UBS 29.01.2027 zc isin XS0071948540

Threepwood

Nuovo Utente
Registrato
11/12/08
Messaggi
622
Punti reazioni
20
Supponiamo che uno voglia investirci 10'000 euri e che sa di non averne bisogno per i prossimi anni... che ne dite ? E' un buon investimento ?
 
io l'ho comperata circa un mese e mezzo fa a 33.04...
non è male e a scadenza da circa il 6% netto.
ma non necessariamentepur essendo uno zero coupon deve essere portata a termine.
se fra qualche mese sei in gadagno vendi e porta a casa.
potresti infatti trovarti impegolato se i tassi di interesse si alzano ed il prezzo di conseguenza scendesse.
attento che comunque è un titolo molto lungo (18 anni).
 
Ciao
con scadenza analoga (a voler essere pistini, una settimana più corta...), la MORGAN GUARANTY TRUST ZC 21.01.2027 XS0071996515 IMHO è leggermente meglio, perché ha volumi più alti e la paghi un po' meno (34.21-34.91 vs. 34.70-35.10)...
Più in generale direi che sulle lunghe scadenze questi due sono gli ZC che a me piacciono di più, sia da portare alla scadenza, visto il rendimento, che per farci trading vista la volatilità piuttosto alta.
 
attualmente i tassi sono ai minimi ,non scenderanno uteriormente,
resta solo da vedere quando e soprattutto in che misura inizieranno a risalire

Le opinioni su questo punto sono divergenti alcuni si aspettano tassi ancora bassi ,anche se più alti degli attuali livelli, per alcuni anni
altri si aspettano una improvvisa e crescente inflazione

bond a tasso fisso o di zero c. con una così lunga vita residua
non credo proprio, in questo momento ,siano una buona idea
con una logica da cassettista


ti conviene cercare dei titoli che abbiano una componente variabile
guarda nella sezione
Per chi vuole acquistare obb. Morgan Stanley 8
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1127479
oppure fra le perpetual sono presenti alcune obbligazioni che dal tasso fisso possono passare al veriabile se non vengono callate
 
attualmente i tassi sono ai minimi ,non scenderanno uteriormente,
resta solo da vedere quando e soprattutto in che misura inizieranno a risalire

Le opinioni su questo punto sono divergenti alcuni si aspettano tassi ancora bassi ,anche se più alti degli attuali livelli, per alcuni anni
altri si aspettano una improvvisa e crescente inflazione

bond a tasso fisso o di zero c. con una così lunga vita residua
non credo proprio, in questo momento ,siano una buona idea
con una logica da cassettista

in una logica di cassetto, ad esempio in chiave pensionistica oppure per i figli, uno potrebbe incrementare ogni anno via via che i tassi aumentano e il prezzo scende, mettendo da parte, che so, 5000 euro all'anno... che ne pensi LeoBusSepPep?
 
ammettendo che nel breve/medio periodo i tassi risalgano propenderei ,come già detto, per titoli a tasso variabile o che presentino una idicizzazione.

i cicli di riduzione come di aumento dei tassi sono generalmente lunghi
ed acquistare titoli a tasso fisso all'inizio o in prossimità di una inversione
(con rialzo dei tassi) può comportare delle perdite tanto più elevate quanto maggiore è l'aumento dei tassi, la sua durata , e la durata residua dei titoli in portafoglio.

personalmente mi sono "alleggerito" dei titoli a tasso fisso il cui aumento del prezzo aveva fatto scendere il rendimento sotto il 2,8 / 3%
per acquistare prima titoli a tasso variabile e poi alcuni linked quando il prezzo dei primi è salito troppo.

A onor del vero a tasso fisso ho ancora i bond GIE PSA TRES.33 6 FR0010014845
ma li ho acquistati a un prezzo talmente basso che questi si posso, volendo,tenerli in portafoglio senza troppi patemi.
 
Indietro