Mutuo e garanzie

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

.Angelo.

Nuovo Utente
Registrato
19/9/14
Messaggi
46
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,

ho un grosso dubbio su come gestire una futura situazione che vi spiegherò step per step di seguito:

  • Ho casa di proprietà con mutuo residuo di 80K
  • Fra Settembre ed Ottobre dovrei avere liquidità che mi permetterebbe di chiudere il mutuo rimanendo però con nessun o comunque poco capitale disponibile
  • Entro fine prossimo anno vorrei cambiar casa per prenderne una più grande
  • Il valore della mia attuale casa con le varie svalutazioni avvenute negli anni si aggira intorno ai 150K, pagata nel 2012 200K e per questo motivo non vorrei venderla
  • Tendenzialmente potrei riuscire tranquillamente ad affittarla per 700€ al mese.

Fatte queste premesse, se chiudo l'attuale mutuo e volessi comprare una seconda casa dal valore stimato di 240K, ci sono istituti di credito che mi permetterebbero di accendere un mutuo oltre l'80% considerando che:

  • Il mio RAL è di 40K + eventuale entrata affitto futura
  • Ho una casa di proprietà a garanzia del valore di 150K (come indicato sopra)

Grazie,
Angelo.
 
  • Ho casa di proprietà con mutuo residuo di 80K
  • Fra Settembre ed Ottobre dovrei avere liquidità che mi permetterebbe di chiudere il mutuo rimanendo però con nessun o comunque poco capitale disponibile
  • Entro fine prossimo anno vorrei cambiar casa per prenderne una più grande
  • Il valore della mia attuale casa con le varie svalutazioni avvenute negli anni si aggira intorno ai 150K, pagata nel 2012 200K e per questo motivo non vorrei venderla
  • Tendenzialmente potrei riuscire tranquillamente ad affittarla per 700€ al mese.

Fatte queste premesse, se chiudo l'attuale mutuo e volessi comprare una seconda casa dal valore stimato di 240K, ci sono istituti di credito che mi permetterebbero di accendere un mutuo oltre l'80% considerando che:

  • Il mio RAL è di 40K + eventuale entrata affitto futura
  • Ho una casa di proprietà a garanzia del valore di 150K (come indicato sopra)

Grazie,
Angelo.

Considera che il reddito da affitto non viene considerato (in quanto non è un reddito "sicuro" ) e il fatto che hai un'altra casa idem (in quanto è solo un valore solo teorico e "difficilmente" liquidabile)
Non so se ci sono banche che erogano 100% su seconda casa.
Ti conviene non estinguere e usare la liquidità per ottenere mutuo seconda casa 80% o inferiore. Puoi avere anche due mutui se rientri nel rapporto stipendio / rata.
Cmq fatti bene i conti.. Le tasse come seconda casa sono molto elevate e affittare casa è molto rischioso.
Meglio fare una minusvalenza sulla prima casa piuttosto che regalare soldi allo stato e farsi distruggere casa da inquilini... Tieni conto che puoi comprare con tutte le agevolazioni prima casa anche se hai già la prima casa. Basta che poi vendi entro un anno la vecchia prima casa..
 
Ultima modifica:
Considera che il reddito da affitto non viene considerato (in quanto non è un reddito "sicuro" ) e il fatto che hai un'altra casa idem (in quanto è solo un valore solo teorico e "difficilmente" liquidabile)
Non so se ci sono banche che erogano 100% su seconda casa.
Ti conviene non estinguere e usare la liquidità per ottenere mutuo seconda casa 80% o inferiore. Puoi avere anche due mutui se rientri nel rapporto stipendio / rata.
Cmq fatti bene i conti.. Le tasse come seconda casa sono molto elevate e affittare casa è molto rischioso.
Meglio fare una minusvalenza sulla prima casa piuttosto che regalare soldi allo stato e farsi distruggere casa da inquilini... Tieni conto che puoi comprare con tutte le agevolazioni prima casa anche se hai già la prima casa. Basta che poi vendi entro un anno la vecchia prima casa..

Grazie per la risposta Dany_R, sei stato davvero molto utile.

Più o meno ora ho una rata di 550€ di cui 50/60€ di interessi con Euribor a 3 mesi attuale ed un residuo di 13 anni.
Utilizzare gli 80K per estinguere il mutuo mi permetterebbe solo di risparmiare sugli interessi ed effettivamente non so quanto ne valga la pena.
Dovrei capire come utilizzare/sfruttare al meglio questi 80K per arrivare al prossimo anno magari con del capitale in più.
 
Buongiorno a tutti,

ho un grosso dubbio su come gestire una futura situazione che vi spiegherò step per step di seguito:

  • Ho casa di proprietà con mutuo residuo di 80K
  • Fra Settembre ed Ottobre dovrei avere liquidità che mi permetterebbe di chiudere il mutuo rimanendo però con nessun o comunque poco capitale disponibile
  • Entro fine prossimo anno vorrei cambiar casa per prenderne una più grande
  • Il valore della mia attuale casa con le varie svalutazioni avvenute negli anni si aggira intorno ai 150K, pagata nel 2012 200K e per questo motivo non vorrei venderla
  • Tendenzialmente potrei riuscire tranquillamente ad affittarla per 700€ al mese.

Fatte queste premesse, se chiudo l'attuale mutuo e volessi comprare una seconda casa dal valore stimato di 240K, ci sono istituti di credito che mi permetterebbero di accendere un mutuo oltre l'80% considerando che:

  • Il mio RAL è di 40K + eventuale entrata affitto futura
  • Ho una casa di proprietà a garanzia del valore di 150K (come indicato sopra)

Grazie,
Angelo.

Valuterei di fare un mutuo con doppia ipoteca. In questo caso la banca futura potrebbe farti il mutuo da 240 ipotizzando un valore complessivo dei due immobili di 390 quindi un LTV 60%. Il problema è che i fitti attivi vengono considerati ma solo se già in essere, non possono essere considerate entrate future ipotetiche. Pertanto ai tassi attuali con il tuo reddito avresti una rata di oltre 1.000 euro al mese che impatterebbe troppo sul tuo reddito netto.
 
Valuterei di fare un mutuo con doppia ipoteca. In questo caso la banca futura potrebbe farti il mutuo da 240 ipotizzando un valore complessivo dei due immobili di 390 quindi un LTV 60%. Il problema è che i fitti attivi vengono considerati ma solo se già in essere, non possono essere considerate entrate future ipotetiche. Pertanto ai tassi attuali con il tuo reddito avresti una rata di oltre 1.000 euro al mese che impatterebbe troppo sul tuo reddito netto.

Infatti è una situazione parecchio difficile per quel che riguarda la scelta migliore.
Da una parte vorrei tenere l'immobile ed eventualmente affittarlo e nel frattempo cercare di comprare casa più grande.
Dall'altra invece l'idea è quella di vendere direttamente casa, prendere una casa più grande contenendo così l'importo/rata del mutuo.

La scelta più saggia è di sicuro la seconda, anche se mi piange il cuore dover vendere.
 
Indietro