mutuo U36 Prima casa - Pagina 2
Apple agita i mercati, rumor su debole domanda iPhone 14. A Milano affonda STM
Ad aggravare il sentiment ribassista sui mercati oggi si aggiunge la notizia secondo la quale Apple avrebbe comunicato ai propri fornitori di ridurre
Goldman e BlackRock non hanno dubbi: evitare le azioni con la recessione che incombe. Ecco a cosa guardare nel breve
Da ?Non ci sono alternative? a ?Ci sono alternative ragionevoli? alle azioni. Così Goldman Sachs che avverte di un cambio di rotta nel mondo azionario. I giorni del mantra TINA (There Is No Alternative) per le azioni sono finiti scrivono gli strategist di Goldman. ?Gli investitori si trovano ora ad affrontare il TARA (There Are
Bond: Gundlach esce allo scoperto e inizia a comprare Treasury USA
Negli ultimi mesi il mercato obbligazionario non ha regalato tante soddisfazioni ma un grande investitore crede che la situazione attuale é un?opportunità d?acquisto a questi livelli.Mentre i rendimento del T-Note a 10 anni sono saliti di circa 235 punti base nel 2022, superando qualsiasi aumento annuale dei rendimenti registrato dal 1962, martedì c?é stato un
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Santi91 Visualizza Messaggio
    Ricorda che il mutuo consap non si può surrogare.
    Perchè no?
    Si può surrogare anche il consap invece.

Nel Manuale utente del Fondo prima casa, sul portale Consap, il soggetto finanziatore che ha ricevuto la richiesta dal mutuatario dovrà semplicemente aprire la pratica tramite apposita voce dal menu “Portabilità“.

Ovviamente è più difficile surrogare, rispetto ad un mutuo tradizionale, in quanto si deve beccare una nuova banca che aderisce all’iniziativa del Fondo Consap.

In altri termini, è possibile chiedere la surroga di un mutuo concesso con la garanzia del Fondo prima casa e mantenere l’agevolazione,
    ma c’è discrezionalità in questo senso da parte del nuovo istituto finanziatore.

L'avatar di Santi91
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    694 Post(s)
    Potenza rep
    26524376
    Citazione Originariamente Scritto da Ste91 Visualizza Messaggio
    Perchè no?
    Si può surrogare anche il consap invece.

Nel Manuale utente del Fondo prima casa, sul portale Consap, il soggetto finanziatore che ha ricevuto la richiesta dal mutuatario dovrà semplicemente aprire la pratica tramite apposita voce dal menu “Portabilità“.

Ovviamente è più difficile surrogare, rispetto ad un mutuo tradizionale, in quanto si deve beccare una nuova banca che aderisce all’iniziativa del Fondo Consap.

In altri termini, è possibile chiedere la surroga di un mutuo concesso con la garanzia del Fondo prima casa e mantenere l’agevolazione,
    ma c’è discrezionalità in questo senso da parte del nuovo istituto finanziatore.
    La discrezionalità sappiamo bene cosa vuol dire.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Santi91 Visualizza Messaggio
    La discrezionalità sappiamo bene cosa vuol dire.
    Su questo purtroppo hai ragione, nulla da dire.

Credo però che anche le surroghe con la perdita della garanzia dello Stato, che offrono alcune banche, siano lo stesso delle manovre vantaggiose, in caso i tassi calino in futuro.
    Mi spiego meglio: la garanzia dello Stato, per molti di noi, serve solo ad accendere un mutuo sopra l'80 % del valore della casa.
    La garanzia in sè, a mio parere, vale poco o nulla, anche perchè lo Stato non regala mai niente, quindi anche in caso di intervento del fondo Consap, i soldi che eroga gli e li si deve ritornare in qualche modo.

Di conseguenza, una volta ottenuto il mutuo, anche se si perdesse la garanzia Consap, ma si riuscisse a surrogare con un tasso più vantaggioso, sarebbe comunque una vittoria a mio avviso

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2075 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Domanda.
    Mi è stato proposto di trasferire la residenza prima del rogito vero e proprio.
    Considerato che posso usufruire del bonus under 36 (non ho necessità del mutuo) sia con l'isee dei miei genitori sia, ovviamente, con il mio isee singolo (dubito fortemente di superare l'isee familiare) se decidessi di farlo quale isee sarebbe giusto presentare?
    Resterebbe valido l'isee del nucleo familiare pur avendo trasferito la residenza?

Riguardo la TARI devo iniziare a pagarla subito? Oppure attenderò semplicemente che il comune mi invii le informazioni per il pagamento?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Maestr Visualizza Messaggio
    Domanda.
    Mi è stato proposto di trasferire la residenza prima del rogito vero e proprio.
    Considerato che posso usufruire del bonus under 36 (non ho necessità del mutuo) sia con l'isee dei miei genitori sia, ovviamente, con il mio isee singolo (dubito fortemente di superare l'isee familiare) se decidessi di farlo quale isee sarebbe giusto presentare?
    Resterebbe valido l'isee del nucleo familiare pur avendo trasferito la residenza?

Riguardo la TARI devo iniziare a pagarla subito? Oppure attenderò semplicemente che il comune mi invii le informazioni per il pagamento?
    devi considerare lo stato di famiglia dell'anno scorso, quindi cambiare residenza quest'anno non ha effetti sull'ISEE che farai per chiedere le agevolazioni.

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2075 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da dolochov Visualizza Messaggio
    devi considerare lo stato di famiglia dell'anno scorso, quindi cambiare residenza quest'anno non ha effetti sull'ISEE che farai per chiedere le agevolazioni.
    Grazie per la conferma.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Maestr Visualizza Messaggio
    Grazie per la conferma.
    per quanto riguarda la TARI, invece, quando cambi residenza compili il modulo che ti fornisce il comune per l'iscrizione al servizio e paghi una quota rapportata al periodo di residenza rimanente nell'anno (arrivi a giugno? paghi metà). E' importante ricordare che lo stesso modulo va compilato anche quando lasci la casa altrimenti rischi di vederti arrivare delle richieste di pagamento di arretrati.

Accedi