565k btp 29 comprati il 19 02 2009

Coratino

Nuovo Utente
Registrato
21/3/09
Messaggi
24
Punti reazioni
0
Un saluto a tutti.i fatti : comprati 565k di btp 29 a febbraio a 99.51 oggi stanno a 103.13 , mi conviene vendere e portare il 3.62% di gain a casa e comprare 563k di btp 39 a 99.20 o continuare a tenermi i 29?ps la somma non serve per almeno 15 anni .grazie per le vostre eventuali opinioni.
 
Un saluto a tutti.i fatti : comprati 565k di btp 29 a febbraio a 99.51 oggi stanno a 103.13 , mi conviene vendere e portare il 3.62% di gain a casa e comprare 563k di btp 39 a 99.20 o continuare a tenermi i 29?ps la somma non serve per almeno 15 anni .grazie per le vostre eventuali opinioni.

:eek: azzo che cifre in ballo ...

il '29 seguirà lo stesso destino del '39 a mio avviso (ci saranno pochissimi punti percentuali di differenza fra le loro variazioni)

se devi recuperare delle minus potresti scambiare , altrimenti non ne vale la pena ...

per me il '29 potrebbe toccare anche i 120 , ma viste le cifre in gioco starei molto cauto , sui btp oltre 20 anni la volatilità è molto molto alta ...

io sui btp lunghi ho messo l' 11% del mio portafoglio ... che rispetto alle tue cifre son noccioline... con patrimoni così alti io tenderei più che alla crescita alla difesa dall'inflazione...
 
Un saluto a tutti.i fatti : comprati 565k di btp 29 a febbraio a 99.51 oggi stanno a 103.13 , mi conviene vendere e portare il 3.62% di gain a casa e comprare 563k di btp 39 a 99.20 o continuare a tenermi i 29?ps la somma non serve per almeno 15 anni .grazie per le vostre eventuali opinioni.

E ce stai pure a pensà!!!!! :confused::confused::confused: Con 17.896,375k di gain NETTI neanche l'avrei postato il messaggio :eek::eek::eek:
 
Capo folignate, è solo da marzo che seguo quotidianamente questo forum e in capito che qui sei un'istituzione e che le tue osservazioni siano azzeccate, il mio dubbio è che vendendo lunedì mi possa perdere l'opportunità di vendere a una quotazione maggiore visto il trend di continuo rialzo.anche se ho visto che la quotazione maggiore dell'ultimo anno è stata appunto questa odierna.aspetto o vado.certo devo decidere io ma sentire più campane male non fa' buona domenica a tutti.
 
Attento che se per caso i tassi ricominciano a salire il tuo BTP si deprezza
Inoltre non so se quella cifra rappresenta tutto il tuo patrimonio se così fosse un po' di diversificazione non guasterebbe
Comunque adesso di occasioni in giro ce ne sono poche meglio stare alla finestra
 
Capo folignate, è solo da marzo che seguo quotidianamente questo forum e in capito che qui sei un'istituzione e che le tue osservazioni siano azzeccate, il mio dubbio è che vendendo lunedì mi possa perdere l'opportunità di vendere a una quotazione maggiore visto il trend di continuo rialzo.anche se ho visto che la quotazione maggiore dell'ultimo anno è stata appunto questa odierna.aspetto o vado.certo devo decidere io ma sentire più campane male non fa' buona domenica a tutti.

una esposizione del genere su un solo titolo è comprensibile solo se hai un patrimonio superiore ai 10 mln di euro.
Altrimenti il consiglio è quello di diversificare, e con quei soldi c'è l'imbarazzo della scelta...
 
Realizzare subito sembrerebbe la cosa piu' ovvia ma rimane il problema di riallocare la liquidita' ad un tasso decente, problema che potrebbe perdurare a lungo (conto di deposito......con una cifra del genere?).
Passare da un ventennale ad un trentennale come ti e' gia stato detto da johnny non ha molto senso perche probabilmente avranno trend similari.
Io quando ho questi dubbi comincio a disinvestirne una parte (es. 1/3 o 1/2), se il titolo scende posso pensare di rientrare piu' basso, se sale continuo a guadagnare.
Certo sarebbe meglio tutto e subito ma i minini e i massimi sono difficili da azzeccare.
 
dico la mia: dipende dal resto del tuo portafoglio.
Io ho obbligazioni (una sola, per fortuna) che stanno facendo -4% e altre che fanno +10%, +11%, +12% e +18%, ma non le vendo solo perche' sono scese o salite, cerco di ragionare su come si potrebbero muovere in futuro.
Cerco di monitorare i titoli della stessa fascia, cioe' quelli dello stesso emittente, poi quelli dello stesso "settore", poi quelli della stessa durata, e cosi' via.
Nello stesso tuo periodo utilizzando una cifra inferiore usando un taglio massimo di 60k sono riuscito a guadagnare molto di piu' e -secondo me- a rischiare molto di meno.
 
concordo con chi suggerisce, se la cifra è il 100% dei tuoi investimenti, di diversificare almeno su 7-8 titoli diversi, per durata, tipo di tasso (con qualcosa mi legherei ad esempio all'inflazione, anche se non credo che l'inflazione media dei prossimi 20 anni superi la cedola annua del tuo BTP 29), e per emittente ( c'è ancora qualche bancario o qualche corporate con buoni rendimenti e rischi non eccessivi).

Ipotizzando invece che tu abbia diversificato e che i 565k sino semplicemente la quota da te destinata a BTP Lunghi, beh allora considero che quello 0,25% in più di cedola che ti da il 29 rispetto al 39, moltiplicata per i 20 anni che mancano alla scadenza del titolo, è ben superiore alla percentuale di gain che avresti optando per il concambio a oggi. Quindi se non ti interessa fare trading ma solo ottimizzare le cedole annue, io terrei il 29. Considero anche che io con il 5,25% di 565 k, ci faccio quasi un anno di stipendio, ragion per cui senz'altro al tuo posto terrei il 29
 
Capo folignate, è solo da marzo che seguo quotidianamente questo forum e in capito che qui sei un'istituzione e che le tue osservazioni siano azzeccate, il mio dubbio è che vendendo lunedì mi possa perdere l'opportunità di vendere a una quotazione maggiore visto il trend di continuo rialzo.anche se ho visto che la quotazione maggiore dell'ultimo anno è stata appunto questa odierna.aspetto o vado.certo devo decidere io ma sentire più campane male non fa' buona domenica a tutti.

Ti ringrazio per le tue considerazioni sul mio conto, ma sembra che siano un po troppo eccessive :). Io darei ascolto agli amici Magallo, Iuessei e Freccia sul fatto di diversificare e sul fatto che i BTP possano ritracciare i loro corsi. Io per la mia poca esperienza, acquisita grazie a tutti gli amici di questo Forum e l'altro che frequento più assiduamente, ho imparato una regola fondamentale, e cioè: IL MERCATO HA MEMORIA CICLICA. Detto questo, ti consiglio di seguirci OK!
 
la cifra totale in termine monetari(17.000euro)è interessante mentre in % non è poi il massimo.Il punto è che se vai a vendere cosa ne fai dei soldi?Li tieni fermi in attesa di una discesa?Se ci vogliono 6 mesi ti mangi il guadagno ottenuto quindi per il momento terrei ancora i titoli poi magari tra un paio di mesi vediamo come si evolvono le quotazioni,certo entro fine 2009 i tassi potrebbero risalire e quindi sarà meglio liberarsi dei titoli.
 
la cifra totale in termine monetari(17.000euro)è interessante mentre in % non è poi il massimo.Il punto è che se vai a vendere cosa ne fai dei soldi?Li tieni fermi in attesa di una discesa?Se ci vogliono 6 mesi ti mangi il guadagno ottenuto quindi per il momento terrei ancora i titoli poi magari tra un paio di mesi vediamo come si evolvono le quotazioni,certo entro fine 2009 i tassi potrebbero risalire e quindi sarà meglio liberarsi dei titoli.

li puoi investire in corporate a breve oppure vendere e diversificarele scadenze
 
scusa ma non era meglio la nuova emissione btp 2019 scadenza settembre sempre a 4,25% di cedola?
 
la cifra totale in termine monetari(17.000euro)è interessante mentre in % non è poi il massimo.Il punto è che se vai a vendere cosa ne fai dei soldi?Li tieni fermi in attesa di una discesa?Se ci vogliono 6 mesi ti mangi il guadagno ottenuto quindi per il momento terrei ancora i titoli poi magari tra un paio di mesi vediamo come si evolvono le quotazioni,certo entro fine 2009 i tassi potrebbero risalire e quindi sarà meglio liberarsi dei titoli.

2009 i tassi risalgono mmm... ho qualche dubbio ... rialzo dei tassi sarebbe accompagnato ad una ripresa...
 
corporate?:confused:
E quali?:rolleyes:

Queste aziende tanto fidate non mi pare ci siano..

non di certo gma c e general motors
tutti questi casi eclatanti di default di corporate non li ho visti finora
ce ne son tanti di corporate con ottimi rendimenti e ci si puo' speculare molto bene se si vuole o fare i cassettisti
 
scusa ma non era meglio la nuova emissione btp 2019 scadenza settembre sempre a 4,25% di cedola?

se si vuole rischiare un pò ... ci sono le nuove ABN Amro 2019 5,5%... un chip ce lo metterò...
 
preferisco altro piu' a breve e che rende di piu'
che e' un chip?nonconosco questi termini scusa l'ignoranza
10000?
 
preferisco altro piu' a breve e che rende di piu'
che e' un chip?nonconosco questi termini scusa l'ignoranza
10000?

si magari ... il chip di solito è la cifra che minimizza l'incidenza delle commissioni, 3000€ quando si parla di obbligazioni...
 
Un saluto a tutti.i fatti : comprati 565k di btp 29 a febbraio a 99.51 oggi stanno a 103.13 , mi conviene vendere e portare il 3.62% di gain a casa e comprare 563k di btp 39 a 99.20 o continuare a tenermi i 29?ps la somma non serve per almeno 15 anni .grazie per le vostre eventuali opinioni.

qual'è la tassazione sul capital gain? 12,5% o di più?
 
Indietro