Dossier cointestato e proprieta' titoli

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

alveare

Nuovo Utente
Registrato
17/9/08
Messaggi
4.056
Punti reazioni
482
SCUSATE,ho un quesito da porre
Ho un dossier cointestato con mio fratello sul quale abbiamo solo titoli al portatore. Nel dossier abbiamo fatto aprire due sotto rubriche , una intestata a me ed una a mio fratello nelle quali separiamo i titoli obbligazionari che compriamo in modo che la titolarità sia evidenziata dalla sotto rubrica
Tuttavia ora la banca ci dice che, al di la della praticità , tale espediente non ha valore giuridico perchè se il dossier è cointestato si presume che tutti i titoli al portatore sia in comproprietà tra gli intestatari pro quota (nel caso 50% ciascuno tra me e mio fratello), solo le azioni possono essere validamente inserite nei sotto dossier ed attribuite in tal modo in proprietà al titolare della sotto rubrica
Vi risulta per favore?
Grazie per le risposte
Auguri a tutti;)
 
SCUSATE,ho un quesito da porre
Ho un dossier cointestato con mio fratello sul quale abbiamo solo titoli al portatore. Nel dossier abbiamo fatto aprire due sotto rubriche , una intestata a me ed una a mio fratello nelle quali separiamo i titoli obbligazionari che compriamo in modo che la titolarità sia evidenziata dalla sotto rubrica
Tuttavia ora la banca ci dice che, al di la della praticità , tale espediente non ha valore giuridico perchè se il dossier è cointestato si presume che tutti i titoli al portatore sia in comproprietà tra gli intestatari pro quota (nel caso 50% ciascuno tra me e mio fratello), solo le azioni possono essere validamente inserite nei sotto dossier ed attribuite in tal modo in proprietà al titolare della sotto rubrica
Vi risulta per favore?
Grazie per le risposte
Auguri a tutti;)


a me risulta. Dovresti aprire due dossier.
ciao
 
SCUSATE,ho un quesito da porre
Ho un dossier cointestato con mio fratello sul quale abbiamo solo titoli al portatore. Nel dossier abbiamo fatto aprire due sotto rubriche , una intestata a me ed una a mio fratello nelle quali separiamo i titoli obbligazionari che compriamo in modo che la titolarità sia evidenziata dalla sotto rubrica
Tuttavia ora la banca ci dice che, al di la della praticità , tale espediente non ha valore giuridico perchè se il dossier è cointestato si presume che tutti i titoli al portatore sia in comproprietà tra gli intestatari pro quota (nel caso 50% ciascuno tra me e mio fratello), solo le azioni possono essere validamente inserite nei sotto dossier ed attribuite in tal modo in proprietà al titolare della sotto rubrica
Vi risulta per favore?
Grazie per le risposte
Auguri a tutti;)





Ciao, intanto ti dico che, i sotto dossier, non li inseriscono in tutte le banche, perchè non è a norma di legge, quindi molte banche, per essere perfettamente in regola, aprono due dossier titoli per ogni cointestatario, le obbligazioni, sono dei due cointestatari perché, come sai, sono al portatore, quindi per ogni cointestatario risultera il 100% delle quote, mentre per le Azioni che sono nominali, per legge devono essere separate al 50% se sono state acquistate dai due cointestatari, come risulta dall'intestazione a Monte titoli.
Quindi la tua banca, nei sotto dossier, per praticità, può averli inseriti come vuole, ma ha valore solo, come sono state dichiarate a monte titoli.

ciao
 
stesso problema per quanto mi riguarda!Ho dei btp in un conto unicredit intestato a me e mio padre e naturalmente(a mia insaputa)appartengono ad entrambi.Inoltre non ho avuto modo di cambiare nulla,non mi aprono un secondo dossier titoli,non tolgono mio padre dal conto facendomi rimanere unico intestatario,unica soluzione proposta è quella di aprire un ulteriore c/c.
 
stesso problema per quanto mi riguarda!Ho dei btp in un conto unicredit intestato a me e mio padre e naturalmente(a mia insaputa)appartengono ad entrambi.Inoltre non ho avuto modo di cambiare nulla,non mi aprono un secondo dossier titoli,non tolgono mio padre dal conto facendomi rimanere unico intestatario,unica soluzione proposta è quella di aprire un ulteriore c/c.

Esperienza analoga, mi è stato chiarito che l'unica possibilità è vendere e ricomprare, non esistono alternative.
Io ho seguito questa strada e sono stato fortunato a farlo in un momento di discesa dei prezzi per cui ho riacquistato anche ad un prezzo leggermente più basso di quello di vendita. Da precisare che però l'operazione l'ho fatta io online con calma, in banca certo non si sarebbero messi a perdere tempo dietro ai miei titoli.
 
Riesumo questa vecchia discussione per un quesito utile a molti, visti i cambiamenti che sono in procinto di essere varati per la nuova applicazione dal 1° gennaio 2013 dell'ISEE.
Ai fini ISEE, in caso di deposito cointestato e con la presenza di sotto-rubriche, si considera comunque il totale complessivo, a prescindere ad es. che A abbia nella sottorubrica il 90% dei titoli e B il 10% ?
 
Riesumo questa vecchia discussione per un quesito utile a molti, visti i cambiamenti che sono in procinto di essere varati per la nuova applicazione dal 1° gennaio 2013 dell'ISEE.
Ai fini ISEE, in caso di deposito cointestato e con la presenza di sotto-rubriche, si considera comunque il totale complessivo, a prescindere ad es. che A abbia nella sottorubrica il 90% dei titoli e B il 10% ?

Ma con tutte le promo e i tappeti rossi che stendono le banche per l'apporto di nuova liquidità e/o titoli perchè non approfittate per una separazione chiarificatrice che oltretutto è anche conveniente.

E poi evita rogne come per esempio quella ISEE per la quale, nel dubbio, ci sarà sempre qualche solerte funzionario che adotterà sempre l'interpretazione meno favorevole al contribuente/cittadino/utente

Ognuno si becca la sua parte e tutto è più ordinato.

Se poi ognuno ha una banca diversa meglio ancora.

Poi fate vobis
 
@lafontaine
La cointestazione riguarda mia madre e me (figlio unico), quindi non ci sono eventuali polemiche in vista ...
 
Scusate
mio fratello ha un conto corrente e ovviamente deposito titoli cointestato con sua moglie,se la moglie vuole recedere dal conto corrente e da tutto,al deposito titoli che succede? semplicemente lei non e' piu intestataria,e le obbligazioni che possiede mio fratello passano al 100% intestate a lui senza essere vendute e ricomprate? in alcune e' sotto e non vorrebbe crearsi minus.... domani chiamera' in banca,ma visto che non e' la prima volta che si sbagliano a dire le cose chiedevo l'opinione di qualcuno ...
grazie
 
Scusate
mio fratello ha un conto corrente e ovviamente deposito titoli cointestato con sua moglie,se la moglie vuole recedere dal conto corrente e da tutto,al deposito titoli che succede? semplicemente lei non e' piu intestataria,e le obbligazioni che possiede mio fratello passano al 100% intestate a lui senza essere vendute e ricomprate? in alcune e' sotto e non vorrebbe crearsi minus.... domani chiamera' in banca,ma visto che non e' la prima volta che si sbagliano a dire le cose chiedevo l'opinione di qualcuno ...
grazie

ti diranno di aprire un nuovo conto con annesso deposito intestato unicamente a tuo fratello, vendere i titoli e bonificare il riveniente dal vecchio conto al nuovo conto, chiudere il vecchio conto/deposito con certificazione della minus e metà minus(quella di tuo fratello) potrà essere caricata sul nuovo dossier mentre quella della moglie sarà persa.

Ciao
Matteo
 
ti diranno di aprire un nuovo conto con annesso deposito intestato unicamente a tuo fratello, vendere i titoli e bonificare il riveniente dal vecchio conto al nuovo conto, chiudere il vecchio conto/deposito con certificazione della minus e metà minus(quella di tuo fratello) potrà essere caricata sul nuovo dossier mentre quella della moglie sarà persa.

Ciao
Matteo

Il c/c ed il dossier cointestato devono essere chiusi ed aperti 2 nuovi c/c e 2 nuovi c/ titoli. I titoli non vanno venduti ma trasferiti a diversa intestazione ai due cointestatari al 50% con il prezzo del giorno del trasferimento, generando minus o plus come se fossero delle vendite. Poi ognuno decide cosa fare del c/c e dei titoli.............
 
Il c/c ed il dossier cointestato devono essere chiusi ed aperti 2 nuovi c/c e 2 nuovi c/ titoli. I titoli non vanno venduti ma trasferiti a diversa intestazione ai due cointestatari al 50% con il prezzo del giorno del trasferimento, generando minus o plus come se fossero delle vendite. Poi ognuno decide cosa fare del c/c e dei titoli.............

pero' scusate per il deposito titoli non ho trovato informazioni,ma per il conto corrente cointestato dall'articolo che leggo sembra che lui non sia obbligato a chiudere il conto,anche perche' la moglie firmerebbe che non vuole nulla...

"""Non è neanche possibile esercitare il recesso costringendo la banca o l’altro cointestatario a chiudere il rapporto per intero: tale decisione infatti richiede il consenso di tutti i titolari del conto. È del resto la stessa banca a prevedere, nelle proprie condizioni generali di contratto, una clausola in cui prevede il necessario consenso di tutti i cointestatari per chiudere il conto corrente cointestato.
Dunque l’unica via per “togliersi” da un conto corrente cointestato è esercitare il recesso unilaterale: il conto quindi resterà aperto e di proprietà degli altri contitolari """"""

comunque domani lui sente e se mai vi aggiorno
grazie buona domenica a tutti:)
 
Ne approfittino anche io per una domanda: devo chiudere un conto corrente dove i miei genitori hanno dei fondi da vendere con relative minusvalenze, avendo già presso la stessa banca un conto cointestato a 4 le eventuali minusvalenze verrano traferite in automatico li?
Si potranno usare per compensare eventuali plusvalenze generate dai prodotti presenti in quel conto nuovo?
 
pero' scusate per il deposito titoli non ho trovato informazioni,ma per il conto corrente cointestato dall'articolo che leggo sembra che lui non sia obbligato a chiudere il conto,anche perche' la moglie firmerebbe che non vuole nulla...

"""Non è neanche possibile esercitare il recesso costringendo la banca o l’altro cointestatario a chiudere il rapporto per intero: tale decisione infatti richiede il consenso di tutti i titolari del conto. È del resto la stessa banca a prevedere, nelle proprie condizioni generali di contratto, una clausola in cui prevede il necessario consenso di tutti i cointestatari per chiudere il conto corrente cointestato.
Dunque l’unica via per “togliersi” da un conto corrente cointestato è esercitare il recesso unilaterale: il conto quindi resterà aperto e di proprietà degli altri contitolari """"""

comunque domani lui sente e se mai vi aggiorno
grazie buona domenica a tutti:)

puoi citare la fonte dell'articolo?
questa cosa oltre ad essere dannatamente complicata da un punto di vista procedurale mi lascia perplesso anche da un punto di vista legale.
 
Il c/c ed il dossier cointestato devono essere chiusi ed aperti 2 nuovi c/c e 2 nuovi c/ titoli. I titoli non vanno venduti ma trasferiti a diversa intestazione ai due cointestatari al 50% con il prezzo del giorno del trasferimento, generando minus o plus come se fossero delle vendite. Poi ognuno decide cosa fare del c/c e dei titoli.............

se ti vuoi complicare le cose è sicuramente il metodo corretto.

Ciao
Matteo
 

Dunque l’effetto immediato del recesso dal conto coinestato è quello di far cessare la comproprietà del denaro e anche la responsabilità del recedente per i debiti contratti in futuro dagli altri titolari (il cosiddetto vincolo di solidarietà passiva). Tuttavia, per ottenere la liquidazione della propria parte depositata sul conto, si dovrà comunque operare di comune accordo con l’altro cointestatario oppure potrà essere la banca ad imporlo nei fatti, avvalendosi a sua volta della facoltà di recesso.

Ecco come finirà ;)
 
Ne approfittino anche io per una domanda: devo chiudere un conto corrente dove i miei genitori hanno dei fondi da vendere con relative minusvalenze, avendo già presso la stessa banca un conto cointestato a 4 le eventuali minusvalenze verrano traferite in automatico li?
Si potranno usare per compensare eventuali plusvalenze generate dai prodotti presenti in quel conto nuovo?

Ciao, se i fondi vengono venduti, le minusvalenze vengono caricate nello zainetto fiscale dei tuoi genitori al 50%. Eventuali plusvalenze nel conto a 4 verrebbero compensate soltanto per la metà, a meno che anche gli altri 2 componenti abbiano minus pregresse. Ricordiamo inoltre che la vendita di fondi comuni o etf può generare minus e plus ma, le plus non sono compensabili e, anche se si hanno minus da recuperare, la tassazione verrà comunque effettuata.....
 
Indietro