Mutuo senza garante anzianità lavorativa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

RAFAL_84

Nuovo Utente
Registrato
8/8/09
Messaggi
81
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

ho avuto un periodo di disoccupazione durante il primo lockdown. Ora lavoro stabile da quasi due anni ma mi è stato detto che alcune banche per rilasciare un mutuo richiedono un anzianità lavorativa di almeno tre anni.
E' corretto?
So che ogni caso è diverso ( importo richiesto, tipologia di lavoro, tipo di contratto ecc) ma vorrei capire se esiste davvero una normativa o è una discrezione della banca. C'è differenza tra predelibera senza immobile e mutuo vero e proprio rispetto a questa domanda? Intendo dire, nel primo caso le banche sono forse più conservative?

Grazie!
 
Ciao a tutti,

ho avuto un periodo di disoccupazione durante il primo lockdown. Ora lavoro stabile da quasi due anni ma mi è stato detto che alcune banche per rilasciare un mutuo richiedono un anzianità lavorativa di almeno tre anni.
E' corretto?
So che ogni caso è diverso ( importo richiesto, tipologia di lavoro, tipo di contratto ecc) ma vorrei capire se esiste davvero una normativa o è una discrezione della banca. C'è differenza tra predelibera senza immobile e mutuo vero e proprio rispetto a questa domanda? Intendo dire, nel primo caso le banche sono forse più conservative?

Grazie!

Bah, non ti fissare con questi 3 anni non penso sia requisito fondamentale.

La banca sicuramente valuterà la stabilità dell'azienda dove lavori, e se non è stabile questo può essere un problema. Poi guarda le solite cose, il rapporto rata/reddito e quale percentuale chiedi.

Puoi chiedere una predilibera, alcune banche la fanno, ma questa non ti garantisce assolutamente al 100% il mutuo..
 
Ciao a tutti,

ho avuto un periodo di disoccupazione durante il primo lockdown. Ora lavoro stabile da quasi due anni ma mi è stato detto che alcune banche per rilasciare un mutuo richiedono un anzianità lavorativa di almeno tre anni.
E' corretto?
So che ogni caso è diverso ( importo richiesto, tipologia di lavoro, tipo di contratto ecc) ma vorrei capire se esiste davvero una normativa o è una discrezione della banca. C'è differenza tra predelibera senza immobile e mutuo vero e proprio rispetto a questa domanda? Intendo dire, nel primo caso le banche sono forse più conservative?

Grazie!


Quando ho chiesto il mio primo (e unico) mutuo l'anno scorso, avevo cambiato lavoro da meno di un anno e qui sul fol mi hanno detto che non avrei mai ottenuto il mutuo richiesto perché non avevo "anzianità lavorativa".
Invece sì. Senza storie di nessun tipo, intestato solo a me, unico reddito a garanzia.
ogni banca sicuramente ha le sue politiche interne, ma nel mio caso (conto aperto nel 2005) hanno probabilmente tenuto conto dell'anzianità come cliente

ciao
 
Indietro