Da seconda casa a prima casa: detrazioni interessi passivi mutuo?

kdpd

Nuovo Utente
Registrato
6/2/12
Messaggi
126
Punti reazioni
5
Buongiorno a tutti,
Vi pongo un quesito sul tema in oggetto.

Supponiamo di avere un mutuo prima casa per il quale spettano le detrazioni degli interessi passivi.
Poi si acquista una seconda casa con un secondo mutuo, che quindi non gode di alcuna detrazione.

Successivamente, si vende la prima casa estinguendo il mutuo: a questo punto la seconda casa può diventare - diventa - prima casa...

Domanda: esiste un modo, e se sì quale (se c'è da fare qualcosa in particolare), per poter detrarre gli interessi passivi del mutuo sulla seconda casa diventata prima casa? Escluderei la chiusura del mutuo e la riapertura di un nuovo mutuo...

Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Vi pongo un quesito sul tema in oggetto.

Supponiamo di avere un mutuo prima casa per il quale spettano le detrazioni degli interessi passivi.
Poi si acquista una seconda casa con un secondo mutuo, che quindi non gode di alcuna detrazione.

Successivamente, si vende la prima casa estinguendo il mutuo: a questo punto la seconda casa può diventare - diventa - prima casa...

Domanda: esiste un modo, e se sì quale (se c'è da fare qualcosa in particolare), per poter detrarre gli interessi passivi del mutuo sulla seconda casa diventata prima casa? Escluderei la chiusura del mutuo e la riapertura di un nuovo mutuo...

Grazie

Buongiorno,
in questo link trovi la risposta dell'Esperto di Repubblica per un caso abbastanza analogo.
Mutuo seconda casa che diventa prima, si ha diritto al recupero delle maggiori imposte pagate? - la Repubblica
In ogni caso io chiederei anche ad un notaio o a un fiscalista.
 
Anch'io ho fatto una cosa analoga, comprata prima casa con annesso mutuo, dopo qualche anno donata ai miei genitori ed acquistata nei mesi successivi la nuova prima casa.
 
Vi ringrazio.
Solo una precisazione temporale sugli eventi (ipotetici), perché non si tratterebbe di pochi mesi:
- anno 1: acquisto prima casa con mutuo prima casa
- anno 4: ipotetico acquisto seconda casa (nel medesimo comune della prima) con mutuo seconda casa
- anno 9: ipotetica vendita della prima casa ed estinzione del relativo mutuo acceso nell'anno 1. Contestuale trasferimento nella seconda (e ora unica) casa.

Comunque sì, indubbiamente prima di detrarre cose che non spettano mi rivolgerò anche a un professionista.
Pare, dal link postato sopra, che in effetti una volta che ci si sposta nella "ex" seconda casa si possa fare una comunicazione (autocertificazione) all'agenzia delle entrate per attestare il nuovo stato delle cose, e da quel momento sia possibile detrarre gli interessi passivi. Forse sarà necessario sentire anche la Banca, poiché forse questa continuerà a non mandare la certificazione degli interessi passivi su un mutuo che per lei è su una "seconda casa". In ogni caso, i fogli della banca sono il meno e probabilmente, in caso di controlli del fisco, sono sufficienti gli estratti conto e lo stato delle rate versate (sintesi che solitamente la banca invia, annualmente); l'importante è che sussistano i requisiti di legge per potersi dichiarare la prima casa e quindi detrarre gli interessi passivi dalla dichiarazione dei redditi.
 
Ultima modifica:
donazione prima casa e acquisto nuova casa come prima casa

Come da titolo, nel caso in cui doni ad un parente la prima casa, posso acquistarne un altra usufruendo dei benefici prima casa?
 
Ciao a tutti.
Volevo chiedere, ma gli interessi di preammortamento si possono detrarre dal giorno del rogito o da quello del cambio effettivo di residenza?
Io, ad esempio, l'ho fatto dopo 15gg il cambio. Li ho persi o basta che il cambio sia fatto entro un anno dal rogito...a fiducia dell'ADE che poi puó fare controlli?
Grazie
 
Indietro