MUTUO ACQUISTO 1 CASA - COSA FARE?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mauricio Shogun

Nuovo Utente
Registrato
20/1/06
Messaggi
1.743
Punti reazioni
26
Un saluto a tutti, soltanto un paio di mesi fa avevo un preventivo per l'acquisto di prima casa con Unicredit con un tasso finito complessivo 1.25 per 30 anni ora è più che raddoppiato Perciò vi chiedo quale soluzione migliore per poter gestire questa soluzione visto che purtroppo non sono riuscito a mantenerlo causa data del rogito posticipata alla prossima settimana qui sotto Se non le proposte che mi ha fatto la banca ovviamente c'è la massima incertezza e nessuno di noi Alla sfera di cristallo per sapere cosa succederà però qualche suggerimento per poter scegliere la soluzione probabilmente meno peggio in base a una durata trentennale Considerando che l'assicurazione proposta è quella della perdita lavoro e sulla vita.


TASSO FISSO TAN 2.10% RATA CON ASS.NE EUR 737 – SENZA EUR 655



TASSO VARIABILE (EURIBOR + SPREAD 0.90%) TAN INZIIALE 0,50% CON ASS.NE EUR 593 – SENZA EUR 527



TASSO VARIABILE CON TETTO MASSIMO EURIBOR 2% (EURIBOR + SPREAD 1.55%) TAN INIZIALE 1.15% RATA CON ASS.NE EUR 691 – SENZA EUR 615



CONSIEDERA CHE AD OGGI L’EURIBOR E’ NEGATIVO ED E’ PARI A -0.40%



SE DECIDETE CHE NON VOLETE FARE L’ASSICURAZIONE FINANZIATA CON IL MUTUO (CHE COPRE IL DEBITO RESIDUO PROQUOTA PER MORTE E INVALIDITA PERMANENTE DA MALATTIA E INFORTUNIO, E CORRISPONDE L’IMPORTO DELLA RATA PROQUOTA IN CASO DI PERDITA INVOLONTARIA DI LAVORO
 
Un saluto a tutti, soltanto un paio di mesi fa avevo un preventivo per l'acquisto di prima casa con Unicredit con un tasso finito complessivo 1.25 per 30 anni ora è più che raddoppiato Perciò vi chiedo quale soluzione migliore per poter gestire questa soluzione visto che purtroppo non sono riuscito a mantenerlo causa data del rogito posticipata alla prossima settimana qui sotto Se non le proposte che mi ha fatto la banca ovviamente c'è la massima incertezza e nessuno di noi Alla sfera di cristallo per sapere cosa succederà però qualche suggerimento per poter scegliere la soluzione probabilmente meno peggio in base a una durata trentennale Considerando che l'assicurazione proposta è quella della perdita lavoro e sulla vita.


TASSO FISSO TAN 2.10% RATA CON ASS.NE EUR 737 – SENZA EUR 655



TASSO VARIABILE (EURIBOR + SPREAD 0.90%) TAN INZIIALE 0,50% CON ASS.NE EUR 593 – SENZA EUR 527



TASSO VARIABILE CON TETTO MASSIMO EURIBOR 2% (EURIBOR + SPREAD 1.55%) TAN INIZIALE 1.15% RATA CON ASS.NE EUR 691 – SENZA EUR 615



CONSIEDERA CHE AD OGGI L’EURIBOR E’ NEGATIVO ED E’ PARI A -0.40%



SE DECIDETE CHE NON VOLETE FARE L’ASSICURAZIONE FINANZIATA CON IL MUTUO (CHE COPRE IL DEBITO RESIDUO PROQUOTA PER MORTE E INVALIDITA PERMANENTE DA MALATTIA E INFORTUNIO, E CORRISPONDE L’IMPORTO DELLA RATA PROQUOTA IN CASO DI PERDITA INVOLONTARIA DI LAVORO

se non vuoi dubbi prendi il fisso e amen.

Il variabile chi lo sa, 30 anni è davvero un periodo lunghissimo. Se vuoi rischiare di più puoi provare a fare il variabile puro però buttando dentro ogni anno quello che risparmi per cercare di ridurne la durata negli anni
 
Considerando il discorso surroga secondo voi meglio provare un variabile puro ora e vedere piu avanti se la situazione si stabilisce passare ad un fisso oppure bloccare fin da subito un fisso ora pagando di piu e rinegoziare piu avanti se le condizioni saranno migliorative....

La mia domanda è: quanto potrà aumentare dal variabile che mi hanno proposto per arrivare al valore del fisso che mi hanno proposto? In quanto tempo?
 
Aggiungo una domanda sul tema: a 15 anni invece consigliereste il variabile ?

Stavo guardando CONTO ARANCIO oggi:
FISSO: TAN 2,06% TAEG 2,17%
FISSO RINEGOZIABILE: TAN 1,86% TAEG 2,28%
VARIABILE: TAN 0,59% TAEG 0,68%
 
Sul discorso polizze vita / perdita lavoro se fossi in te mi leggerei bene le condizioni.
Per esempio spesso per la parte perdita lavoro non copre tutta la durata del mutuo ma una decina d'anni.
Ricordati poi che anche se decidi di stipularla hai un tot di tempo in cui puoi fare recesso senza costi con rimborso, anche nel caso sia dentro l'importo mutuato.
 
L'assicurazione sulla pelle da lavoro copre tutta la durata del mutuo trentennale utilizzabile però con un massimale di 12 mesi per ciascuna page da lavoro perciò se io il prossimo anno perdo lavoro per 8 mesi mi verranno rimborsati 8 mesi poi trovo da lavorare e lavoro per altri 2 anni Ari perdo lavoro per un anno nel 2024 mi rimborseranno un anno poi trovo da lavorare nel 2024 e fino al 2030 sono coperto il lavoro nel 2031 perdo da lavorare per sei mesi mi rimborsano i 6 mesi e così via se per caso la mia perdita lavoro è superiore ad un anno consecutivamente Io ho un anno come massimale.

Questo è quello che concerne la polizza però secondo me il fulcro generale Dovrebbe essere quello relativo a la problematica riguardante il tipo di tasso meglio un variabile ora per poi rinegoziare lo un domani Se i tassi iniziano a scendere e bloccarlo sul fisso oppure meglio bloccarlo già da ora anche se il tasso fisso è aumentato tantissimo perché sicuramente i tassi variabili lo supereranno nel breve?⁸
 
Questo è quello che concerne la polizza però secondo me il fulcro generale Dovrebbe essere quello relativo a la problematica riguardante il tipo di tasso meglio un variabile ora per poi rinegoziare lo un domani Se i tassi iniziano a scendere e bloccarlo sul fisso oppure meglio bloccarlo già da ora anche se il tasso fisso è aumentato tantissimo perché sicuramente i tassi variabili lo supereranno nel breve?⁸

Nessuno potrà mai darti questa risposta perché i tassi sono imprevedibili.
Per esempio 10 anni fa nessuno avrebbe mai previsto che i tassi di interesse variabili potessero andare in territorio negativo. Oppure ricordo bene come sembrava un miracolo stipulare un fisso al 3%.
Devi decidere più che altro in base alle tue possibilità / attitudine :
-fisso perché non vuoi alcun rischio e sorpresa e ritieni di non rivendere a breve casa. Non hai previsione di un aumento consistente del tuo reddito nel prossimo futuro. Tral'altro con un inflazione galoppante potrebbe anche risultare vincente.
-variabile perché l'obbiettivo è risparmiare il più possibile sugli interessi nel breve periodo. Magari rivenderai nel medio breve periodo e quindi ti interessa spendere il meno possibile. Hai previsione di futuro aumento di reddito. Dovrai avere un reddito che ti permetta di pagare anche se rata dovesse raddoppiare o più (a meno che non sia previsto un CAP)

Poi c'è la variabile psicologica. C'è chi è terrorizzato dalle variazioni e chi invece no.
Non dare per scontato che il mutuo sia sempre successivamente surrogabile. La casa potrebbe ad esempio calare di valore.

E queste sono solo alcune delle variabili in gioco.. :)
 
Ultima modifica:
Allora nel mio caso specifico posso dirti che avendo avuto un variabile per 15 anni so cosa significa quando un mutuo ogni rata mensilmente cambia di valore perciò da questo punto di vista non ho problemi devo dire altresì che da una parte non ho in previsione di vendere casa e non ho nemmeno in previsione di ricevere un aumento di stipendio. La cosa buona è che ho acquistato una casa in classe A2 pagata il 30% in meno del reale valore attuale perizia fatta proprio poche settimane fa e quindi questa sicuramente è una situazione a mio favore devo dire che sono molto indeciso sul da farsi il tempo stringe Purtroppo da una parte bloccare un tasso fisso pagando circa €90 in più al mese mi vengono i brividi dall'altra parte lasciando il variabile ci saranno sicuramente tutta una serie di possibili aumenti che mi dovrò prendere ora vorrei capire il variabile puro attuale solo importo richiesto di €175000 se dovesse raddoppiare quanto inciderebbe sulla rata?
 
C'è un'offerta molto interessante di Unicredit con CAP massimo al 2%.A Breve mi consegneranno casa e credo che opterò per un variabile con Cap. 80.000 euro a 20 anni
 
Io ragionerei sempre in termini di rata, rispetto al periodo di durata del mutuo e prospettive lavorative di guadagno. Oltre i 15 anni un variabile pure è rischioso, il prodotto variabile con cap è interessante ma a che prezzo? Se vedi la differenza con il tasso fisso in termini di rata è minima. Io come esperienza personale vengo dalla chiusura di mio mutuo personale che era un variabile, iniziato 15 anni fa (finito nel 2021) ed era un variabile puro spread 0,50% senza floor. Cominciai che era al 2,50%, i tassi fissi erano intorno al 5%, poi negli anni successivi a parte alcuni mesi di sofferenza con tassi intorno al 4/4,5% e rata che superò gli 800 euro al mese dopo ho preso la curva dei tassi in discesa ed in concomitanza con l'aumento dei guadagni la rata è diventata comodissima e gli interessi pagati poco grazie allo spread basso ed euribor negativo.
 
Salve ho un problema simile ho fatto domanda di mutuo a dicembre quando il tasso fisso era 1.70 per varie questioni il rogito si fa a giugno e il tasso ora e di 2.9 avevo pensato di scegliere il variabile ce qualche procedura o tempi per fare il cambio visto che ancora non ho fatto il rogito? La banca dice che ci vuole un mese per fare sta cosa e scadrebbe la domanda di mutuo vi risulta?
 
Sempre UniCredit? Molte banche danno un tempo max di 6 mesi entro cui far partire il mutuo
 
Salve ho un problema simile ho fatto domanda di mutuo a dicembre quando il tasso fisso era 1.70 per varie questioni il rogito si fa a giugno e il tasso ora e di 2.9 avevo pensato di scegliere il variabile ce qualche procedura o tempi per fare il cambio visto che ancora non ho fatto il rogito? La banca dice che ci vuole un mese per fare sta cosa e scadrebbe la domanda di mutuo vi risulta?

Risulta o non risulta se la banca ti ha detto così c'è poco da fare.
 
Risulta o non risulta se la banca ti ha detto così c'è poco da fare.

Bhe se dovremmo stare a tutto quello che si dice stiamo apposto. Sicuramente ci sono delle procedure che personalmente non conosco ma non è detto che quello che dicono sia sempre verità.
 
Indietro