Mi conviene vendere?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

angelo200380

Nuovo Utente
Registrato
3/2/07
Messaggi
701
Punti reazioni
11
Ciao, ho una domanda da fare a voi che siete molto più esperti di me.
Ho 60.000 euro in titoli cct scadenza marzo 2014. Considerato che attualmente il tasso è davvero ridicolo mi conviene venderli per acquistare qualcosa di meglio tipo dei Btp? Sapreste dirmi se vendessi e acquistassi altro quanto ci perderei all'inizio? Considerate che il deposito titoli ce l'ho alla posta quindi pago anche parecchie commissioni per vendere e acquistare immagino.
Attendo vostri consigli su cosa fare.
Grazie ciao:)
 
Ciao, ho una domanda da fare a voi che siete molto più esperti di me.
Ho 60.000 euro in titoli cct scadenza marzo 2014. Considerato che attualmente il tasso è davvero ridicolo mi conviene venderli per acquistare qualcosa di meglio tipo dei Btp? Sapreste dirmi se vendessi e acquistassi altro quanto ci perderei all'inizio? Considerate che il deposito titoli ce l'ho alla posta quindi pago anche parecchie commissioni per vendere e acquistare immagino.
Attendo vostri consigli su cosa fare.
Grazie ciao:)

Ciao, in effetti i CCT attualmente stanno offrendo tassi particolarmente bassi, sono però molto liquidi e potrebbero avere una remunerazione maggiore con un futuro probabile aumento dei tassi, i BTP secondo me sono molto cari e, se ci manteniamo su scadenze brevi i rendimenti sono comunque bassi.......se ci proiettiamo su scadenze più lunghe abbiamo rese più attraenti ma c'è il pericolo che il loro valore possa diminuire in caso di aumento dei tassi......uno dei più scambiati è il BTP 3,75% 01.08.2021 IT0004009673 forse perchè, insieme al BTP 4% 01.02.2037 IT0003934657, è l'unico che scambia sotto la pari.......sono comunque titoli che potrebbero avere oscillazioni di prezzo anche notevoli...............Forse ti conviene, se la cifra lo permette, di vendere soltanto metà del CCT e reinvestire l'altra metà in un BTP o, forse meglio, in un buon titolo corporate e/o bancario con tasso variabile ma cedola minima garantita, a tal proposito c'è un thread aperto:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1100380&page=35
 
Attento che non mi sempri molto esperto...se esci dai CCT ti consiglio di aumentare,seppur un minimo,la tua cultura finanziaria...infatti passare da CCT a Bond corporate (come ti consiglia giustamente Bancarlo) non è un passo da fare senza nessuna conoscenza.
 
Attento che non mi sempri molto esperto...se esci dai CCT ti consiglio di aumentare,seppur un minimo,la tua cultura finanziaria...infatti passare da CCT a Bond corporate (come ti consiglia giustamente Bancarlo) non è un passo da fare senza nessuna conoscenza.

E soprattutto credo non fare alle poste.........
 
Scrivo da mesi che è meglio stare lontani da BOT/BTP/CCT per questi motivi:

Il debito dello stato italiano che continua a salire, perchè il denaro viene sprecato
le incredibile leggi a favore degli evasori come lo scudo fiscale
la depenalizzazione del falso in bilancio, i vari condoni fiscali ed edilizi
il non far niente a favore dei lavoratori e delle piccole aziende in crisi
la battaglia istituzionale in corso fra i poteri dello stato
il tentativo di bloccare i processi che favoriscono i colpevoli e i truffatori

Tutto questo può generare tensioni sociali come oggi a Milano.

Conviene investire in bond corporate o bancari, adesso preferisco bond esteri.
 
Scrivo da mesi che è meglio stare lontani da BOT/BTP/CCT per questi motivi:

Il debito dello stato italiano che continua a salire, perchè il denaro viene sprecato
le incredibile leggi a favore degli evasori come lo scudo fiscale
la depenalizzazione del falso in bilancio, i vari condoni fiscali ed edilizi
il non far niente a favore dei lavoratori e delle piccole aziende in crisi
la battaglia istituzionale in corso fra i poteri dello stato
il tentativo di bloccare i processi che favoriscono i colpevoli e i truffatori

Tutto questo può generare tensioni sociali come oggi a Milano.

Conviene investire in bond corporate o bancari, adesso preferisco bond esteri.
Infatti e' probabile vedere uno stato fallito con le banche che...... fanno affari d'oro.....
Coltiviamo almeno l'intelligenza del dubbio....o e' pretendere troppo?
 
Ciao, in effetti i CCT attualmente stanno offrendo tassi particolarmente bassi, sono però molto liquidi e potrebbero avere una remunerazione maggiore con un futuro probabile aumento dei tassi, i BTP secondo me sono molto cari e, se ci manteniamo su scadenze brevi i rendimenti sono comunque bassi.......se ci proiettiamo su scadenze più lunghe abbiamo rese più attraenti ma c'è il pericolo che il loro valore possa diminuire in caso di aumento dei tassi......uno dei più scambiati è il BTP 3,75% 01.08.2021 IT0004009673 forse perchè, insieme al BTP 4% 01.02.2037 IT0003934657, è l'unico che scambia sotto la pari.......sono comunque titoli che potrebbero avere oscillazioni di prezzo anche notevoli...............Forse ti conviene, se la cifra lo permette, di vendere soltanto metà del CCT e reinvestire l'altra metà in un BTP o, forse meglio, in un buon titolo corporate e/o bancario con tasso variabile ma cedola minima garantita, a tal proposito c'è un thread aperto:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1100380&page=35


Concordo al 100% OK!
 
Posso vendere solo metà dei cct acquistati?
In termini economici quindi se vendo 30 k di cct e acquistassi btp 01.08.2021 IT0004009673 in termini economici quanto andrei a perdere all'inizio? e quanto guadagnerei nel tempo?
Grazie ancora...scusatemi ma non sono esperto:)

Ciao, in effetti i CCT attualmente stanno offrendo tassi particolarmente bassi, sono però molto liquidi e potrebbero avere una remunerazione maggiore con un futuro probabile aumento dei tassi, i BTP secondo me sono molto cari e, se ci manteniamo su scadenze brevi i rendimenti sono comunque bassi.......se ci proiettiamo su scadenze più lunghe abbiamo rese più attraenti ma c'è il pericolo che il loro valore possa diminuire in caso di aumento dei tassi......uno dei più scambiati è il BTP 3,75% 01.08.2021 IT0004009673 forse perchè, insieme al BTP 4% 01.02.2037 IT0003934657, è l'unico che scambia sotto la pari.......sono comunque titoli che potrebbero avere oscillazioni di prezzo anche notevoli...............Forse ti conviene, se la cifra lo permette, di vendere soltanto metà del CCT e reinvestire l'altra metà in un BTP o, forse meglio, in un buon titolo corporate e/o bancario con tasso variabile ma cedola minima garantita, a tal proposito c'è un thread aperto:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1100380&page=35
 
Scrivo da mesi che è meglio stare lontani da BOT/BTP/CCT per questi motivi:

Il debito dello stato italiano che continua a salire, perchè il denaro viene sprecato
le incredibile leggi a favore degli evasori come lo scudo fiscale
la depenalizzazione del falso in bilancio, i vari condoni fiscali ed edilizi
il non far niente a favore dei lavoratori e delle piccole aziende in crisi
la battaglia istituzionale in corso fra i poteri dello stato
il tentativo di bloccare i processi che favoriscono i colpevoli e i truffatori

Tutto questo può generare tensioni sociali come oggi a Milano.

Conviene investire in bond corporate o bancari, adesso preferisco bond esteri.
certo, pensi che se lo stato salta i tuoi investimenti in bond corporate etc sono al sicuro? E dai con queste ipotesi catastrofiche...
 
Posso vendere solo metà dei cct acquistati?
In termini economici quindi se vendo 30 k di cct e acquistassi btp 01.08.2021 IT0004009673 in termini economici quanto andrei a perdere all'inizio? e quanto guadagnerei nel tempo?
Grazie ancora...scusatemi ma non sono esperto:)

Facendo questo passaggio dovresti addirittura guadagnarci qualcosa, il CCT se lo hai acquistato in emissione dovresti averlo pagato 100,97, quindi 30.291,00 euro, vendendolo con l'ultimo prezzo di 99,55 anche con una commissione dello 0,30% ricaveresti circa 29.775,000 euro + il rateo d'interessi...........acquistando il BTP 2021 al prezzo di 97,44, sempre con la comm.ne dello 0,30%, pagheresti circa 29.664,00 euro.....compreso il rateo d'interessi.........
 
certo, pensi che se lo stato salta i tuoi investimenti in bond corporate etc sono al sicuro? E dai con queste ipotesi catastrofiche...
Mi dispiace Gionmorg, ma in Grecia molti la pensavano come te, verifica il risultato...
Non sono un catastrofista, ma forse un pò pessimista per colpa della politica.

Non credo ad un default dell' Italia, ma una diminuzione di rating è possibile.
Nel caso peggiore scendono solo i titoli di stato, non i bond esteri...o mi sbaglio ?
 
Facendo questo passaggio dovresti addirittura guadagnarci qualcosa, il CCT se lo hai acquistato in emissione dovresti averlo pagato 100,97, quindi 30.291,00 euro, vendendolo con l'ultimo prezzo di 99,55 anche con una commissione dello 0,30% ricaveresti circa 29.775,000 euro + il rateo d'interessi...........acquistando il BTP 2021 al prezzo di 97,44, sempre con la comm.ne dello 0,30%, pagheresti circa 29.664,00 euro.....compreso il rateo d'interessi.........

Interessante la cosa....e quale è la differenza sui due tassi?
Grazie ancora:)
 
Ciao, ho una domanda da fare a voi che siete molto più esperti di me.
Ho 60.000 euro in titoli cct scadenza marzo 2014. Considerato che attualmente il tasso è davvero ridicolo mi conviene venderli per acquistare qualcosa di meglio tipo dei Btp? Sapreste dirmi se vendessi e acquistassi altro quanto ci perderei all'inizio? Considerate che il deposito titoli ce l'ho alla posta quindi pago anche parecchie commissioni per vendere e acquistare immagino.
Attendo vostri consigli su cosa fare.
Grazie ciao:)
la prima cosa che devi fare è aprire un conto online e trasferire gratuitamente i cct perchè vendendo alle poste paghi commissioni molto più alte
 
la prima cosa che devi fare è aprire un conto online e trasferire gratuitamente i cct perchè vendendo alle poste paghi commissioni molto più alte

Il conto online ce l'ho...Iwbank precisamente, e come faccio a trasferirli?
 
Scrivo da mesi che è meglio stare lontani da BOT/BTP/CCT per questi motivi:

Il debito dello stato italiano che continua a salire, perchè il denaro viene sprecato
le incredibile leggi a favore degli evasori come lo scudo fiscale
la depenalizzazione del falso in bilancio, i vari condoni fiscali ed edilizi
il non far niente a favore dei lavoratori e delle piccole aziende in crisi
la battaglia istituzionale in corso fra i poteri dello stato
il tentativo di bloccare i processi che favoriscono i colpevoli e i truffatori

Tutto questo può generare tensioni sociali come oggi a Milano.

Conviene investire in bond corporate o bancari, adesso preferisco bond esteri.

Ognuno pensa e agisce come meglio crede, ma non sono assolutamente d'accordo. Io continuo a reputare i titoli di stato italiani, e quelli di area euro, l'investimento più sicuro che ci possa essere.D'altronde vorrei sapere quando mai lo stato italiano non ha pagato una cedola o rimborsato il capitale a scdenza, mentre per i corporate, di esempi ne abbiamo purtroppo molti...e anche di bancari (anche se non area euro)...e se ben ricordo mediobanca, su una loro obbligazione (russia) non ha pagato le cedole per tutto il prestito...
 
Il conto online ce l'ho...Iwbank precisamente, e come faccio a trasferirli?
vai alle poste compili un modulo dove devi inserire l'isin dei cct e il numero del deposito titoli che detieni presso iwbank e nel giro di 15 giorni ti trsferiscono i cct, l'importante è che i due conti siano intestati alla stessa persono. il trasferimento è completamente gratuito
 
Scrivo da mesi che è meglio stare lontani da BOT/BTP/CCT per questi motivi:

Il debito dello stato italiano che continua a salire, perchè il denaro viene sprecato
le incredibile leggi a favore degli evasori come lo scudo fiscale
la depenalizzazione del falso in bilancio, i vari condoni fiscali ed edilizi
il non far niente a favore dei lavoratori e delle piccole aziende in crisi
la battaglia istituzionale in corso fra i poteri dello stato
il tentativo di bloccare i processi che favoriscono i colpevoli e i truffatori

Tutto questo può generare tensioni sociali come oggi a Milano.

Conviene investire in bond corporate o bancari, adesso preferisco bond esteri.


hai scritto un minestrone di cose scarsamente correlate, nella migliore delle ipotesi. Tra l'latro, fino a pochi mesi fa, i migliori gain li ho fatti proprio sui TDS italiani :D
se poi sei una di quelle che paventa un default italiano, accomodati ma -suggerimento personale- non trattenere il respiro nell'attesa....
 
vai alle poste compili un modulo dove devi inserire l'isin dei cct e il numero del deposito titoli che detieni presso iwbank e nel giro di 15 giorni ti trsferiscono i cct, l'importante è che i due conti siano intestati alla stessa persono. il trasferimento è completamente gratuito

Grazie Zanjc...e la differenza di tasso di interesse tra cct marzo 2014 e i btp 2021 di quanto è?:)
 
Grazie Zanjc...e la differenza di tasso di interesse tra cct marzo 2014 e i btp 2021 di quanto è?:)
i cct hanno delle cedole indicizzate ai bot quindi in questo momento sono molto basse intorno allo 0,50 la cedola del btp2021 è del 3,75
 
i cct hanno delle cedole indicizzate ai bot quindi in questo momento sono molto basse intorno allo 0,50 la cedola del btp2021 è del 3,75

prevedi che la situazione cambi nei prossimi mesi?
Il btp darà sempre il 3,75 oppure varia anche come il cct?
 
Indietro