Obbligazione COGEME SET 2014 CV isin IT0004447014

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Korano

Nuovo Utente
Registrato
12/5/03
Messaggi
6.604
Punti reazioni
476
Obbligazione COGEME SET 2014 CV

Isin: IT0004447014
Mercato: AFF
Ultimo prezzo: 104,2
Cedola annuale: 10%
Tipo cedola: FISSO
Frequenza cedola: Annuale
Cedola in corso: 10%
Rendimento netto annuo: -
Data emissione: 13/03/09
Prezzo emissione: 100
Prezzo rimborso: 100
Scadenza: 13/03/2014


Buongiorno....vorrei scambiare due pareri su questa obbligazione convertibile, a mio parere molto interessante.
L'obbligazione stacca una cedola fissa annuale, per il primo anno pari al 10%, per il secondo anno pari al 9%, per il terzo anno pari al 7% e per il quarto anno pari al 6%.
L'importo del prestito obbligazionario è di 19.355.440 €; si tratta quindi di un importo limitato.
La società in questione, Cogeme Set, non ha rating, però a giudicare dai dati di bilancio, è una piccola società in ottima salute per cui, non vedo rischi particolari di eventuale non rimborso a scadenza.
Le obbligazioni saranno convertibili a far tempo dal 16 marzo 2009 e fino al 14 febbraio 2014, con un rapporto di conversione di 1 azione ordinaria per ogni obbligazione convertibile.
Il prezzo di conversione è di 1,3 €, considerando che l'azione quota al momento 1,13 €, anche lo strike di conversione è molto vicino.
Quindi secondo me, acquistarla ora attorno a 104, potrebbe essere davvero una buona occasione...intanto ci prendiamo la cedolona in corso e poi ci può essere anche una bella rivalutazione in termini nominali qualora l'azione continuasse il trend al rialzo in atto.

Questi gli ultimi risulatati di bilancio della società...dire che sono ottimi visto anche il momento, mi sembra poco...:eek::eek:

COGEME SET- Risultati al 31.03.2009
- Valore della Produzione raddoppiato per effetto del consolidamento della neo acquisita TTL e dell’ottima performance realizzata dalla divisione auto di Cogeme Set (+7,3%)
- Marginalità operativa lorda consolidata al lordo dei costi non ricorrenti in crescita dal 30,4% al 36,4% grazie alla redditività del 40,5% di TTL e alla crescita di EBITDA% di Cogeme al lordo dei CNR di 250 bp
Carlo Bozzini confermato Amministratore Delegato del Gruppo Cogeme
Valore della Produzione consolidata pari a € 17,8 mln (+ 98,8%)
EBITDA consolidato al lordo dei costi non ricorrenti pari a €6,5 mln (+137,9%)
EBITDA consolidato al netto dei costi non ricorrenti pari a €5,7mln (+109,6%)
EBIT consolidato al lordo dei costi non ricorrenti pari a €3,1 mln di Euro (+77,3%)
EBIT consolidato al netto dei costi non ricorrenti pari a €2,3 mln di Euro (+ 33,4 %)
Indebitamento Finanziario Netto consolidato pari a €82,2 mln (€ 89,3 mln al 31 dicembre 2008)
Capitale Circolante Netto consolidato pari a €22,4 mln (€15,8 mln al 31 dicembre 2008)

Che ne dite?...davvero sembra un piccolo gioiellino....

Salutoni.:)
 
Obbligazione COGEME SET 2014 CV

Isin: IT0004447014
Mercato: AFF
Ultimo prezzo: 104,2
Cedola annuale: 10%
Tipo cedola: FISSO
Frequenza cedola: Annuale
Cedola in corso: 10%
Rendimento netto annuo: -
Data emissione: 13/03/09
Prezzo emissione: 100
Prezzo rimborso: 100
Scadenza: 13/03/2014


Buongiorno....vorrei scambiare due pareri su questa obbligazione convertibile, a mio parere molto interessante.
L'obbligazione stacca una cedola fissa annuale, per il primo anno pari al 10%, per il secondo anno pari al 9%, per il terzo anno pari al 7% e per il quarto anno pari al 6%.
L'importo del prestito obbligazionario è di 19.355.440 €; si tratta quindi di un importo limitato.
La società in questione, Cogeme Set, non ha rating, però a giudicare dai dati di bilancio, è una piccola società in ottima salute per cui, non vedo rischi particolari di eventuale non rimborso a scadenza.
Le obbligazioni saranno convertibili a far tempo dal 16 marzo 2009 e fino al 14 febbraio 2014, con un rapporto di conversione di 1 azione ordinaria per ogni obbligazione convertibile.
Il prezzo di conversione è di 1,3 €, considerando che l'azione quota al momento 1,13 €, anche lo strike di conversione è molto vicino.
Quindi secondo me, acquistarla ora attorno a 104, potrebbe essere davvero una buona occasione...intanto ci prendiamo la cedolona in corso e poi ci può essere anche una bella rivalutazione in termini nominali qualora l'azione continuasse il trend al rialzo in atto.

Questi gli ultimi risulatati di bilancio della società...dire che sono ottimi visto anche il momento, mi sembra poco...:eek::eek:

COGEME SET- Risultati al 31.03.2009
- Valore della Produzione raddoppiato per effetto del consolidamento della neo acquisita TTL e dell’ottima performance realizzata dalla divisione auto di Cogeme Set (+7,3%)
- Marginalità operativa lorda consolidata al lordo dei costi non ricorrenti in crescita dal 30,4% al 36,4% grazie alla redditività del 40,5% di TTL e alla crescita di EBITDA% di Cogeme al lordo dei CNR di 250 bp
Carlo Bozzini confermato Amministratore Delegato del Gruppo Cogeme
Valore della Produzione consolidata pari a € 17,8 mln (+ 98,8%)
EBITDA consolidato al lordo dei costi non ricorrenti pari a €6,5 mln (+137,9%)
EBITDA consolidato al netto dei costi non ricorrenti pari a €5,7mln (+109,6%)
EBIT consolidato al lordo dei costi non ricorrenti pari a €3,1 mln di Euro (+77,3%)
EBIT consolidato al netto dei costi non ricorrenti pari a €2,3 mln di Euro (+ 33,4 %)
Indebitamento Finanziario Netto consolidato pari a €82,2 mln (€ 89,3 mln al 31 dicembre 2008)
Capitale Circolante Netto consolidato pari a €22,4 mln (€15,8 mln al 31 dicembre 2008)

Che ne dite?...davvero sembra un piccolo gioiellino....

Salutoni.:)

Mastrota
 
Oggi volumi, forse è interessante, quale è il prezzo di conversione ?
 
Oggi volumi, forse è interessante, quale è il prezzo di conversione ?

1,3 €...con un rialzo del 16% il titolo raggiungerebbe già lo strike di esercizio.
Io accumulo piano piano; intanto mi becco la bella cedola che con i tassi rasoterra attuali mi pare già una bella cosa.

Saluti.
 
un titolo di cui non si sa quasi nulla, senza rating, vedo che ha circa 100 mio di debiti e un'EBITDA nel 2008 di 8 mio...ma chi ve lo fa fare di rischiare i vostri soldi in questo modo..se dovete fare una scommessa fatelo su qualcosa che conoscete...
 
un titolo di cui non si sa quasi nulla, senza rating, vedo che ha circa 100 mio di debiti e un'EBITDA nel 2008 di 8 mio...ma chi ve lo fa fare di rischiare i vostri soldi in questo modo..se dovete fare una scommessa fatelo su qualcosa che conoscete...

Occhio...i dati sono riferiti al primo trimestre 2009
Ti riporto quelli completi....poi questa è solo un'idea e per quantità non eccessive di pz....
 

Allegati

  • Dati.pdf
    107,1 KB · Visite: 206
sottoscrivo hai mai visto.........
 
Portandole a scadenza, quanto è il rendimento netto?
Secondo i miei calcoli si avvicina al 6%.
 
Occhio...i dati sono riferiti al primo trimestre 2009
Ti riporto quelli completi....poi questa è solo un'idea e per quantità non eccessive di pz....

sul sito e' possibile vedere il bilancio consolidato 2008. l'indebitamento netto e' passato da 20 mio di fine 2007 a 90 mio di fine 2008, che e' abbastanza naturale visto che opera nell'automotive..ovvero circa 10 volte l'ebitda...insomma non e' un titolo da cassettista....
 
Al prezzo attuale dell'azione (1,121), stimando un credit spread di 1000 basis point e zero dividendi, la convertibile dovrebbe valere attorno a 120. Il prezzo attuale di 105 implica un credit spread di 3100 bps, certamente non dovuto alla parte bond (che a questo credit spread varrebbe ben meno) ma della parte opzione, quasi at - the - money.

Allego lo spreadshetet di pricing per maggiori indicazioni.

In sostanza, l'investimento non è buono o cattivo di per sè: si tratta di capire se il rischio è remunerato correttamente.
 

Allegati

  • cogeme cb.PDF
    57 KB · Visite: 350
Al prezzo attuale dell'azione (1,121), stimando un credit spread di 1000 basis point e zero dividendi, la convertibile dovrebbe valere attorno a 120. Il prezzo attuale di 105 implica un credit spread di 3100 bps, certamente non dovuto alla parte bond (che a questo credit spread varrebbe ben meno) ma della parte opzione, quasi at - the - money.

Allego lo spreadshetet di pricing per maggiori indicazioni.

In sostanza, l'investimento non è buono o cattivo di per sè: si tratta di capire se il rischio è remunerato correttamente.

gia', ma qual'e' la remunerazione corretta di un titolo senza rating di cui si sa poco o nulla?
 
gia', ma qual'e' la remunerazione corretta di un titolo senza rating di cui si sa poco o nulla?

In finanza non esistono certezze, altrimenti starebbero tutti dalla stessa parte e nessuno scambierebbe nulla. In altre parole, se pensi che quella sia la remunerazione giusta (secondo i tuoi parametri e la tua avversione al rischio) per un titolo di cui "non si sa nulla" compra il bond, altrimenti astieniti.

Nessuno ti obbliga a fare nulla.

ciao
 
Infatti...è un investimento che deve occopare una parte del capitale obbligazionario, secondo me....
Se di qui ad un anno, il titolo sarà sempre sui 104 €, c'è un rendimento lordo di circa il 9%....non mi sembra niente affatto male....
E poi il titolo è in un trend ascendente dopo la conclusione dell'a.d.c. che ne aveva depresso le quotazioni, per cui non mi stupirei affatto di vederlo tra un anno a 1,5/1,6 euro.
Allora la piccola obbligazione potrebbe davvero apprezzarsi anche in termini nominali...
Ripeto...il mio non è certo un invito all'acquisto...ognuno deve fare le sue valutazioni ma sec.ma tra un anno, visto i risultati ed il trend operativo della società, Cogeme Set sarà più solida e forte di oggi e magari guardando ad oggi, potremo forse mangiarsi le mani per l'occasione persa e per non averci creduto.
Ripeto...una piccola quota di portfolio per me ne vale la pena...poi è chiaro siamo qui per discuterne...
Salutoni a tutti.:)
 
Se di qui ad un anno, il titolo sarà sempre sui 104 €, c'è un rendimento lordo di circa il 9%....non mi sembra niente affatto male
9% annuo ? questo mi interessa, quando è stato fatto ADC e a che prezzo ?
 
9% annuo ? questo mi interessa, quando è stato fatto ADC e a che prezzo ?

A febbraio 2009; il prezzo delle nuove azioni è stato di 0,75 €.
Ad averci creduto a quel tempo....ora il titolo è il 50% più su come valore....ma erano momenti di crisi nera sui mercati quelli...:rolleyes::rolleyes:
 
In finanza non esistono certezze, altrimenti starebbero tutti dalla stessa parte e nessuno scambierebbe nulla. In altre parole, se pensi che quella sia la remunerazione giusta (secondo i tuoi parametri e la tua avversione al rischio) per un titolo di cui "non si sa nulla" compra il bond, altrimenti astieniti.

Nessuno ti obbliga a fare nulla.

ciao

era giusto per far capire a chi legge il forum che soltanto perche' un bond gira a +3000 non e' da comprare...le aziende possono fallire...se non sai niente di un bond non ha senso comprarlo a nessuno spread, neanche se paga il 50% all'anno..a quel punto molto meglio comprare i T1 di qualche grossa banca europea che si trovano facilmente a +!000 alla call..
 
era giusto per far capire a chi legge il forum che soltanto perche' un bond gira a +3000 non e' da comprare...le aziende possono fallire...se non sai niente di un bond non ha senso comprarlo a nessuno spread, neanche se paga il 50% all'anno..a quel punto molto meglio comprare i T1 di qualche grossa banca europea che si trovano facilmente a +!000 alla call..

Se sono +/000 alla call vuol dire che difficilemnte verranno callati ...
Con questo non intendo che non siano da comprare o che Cogeme CB sia da comprare x forza (anche se i numeri non sembrerebbero male)... ;)
 
A febbraio 2009; il prezzo delle nuove azioni è stato di 0,75 €.
Ad averci creduto a quel tempo....ora il titolo è il 50% più su come valore....ma erano momenti di crisi nera sui mercati quelli...:rolleyes::rolleyes:
Effettivamente pare un bond convertibile troppo sottovalutato.

Forse vi è qualcosa che ci sfugge ?
 
Indietro