Nessuno stato UE fallirà: tenete a mente le mie parole

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

andromeda78

Nuovo Utente
Registrato
6/1/09
Messaggi
14.816
Punti reazioni
416
cmq , ragazzi, a me sembrate davvero tutti "fuori"....Ma come caz.zo (scusate) potete pensare che uno stato Europeo si mette restrutturare il debito?? L'argentina è diversa, così alcuni Emergenti. Lì se c'è un regime che dichiara il debito illegale il gioco è fatto (anche se ora ancora combattono legalmente senza una soluzione), l'europa.....La grecia, il portogallo, la Spagna, L'Italia, l'Irlanda sono degli STATI!! (non sono una General Motors qualunque) fatti di persone, di case, di piazze , di monumenti, di storia, di riserve naturali....Mica possono sparire nel nulla.
Quindi:
1) E' SOLO UNA QUESTIONE POLITICA
2) UN FALLIMENTO (COME NOI INTENDIAMO FALLIMENTO) DI UNO STATO U.E. E' FUORI DISCUSSIONE
3) TIRIAMO FUORI LE PALLE COME EUROPEI E FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO.
 
E se lo dici tu....:o
 
al limite mi aspetto un allungamento delle scadenze su base volontaria
 
non posso ribollarti di verde perchè non me lo permette!

PS: consiglio di tenere aperto e attivo questo nuovo thread! OK!
 
...potrebbero sempre stampare un euro nazionale stile USA sotto JFK!
 
Andromeda l'argomento non sta in piedi posto così...
Se guardi la storia è piena di default di stati.
 
nessuna restrutturazione del debito, nessuno riscadenziamento, copriranno la Grecia anche per il 2012 e poi pian piano la fiducia tornerà e riuscirà a rifinanziarsi sul mercato. Nei prossimi 5 anni però aspettatevi "lacrime e sangue".
 
nessuna restrutturazione del debito, nessuno riscadenziamento, copriranno la Grecia anche per il 2012 e poi pian piano la fiducia tornerà e riuscirà a rifinanziarsi sul mercato. Nei prossimi 5 anni però aspettatevi "lacrime e sangue".

e io invece ti dico che a queste condizioni con l'euro che continua a rivalutarsi grecia, portogallo e irlanda rischiano.
Non bastano i proclami e le lacrime e sangue.
 
cmq , ragazzi, a me sembrate davvero tutti "fuori"....Ma come caz.zo (scusate) potete pensare che uno stato Europeo si mette restrutturare il debito?? L'argentina è diversa, così alcuni Emergenti. Lì se c'è un regime che dichiara il debito illegale il gioco è fatto (anche se ora ancora combattono legalmente senza una soluzione), l'europa.....La grecia, il portogallo, la Spagna, L'Italia, l'Irlanda sono degli STATI!! (non sono una General Motors qualunque) fatti di persone, di case, di piazze , di monumenti, di storia, di riserve naturali....Mica possono sparire nel nulla.
Quindi:
1) E' SOLO UNA QUESTIONE POLITICA
2) UN FALLIMENTO (COME NOI INTENDIAMO FALLIMENTO) DI UNO STATO U.E. E' FUORI DISCUSSIONE
3) TIRIAMO FUORI LE PALLE COME EUROPEI E FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO.

nn ho mai pensato che uno stati UE possa fallire: nei miei post ho sempre detto il contrario.
ho il 90% del ptf sui btp con 10k di loss virtuale, sono stato su grecia (vendute in gain ) ed da un annetto ho 10k sulle irlanda 2025 comprate a 98...
ovvimente non vendo nulla, anzi il tutto mi ha già fruttato già 6k di cedole....
ch vende sentendo le caz.zate sui default, non rompa le @@ sul FOL e lasci i dindi sul c.c., è meglio....
 
...a vedere "ballarò" ieri sera per i prossimi 4-5 anni lacrime e sangue anche in Italia!

"Stesso sangue, stesso mare...."
 
Secondo me non bisogna esagerare ne da una parte ne dall'altra.
Non bisogna essere ne catastrofisti ne ottimisti.
Lo stato ha si dei debiti, ma ha anche degli attivi in molti casi ben difficilmente calcolabili...
Che alcuni stati abbiano un dbeito fuori controllo, però purtroppo è altrettanto vero.
Bisogna quindi cercare di rimanere in avanzo di bilancio, incrementarlo ed aumentare la crescita. Per alcuni stati è come dire a un bambino di tre anni di fare un triplo salto mortale ...
Logicamente anche impegnandosi al massimo avranno bisogno di anni prima di riuscire a farlo e avranno bisogno di aiuto da parte degli insegnanti.
Molto semplicemente si è speso e sciupato troppo, ora tutti, chi più e chi meno dovranno tirare la cinghia, e dire bon guadagno mille euro al mese, devo farcela con mille euro al mese, non posso continuare ad indebitarmi all'infinito, per comprare cose non assolutamente necessarie. Qui però rischia di innescarsi il problema dei consumi e della crescita.
Il problema più difficile sarà far quadrare il cerchio per ridurre il debito e fare aumentare la crescita.
All'Italia pare si chieda un pil sul 2% e una riduzione del debito dello 0,5% all'anno .....
Mi piacerebbe sapere quali e quante riforme strutturali si dovranno fare per giungere a questi obiettivi .........
 
cmq , ragazzi, a me sembrate davvero tutti "fuori"....Ma come caz.zo (scusate) potete pensare che uno stato Europeo si mette restrutturare il debito?? L'argentina è diversa, così alcuni Emergenti. Lì se c'è un regime che dichiara il debito illegale il gioco è fatto (anche se ora ancora combattono legalmente senza una soluzione), l'europa.....La grecia, il portogallo, la Spagna, L'Italia, l'Irlanda sono degli STATI!! (non sono una General Motors qualunque) fatti di persone, di case, di piazze , di monumenti, di storia, di riserve naturali....Mica possono sparire nel nulla.
Quindi:
1) E' SOLO UNA QUESTIONE POLITICA
2) UN FALLIMENTO (COME NOI INTENDIAMO FALLIMENTO) DI UNO STATO U.E. E' FUORI DISCUSSIONE
3) TIRIAMO FUORI LE PALLE COME EUROPEI E FACCIAMO VEDERE CHI SIAMO.

:D si ma ti faranno pagare il conto è sarà salato credimi-
meglio starne fuori e farlo pagare a detentori dei bond:D
credi che quelli che comprano oro da anni siano stupidi
 
chi più e chi meno dovranno tirare la cinghia, e dire bon guadagno mille euro al mese, devo farcela con mille euro al mese, non posso continuare ad indebitarmi all'infinito, per comprare cose non assolutamente necessarie.

Secondo me fai un gravissimo errore equiparando il comportamento degli stati a quello dei privati.
Io potrei, con dei sacrifici pesanti, vivere con meno del 50% di quello che guadagno ma uno stato?
Tagli meta` pensioni? Chiudi meta` ospedali? Licenzi meta` dipendenti PA?

Gli stati non hanno la capacita` dei privati di espandere e comprimere le loro spese, in pratica riescono solo ad espanderle!

IMHO o inflazione o default.
 
nessuna restrutturazione del debito, nessuno riscadenziamento, copriranno la Grecia anche per il 2012 e poi pian piano la fiducia tornerà e riuscirà a rifinanziarsi sul mercato. Nei prossimi 5 anni però aspettatevi "lacrime e sangue".

perche tu pensi che dopo il 2012 riuscirà a farcela sulle proprie gambe?
fiducia del mercato ???
ristrutturazione del debito non significa fallimento
"lacrime e sangue" non servono se mancano tecnologie, sviluppo, innovazione
buchi di miliardi nei bilanci che durano da decenni non si coprono in breve tempo e soprattutto non serve a niente se non ci sono le prospettive per una sana crescita
io al momento non la vedo in Grecia e non la vedo in tanti altri stati europei
la Grecia è solo la prima della lista
l'Europa è in pool position coi suoi staterelli sparsi qua e la che ora corrono (forse) freneticamente nel cercare di tappare le falle
gli USA seguono a ruota
chi vivrà vedrà
 
Indietro