mutuo tasso variabile rata costante

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

oliver83

Nuovo Utente
Registrato
26/5/13
Messaggi
414
Punti reazioni
13
buongiorno a tutti.
Vorrei una vostra opinione in merito a una soluzione di mutuo che mi è stata paventata.

Mutuo tasso variabile a rata costante: 230000 euro spread 1.33 +euribor 3 mesi, non si applica il negativo in questo caso, durata 30 anni.


Cosa ne pensate? io sono molto dubbioso per i motivi che un po' tutti conosciamo.
Leggo volentieri le vostre osservazioni.

Grazie
 
241 visite, 0 risposte..
grazie lo stesso
 
Diciamo che anche la tua domanda era molto generica.
Al di là della rata costante quali altri vantaggi ti sono stati prospettati?
Sei molto dubbioso "per i motivi che un po' tutti conosciamo". Puoi esplicitarli?
 
buongiorno a tutti.
Vorrei una vostra opinione in merito a una soluzione di mutuo che mi è stata paventata.

Mutuo tasso variabile a rata costante: 230000 euro spread 1.33 +euribor 3 mesi, non si applica il negativo in questo caso, durata 30 anni.


Cosa ne pensate? io sono molto dubbioso per i motivi che un po' tutti conosciamo.
Leggo volentieri le vostre osservazioni.

Grazie

Se non esprimi i tuoi dubbi che risposte vuoi avere? E' un prodotto a tasso variabile con floor, quindi il tuo tasso minimo sarà sempre 1,33%, non c'è tetto massimo sul tasso, se i tassi salgono, la rata rimane sempre uguale ed aumenta la durata. Devi leggere bene proprio le clausole sulla durata massima.
 
buonasera, grazie a chi mi ha risposto intanto.
In realtà le condizioni sono esattamente quelle di cui ho accennato.
I dubbi sono ovviamente relativi all' allungamento che con ogni probabilità avverrà considerato che rimanendo invariata la rata con l' aumento del tasso non fa che erodere la parte di capitale che si rimborsa.
La mia questione è questa: la banca può chiedere di integrare parti di capitale qualora il tasso salga troppo?
E secondo voi, a sensazione ovviamente nessuno può saperlo, l' euribor potrebbe rimanere ancora basso per un paio di anni in modo da iniziare con questo mutuo e poi magari cambiarlo?
Grazie per le risposte
 
buonasera, grazie a chi mi ha risposto intanto.
In realtà le condizioni sono esattamente quelle di cui ho accennato.
I dubbi sono ovviamente relativi all' allungamento che con ogni probabilità avverrà considerato che rimanendo invariata la rata con l' aumento del tasso non fa che erodere la parte di capitale che si rimborsa.
La mia questione è questa: la banca può chiedere di integrare parti di capitale qualora il tasso salga troppo?
E secondo voi, a sensazione ovviamente nessuno può saperlo, l' euribor potrebbe rimanere ancora basso per un paio di anni in modo da iniziare con questo mutuo e poi magari cambiarlo?
Grazie per le risposte

Con riferimento alla ipotetica richiesta della banca di integrare il capitale visto che il mutuo è un contratto qualsiasi facoltà della banca deve essere contrattualmente prevista e quindi ti devi far consegnare una bozza del contratto e leggerlo con attenzione (magari con l’ausilio di un esperto) per verificare l’esistenza di questa clausola.
Per quanto riguarda l’andamento futuro dell’euribor ovviamente nessuno può saperlo. L’unico dato che può dare un’indicazione è l’andamento forward di tale tasso con l’avvertenza che può essere smentito in ogni momento a causa di un qualsiasi “cigno nero” che appare all’orizzonte. Certo che una durata di 30 anni pone problemi previsionali di non poco conto.
Farei attenzione invece al concetto di iniziare con un mutuo e se poi non va bene di cambiare. Lo puoi cambiare ma ovviamente alle condizioni che troverai in quel momento e quindi se vuoi passare da un variabile ad un fisso perchè i tassi stanno salendo troverai anche i mutui a tasso fisso in salita.
Ti indico un link ove spiegano il mutuo a tasso variabile a rata costante. Se non lo hai già letto può essere utile.
Mutui variabili a rata costante: la guida. Quale mutuo a rata costante scegliere?
 
Bah, a me queste formule non sono mai piaciute. O si prende un fisso e si sa come andrà, o si scommette con un variabile puro senza floor e giri strani e con uno spread umano...
 
mi pare strano ti abbiano fatto una durata di 30 anni. Di quanto si allunga poi in caso di aumento tassi? Arriva a 40?
Valgono le stesse considerazioni della scelta del variabile ora chiaramente rischioso.
Inutile poi che chiedi cosa succede con l'allungamento, non ci sono regole standard. Una volta alcune banche addirittura ti chiedevano una maxirata se sfondavi la durata massima. Generalmente ora non si fa più, se i tassi aumentano e si raggiunge la durata massima, a quel punto anche la rata non è più costante.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Ok allora farò in modo da avere il contratto e leggere tutto per bene. Non sapevo che ci fossero poi alla fine tante opzioni diverse pensavo fosse una tipologia di mutuo standard.
Grazie ancora
 
Indietro