghissima, massimo 3-5 anni ma con la speranza di rivenderlo prima o comunque portarlo a scadenza.
    Grazie
    ci son alternative piu redditizie ai btp e comunque con i btp non hai rischio zero.
    saluti

L'avatar di jocopocomajok
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    15546393
    Citazione Originariamente Scritto da harrison1 Visualizza Messaggio
    ci son alternative piu redditizie ai btp e comunque con i btp non hai rischio zero.
    saluti
    Eccolo qui, anche dopo pasqua....

Accedi