Mutuo tasso misto - rinegoziazione tasso

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

erdos

Nuovo Utente
Registrato
1/7/07
Messaggi
1.051
Punti reazioni
34
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ad agosto dovrò rinegoziare il mutuo, attualmente ho un fisso al tasso di 1,088% e mi si presentano due scenari:

  1. fisso 2,077% dato da IRS 2 anni a 0,577% + spread 1,5%
  2. variabile 1,042% dato da EURIBOR 3 a -0,458% + spread 1,5%
25 anni rimanenti rata attuale 1100.

Che faccio?
 
Dopo quanti altri anni puoi attuare l'opzione?
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ad agosto dovrò rinegoziare il mutuo, attualmente ho un fisso al tasso di 1,088% e mi si presentano due scenari:

  1. fisso 2,077% dato da IRS 2 anni a 0,577% + spread 1,5%
  2. variabile 1,042% dato da EURIBOR 3 a -0,458% + spread 1,5%
25 anni rimanenti rata attuale 1100.

Che faccio?

Quindi sei obbligato a rinegoziare ogni 2 anni?! Chissà cosa ti ha spinto 2 anni fa a optare per questo tipo di mitorispetto a un fisso puro? :confused: visto lo spread Altino che ti han fatto non avrei dubbi sul fisso, il variabile entro fine anno aumenterà sicuramente. Anche se con una rata così alta sentirai la differenza. Fammi capire, ogni 2 anni ti presenterà stu stess per i prox 25 anni?!
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ad agosto dovrò rinegoziare il mutuo, attualmente ho un fisso al tasso di 1,088% e mi si presentano due scenari:

  1. fisso 2,077% dato da IRS 2 anni a 0,577% + spread 1,5%
  2. variabile 1,042% dato da EURIBOR 3 a -0,458% + spread 1,5%
25 anni rimanenti rata attuale 1100.

Che faccio?

Valuterei in termini di rata quale la differenza fra i due prodotti.
 
Indietro