AggiornaPrezzi: quotazioni aggiornate via web

icecube

Excel helper
Registrato
21/7/05
Messaggi
4.165
Punti reazioni
904
*** Edit: le versioni piu' recenti sono nei post successivi, rimosso l'allegato ***


Viste le recenti modifiche nei circuiti TLX ed EuroTLX ho aggiornato la versione del foglio Excel per lo scarico dei prezzi via web.

Rispetto alle precedenti, ho accorpato nel cod.sito 2-EuroTLX i precedenti 2 (TLX e EuroTLX), mentre il cod. 8 e' ora riservato al SeDeX (per CW e Certificates). Ho introdotto il cod.9-NON QUOTATO, che permette di saltare la ricerca per quella riga.

---------------------------------------------------------------------
Per i noti problemi riguardo lo scarico "massivo" di dati (molti siti non permettono lo scarico automatico) ho DISABILITATO la funzione di aggiornamento di TUTTI i prezzi ("Spiacente, non hai l'abilitazione per eseguire questa funzione"), lasciando pero' le piene funzionalita' relative al singolo titolo.
---------------------------------------------------------------------

Funziona sotto Windows+Excel2003 con macro abilitate, non garantisco per altre configurazioni o S.O.


L'uso e' molto semplice, si fa prima a provare che a descriverlo...

>>> Doppio click su un ISIN o nome Titolo: viene aperta una pagina del browser con il dettaglio del titolo.

>>> Doppio click su un dato nelle colonna dei prezzi (4...7): vengono aggiornati i prezzi della riga cliccata (aggiornamento singolo titolo).

>>> Colonne: NON si devono inserire o modificare l'ordine delle prime 7 colonne, ma se ne puo' variare la larghezza, formattazione, ecc...

>>> Righe: a parte la prima (intestazione) si possono inserire/modificare/eliminare a piacimento.

>>>Descrizione colonne:
- nella prima si mette l'ISIN;
- nella colonna 2 la descrizione del titolo (non e' comunque influente ai fini del calcolo, tranne che per le quotazioni dei Titoli di Stato da BorsaItalia, nel qual caso la descrizione DEVE iniziare con uno dei "segmenti" riconosciuti, ovvero BOT, BTP, CCT, CTZ).
- in colonna 3 si deve scegliere dalla "tendina" della cella uno degli 8 codici riconosciuti dal programma (che puo' scaricare da BorsaItalia, TLX, OnVista, EuroNext).
Il codice 9-NON QUOTATO permette di saltare la ricerca per quella riga.
Se si cancella completamente la cella, il programma effettuera' una ricerca automatica, ovvero scandira' automaticamente tutti i codici riconosciuti, fino al primo che fornisce un risultato)

- Output: le colonne 4,5,6,7 verranno riempite con Ultimo prezzo, data/ora ultimo prezzo, pr.denaro, pr. lettera. Ovviamente a mercati chiusi o in mancanza di contratti conclusi alcuni dati sarannno a zero. Il prezzo potrà essere "(n.d.)" se non ci sono ancora contratti conclusi.
Se invece un ISIN non e' presente su quel sito, apparira': "# Dati non trovati".



Disclaimer: il programmino e' per uso personale, molti siti NON gradiscono o non permettono lo scarico automatico massivo delle quotazioni, per cui ho impostato un blando sistema di protezione per impedirne un uso troppo diffuso. Un utilizzo improprio sara' addebitabile al singolo utente e non all'autore del programma.

Su certi sistemi, a seconda delle impostazioni (cookies, ecc...) appaiono dei pop-up, delle finestre di richiesta conferma, ecc... dico subito che NON sono in grado di eliminarli, la casistica e' troppo varia !
 
Ultima modifica:
Si apre in sola lettura. Così non si può inserire dei titoli...
 
complimenti :un programmino semplice ed efficace.
per gli aggiornamenti sui siti presenti sulla colonna mercati nessun problema,ma volendo inserire un collegamento con altri siti (ad es. francoforte, luxnet o altri) come si può fare?
grazie
 
Si apre in sola lettura. Così non si può inserire dei titoli...

Il foglio NON e' protetto, puoi modificare/inserire/eliminare quello che vuoi...
(controlla le TUE impostazioni di Excel...)

(e' protetto il codice VBA.)
 
Ottimo.
Grazie
 
Se inserisco un isin quotato solo su eurotlx, mi apre la pagina di tradinglab, e non mi trova il titolo.
 
Se inserisco un isin quotato solo su eurotlx, mi apre la pagina di tradinglab, e non mi trova il titolo.

Il programma cerca su TradingLab, se lì non c'e'...:rolleyes:
...l'unica e' cercare su altri siti (cod. 3-OnVista, ad esempio).

Intendiamoci, il programma si limita a cercare i dati nei siti per il quale e' predisposto, se lì non ci sono... c'e' poco da fare !
Lo sò che è strano che un titolo del TLX/EuroTLX (che e' per buona parte di Unicredit) non sia presente su TradingLab (che e' sempre di Unicredit), ma io che ci posso fare...

Ciao !
 
Il programma cerca su TradingLab, se lì non c'e'...:rolleyes:
...l'unica e' cercare su altri siti (cod. 3-OnVista, ad esempio).

Intendiamoci, il programma si limita a cercare i dati nei siti per il quale e' predisposto, se lì non ci sono... c'e' poco da fare !
Lo sò che è strano che un titolo del TLX/EuroTLX (che e' per buona parte di Unicredit) non sia presente su TradingLab (che e' sempre di Unicredit), ma io che ci posso fare...

Ciao !


Grazie
 
Se clicco su "Aggiorna tutti i prezzi" mi compare il messaggio
"Spiacente, non hai l'abilkitazione per eseguire questa funzione.".
Che cosa devo abilitare?
Grazie
 
Se clicco su "Aggiorna tutti i prezzi" mi compare il messaggio
"Spiacente, non hai l'abilkitazione per eseguire questa funzione.".
Che cosa devo abilitare?
Grazie
E' scritto all'inizio del primo post, quello con tutte le istruzioni...

Purtroppo molti siti non "gradiscono" o non permettono lo scarico automatico massivo delle quotazioni.
Pubblicando su un forum un tale sistema, e se dovesse trovare ampia diffusione, prima o poi i gestori dei siti escogiteranno qualche trucchetto per impedirlo (oltre a quelli gia' utilizzati, tipo il disclaimer di TradingLab), ed il programma non funzionerà piu' per nessuno ! (me compreso...)

Ho quindi dovuto disabilitare la funzione di aggiornamento automatico di liste di titoli, lasciando pero' le funzionalita' (doppio click) relative all'aggiornamento titolo per titolo.
 
Lavoro davvero encomiabile il tuo.
Io mi ero salvato il primo file --trovato anche questo sul FOL---quello che "lavorava" coi codici Yahoo e che penso sia stata sempre opera tua ,lavoro anche questo veramente utilissimo. Questo primo, lo avevo arricchito con il rateo netto delle cedole dei titoli che possiedo ( al 95% io ho soprattutto obbligazioni) in modo tale da avere seduta stante il rateo cedola alla data che voglio.
Avendo poi molti titoli obbigazionari quotati su OTC ,mi ero fatto delle query seguendo l'insegnamenti dell'amico Kino che non smetterò mai di ringraziare pubblicamente ,poichè prima ero pressochè a digiuno di Excel mentre ora grazie a lui me la sto cavicchiando a poco a poco . Queste query ho preferito indirizzarle specialmente su http://www.boerse-frankfurt.de/DE/index.aspx?pageID=1 per avere il prezzo giornaliero dei miei bond OTC e ho preferito allacciarmi al sito della Borsa di Francoforte piuttosto che ad onvista o ad ariva o a goyax , poichè il primo mi dice anche il rendimento effettivo della obbligazione OTC .
Avendo poi anche dei fondi e delle sicav avevo fatto delle query che mi rimandavano al prezzo corrente del fondo e delle sicav e queste query le avevo fatte invece su Milano Finanza .
In parole povere ,grazie a quel file così ben congegnato e con le piccole integrazioni da me fatte (vedi rateo netto delle cedole e vedi rendimento effettivo e immediato delle varie mie obbligazioni) , riesco per tutto il mio patrimonio finanziario ad avere una visione immediata e aggiornabile ,se volessi ,minuto per minuto. E questo è stato per me di fondamentale importanza avendololo sparso in diverse banche ,sim e tol .
Veniamo alla mia due domande: per potre usare questo secondo tuo foglio e notando che anche sull sito della Borsa italiana sono riportate sicav e fondi , è possibile con l'ISIN della sicav o del fondo allacciarsi a questo ?
E' possibile sperare in un domani ad un collegamento con l'HI MTF ?
Grazie e ancora i miei vivissimi e sinceri complimenti .
 
...Veniamo alla mia due domande: per potre usare questo secondo tuo foglio e notando che anche sull sito della Borsa italiana sono riportate sicav e fondi , è possibile con l'ISIN della sicav o del fondo allacciarsi a questo ?
E' possibile sperare in un domani ad un collegamento con l'HI MTF ?
Grazie e ancora i miei vivissimi e sinceri complimenti .

Ciao !
Ti ringrazio per l'apprezzamento, perdipiù proveniente da... il maestro delle convertibili (e non solo !) OK!

Per i fondi/SICAV su Borsa Italia la risposta e' purtroppo negativa... per automatizzare tutto il meccanismo e' necessario che il sito da cui prelevo i dati consenta un indirizzamento diretto alla pagina col codice ISIN, mentre per Fondi e SICAV BorsaItalia utilizza un codice interno, pur riportando nella scheda anche l'ISIN.
Il problema, in realta', sarebbe... aggirabile utilizzando sul foglio Excel il cod.interno nella colonna ISIN, ma c'e' l'ulteriore complicazione che il sito divide i fondi anche per categorie, ovvero lo schema dell'URL della pagina web e' diverso per i fondi italiani, esteri, ecc... quindi per risolvere il problema si dovrebbero fare delle modifiche a tutto l'ambaradan, e si perderebbe in generalità (vorrei sempre ottenere la quotazione partendo solo da un ISIN).

Diverso invece e' il discorso per le quotazioni da Boerse-Frankfurt e Hi-Mtf, posso provare a lavorarci su...
Tra l'altro per l'Hi-Mtf mi aveva fatto analoga richiesta Alobar, a cui in un primo momento ho risposto negativamente, ma recentemente ho sperimentato una tecnica che potrebbe rivelarsi utile (ogni sito ha le sue particolarità e i suoi "meccanismi di difesa", ma a volte... :D )

Vi terrò informati...

Al proposito, potresti indicarmi qualche ISIN di titoli quotati OTC ? Grazie !

Ciao !
 
Ciao !
Ti ringrazio per l'apprezzamento, perdipiù proveniente da... il maestro delle convertibili (e non solo !) OK!

Per i fondi/SICAV su Borsa Italia la risposta e' purtroppo negativa... per automatizzare tutto il meccanismo e' necessario che il sito da cui prelevo i dati consenta un indirizzamento diretto alla pagina col codice ISIN, mentre per Fondi e SICAV BorsaItalia utilizza un codice interno, pur riportando nella scheda anche l'ISIN.
Il problema, in realta', sarebbe... aggirabile utilizzando sul foglio Excel il cod.interno nella colonna ISIN, ma c'e' l'ulteriore complicazione che il sito divide i fondi anche per categorie, ovvero lo schema dell'URL della pagina web e' diverso per i fondi italiani, esteri, ecc... quindi per risolvere il problema si dovrebbero fare delle modifiche a tutto l'ambaradan, e si perderebbe in generalità (vorrei sempre ottenere la quotazione partendo solo da un ISIN).

Diverso invece e' il discorso per le quotazioni da Boerse-Frankfurt e Hi-Mtf, posso provare a lavorarci su...
Tra l'altro per l'Hi-Mtf mi aveva fatto analoga richiesta Alobar, a cui in un primo momento ho risposto negativamente, ma recentemente ho sperimentato una tecnica che potrebbe rivelarsi utile (ogni sito ha le sue particolarità e i suoi "meccanismi di difesa", ma a volte... :D )

Vi terrò informati...

Al proposito, potresti indicarmi qualche ISIN di titoli quotati OTC ? Grazie !

Ciao !

volentierissimo ;eccoti i bond che ho preso tramite OTC :
1)assicurazione generali 6,9% 2000 call 20/7/12--20/7/22 XS0114165276 (Trattata sul OTC(dove l'acquistai ) ed anche trattata su HI MTF ed infine pure trattata sul mercato DDT di MPS).
2)Unicredit in £ GBP 5% 1/2/2006-1/2/2016 XS0241198315
3)BARCLAYS 1% su 4 COMMODITIES 8/8/05- 8/8/11 XS0225726289
4)Bayerische Landesbank 4,5% call 7/2/14---7/2/19 XS0285330717
5)abn rbs in $ 9/3/05 -call 9/3/10 --- 9/3/15 XS0213858243(è anche sul TLX)
6)unicredit ex capitalia 2004 -call 21/10/11---21/10/2016 XS0203450555 (oltre che su OTC è anche su HI MTF)
7) abn rbs 2005 -call 8/6/2010---8/6/2015 XS0221082125
8) abn amro 06 -call 14/9/2011---14/9/2016 XS0267063435 .

Ti rinnovo i miei complimenti più sinceri per il tuo ottimo lavoro .Io, su aumenti di capitale ,su convertibili e su obbligazioni in genere qualcosa conosco ,mentre per quello che alcuni di voi tipo te riescono a fare con excel non posso far altro che complimentarmi .
ciao
 
volentierissimo ;eccoti i bond che ho preso tramite OTC :
1)assicurazione generali 6,9% 2000 call 20/7/12--20/7/22 XS0114165276 (Trattata sul OTC(dove l'acquistai ) ed anche trattata su HI MTF ed infine pure trattata sul mercato DDT di MPS).
2)Unicredit in £ GBP 5% 1/2/2006-1/2/2016 XS0241198315
3)BARCLAYS 1% su 4 COMMODITIES 8/8/05- 8/8/11 XS0225726289
4)Bayerische Landesbank 4,5% call 7/2/14---7/2/19 XS0285330717
5)abn rbs in $ 9/3/05 -call 9/3/10 --- 9/3/15 XS0213858243(è anche sul TLX)
6)unicredit ex capitalia 2004 -call 21/10/11---21/10/2016 XS0203450555 (oltre che su OTC è anche su HI MTF)
7) abn rbs 2005 -call 8/6/2010---8/6/2015 XS0221082125
8) abn amro 06 -call 14/9/2011---14/9/2016 XS0267063435 .

Ti rinnovo i miei complimenti più sinceri per il tuo ottimo lavoro .Io, su aumenti di capitale ,su convertibili e su obbligazioni in genere qualcosa conosco ,mentre per quello che alcuni di voi tipo te riescono a fare con excel non posso far altro che complimentarmi .
ciao

ciao FABBRO,

mi dici che ne pensi dei diritti BPER e delle sua nuova Convertibile??
 
Tra l'altro per l'Hi-Mtf mi aveva fatto analoga richiesta Alobar, a cui in un primo momento ho risposto negativamente, ma recentemente ho sperimentato una tecnica che potrebbe rivelarsi utile (ogni sito ha le sue particolarità e i suoi "meccanismi di difesa", ma a volte... :D ) Vi terrò informati...

Vedo che hai trovato altri "clienti" per l'Hi-mtf, bene!:D Ancora mille grazie per questo tuo gioiellino, che mi è di grandissima utilità!:clap:
 
Aggiornamento 2/2010

Allego la versiona aggiornata 2/2010, queste le modifiche apportate:

1) adeguamento al restyling di BorsaItalia di pochi giorni fa', con conseguente re-impaginazione e modifiche varie...:angry:

2) aggiunto lo scarico da Boerse-Frankfurt.de: i risultati sono praticamente gli stessi di OnVista, ma i prezzi si ottengono molto piu' velocemente. Inoltre, come evidenziato da Fabbro, e' migliore su questo sito la scheda di dettaglio del titolo (ottenibile come sempre con doppio click sull'ISIN o sul nome del titolo)

3) aggiunto lo scarico da Hi-Mtf. Qui purtroppo appare un pop-up di avviso ("e' stato rilevato un potenziale rischio per la protezione..."), che non sono riuscito ad eliminare. Rispondere indifferentemente Si/No, o Enter sulla tastiera.

4) Sono stato costretto a rivedere la codifica dei codici sito/mercato, che ora e' la seguente:
0 - (cella vuota) ricerca automatica del PRIMO cod. sito su cui viene rilevato il titolo;
1 - NON QUOTATO, per titoli che si vogliono mantenere in lista, pur non trovati su nessun cod. sito;
2 - EuroTLX
3 - B.It T.Stato: Borsa Italia, per i titoli di Stato i primi 3 caratteri del nome DEVONO essere uno tra BOT, BTP, CCT, CTZ;
4 - B.It Obbligazioni
5 - B.It Euro Obbligazioni
6 - B.It Azioni
7 - B.It SeDeX, per Covered Warrant e Certificates;
8 - Hi-Mtf
9 - B.Frankfurt
10 - OnVista, quotaz. di Francoforte. Se nel nome titolo si mette (S) o (D) le quotazioni vengono prese da Stoccarda o Dusseldorf;
11 - EuroNext

La ricodifica purtroppo si e' resa necessaria per razionalizzare il tutto, e per rendere possibile una eventuale futura aggiunta di altri codici sito (senza ulteriori modifiche ai codici oggi esistenti).

Per chi precedentemente già utilizzava il foglio con lunghe liste di titoli questa e' una grossa seccatura, lo so :(, posso solo consigliare di ordinare i titoli per codice sito/mercato, e poi agevolmente fare la modifica e il "copia e incolla" tra righe adiacenti.


Se poi qualcuno ha qualche ISIN la cui quotazione e' reperibile solo su altri siti, puo' indicare l'ISIN e il link e posso provare (senza impegno né garanzia, eh..:D) a vedere se riesco a comprenderlo nel programma (ovviamente se tecnicamente e' fattibile, ovvero se il sito è pubblico e free, se permette l'indirizzamento diretto col solo codice ISIN senza codici privati, ecc...)

Ciao !


N.B.: (edit) allegato rimosso, la versione aggiornata al post #22.
 
Ultima modifica:
complimentandomi ancora una volta con Icecube e ringraziandolo nuovamente dell'ottimo lavoro ,sottolineo il fatto che ,se il bond ha delle call, la Borsa di Francoforte riporta il rendimento effettivo lordo al suo primo call, mentre HI MTF lo calcola sempre alla scadenza finale.
 
Salute a tutti.
Nell'unirmi al coro dei complimenti per il lavoro effettuato , colgo l'occasione per segnalare un mio problema su questo file : quando provo l'aggiornamento dei prezzi , mi esce la scritta : Attenzione , non hai l'abilitazione per eseguire questa funzione . Cosa devo abilitare in Excel ??
Thx again
 
Ringrazio anch'io Icecube per l'ampliamento e l'aggiornamento di questo utilissimo strumentoOK!...
quando provo l'aggiornamento dei prezzi , mi esce la scritta : Attenzione , non hai l'abilitazione per eseguire questa funzione.
... e gli risparmio una risposta:;) di base non è abilitato lo scarico collettivo che si ottiene cliccando sul pulsante "Aggiorna tutti i prezzi" (viene abilitato da Icecube in privato a chi si occupa dei vari monitor), per evitare che lo scarico massiccio di dati insospettisca i gestori dei siti coinvolti e li induca a chiudere i "rubinetti", a nostro collettivo svantaggio. Di base quindi si può aggiornare il prezzo solo cliccando due volte sulla cella dell'ultimo prezzo del titolo in oggetto.

P.S.: Icecube, vado bene come segretario?:D
 
Indietro