Concedibilità mutuo

spike31

Nuovo Utente
Registrato
9/2/13
Messaggi
552
Punti reazioni
41
Salve a tutti,
io e mia moglie (niente figli) abbiamo individuato un immobile da acquistare: richiesta 270k dei quali 70k di anticipo e 200k di mutuo.
I nostri redditi netti mensili sono circa 3100€, abbiamo altri 2 immobili di proprietà + una quota del 25% di un altro immobile oltre a liquidità per circa 150k.
Nessun finanziamento in corso, attualmente in affitto per 480€/mese.

Io ho un contratto a tempo indeterminato con una multinazionale da circa 6500 dipendenti e 7 miliardi di fatturato.
Mia moglie è un'insegnante precaria che lavora interrottamente da 5 anni.

A vostro avviso riusciremo ad ottenere un mutuo (no fondo di garanzia) senza garanti? Incontreremo delle difficoltà?

Questa settimana ho diversi appuntamenti in banca vi terrò aggiornati.
 
Salve a tutti,
io e mia moglie (niente figli) abbiamo individuato un immobile da acquistare: richiesta 270k dei quali 70k di anticipo e 200k di mutuo.
I nostri redditi netti mensili sono circa 3100€, abbiamo altri 2 immobili di proprietà + una quota del 25% di un altro immobile oltre a liquidità per circa 150k.
Nessun finanziamento in corso, attualmente in affitto per 480€/mese.

Io ho un contratto a tempo indeterminato con una multinazionale da circa 6500 dipendenti e 7 miliardi di fatturato.
Mia moglie è un'insegnante precaria che lavora interrottamente da 5 anni.

A vostro avviso riusciremo ad ottenere un mutuo (no fondo di garanzia) senza garanti? Incontreremo delle difficoltà?

Questa settimana ho diversi appuntamenti in banca vi terrò aggiornati.

E' un pò alto il LTV. I 3.100 euro come sono suddivisi tra te e tua moglie? Gli altri due immobili di proprietà producono reddito o solo spese? Che importo è la rata?
 
Ciao, siamo sui 1500 mia moglie 1600/1700 io.
Solo l'immobile che possiedo al 25% produce reddito. Rata 750/770.
 
Salve a tutti,
io e mia moglie (niente figli) abbiamo individuato un immobile da acquistare: richiesta 270k dei quali 70k di anticipo e 200k di mutuo.
I nostri redditi netti mensili sono circa 3100€, abbiamo altri 2 immobili di proprietà + una quota del 25% di un altro immobile oltre a liquidità per circa 150k.
Nessun finanziamento in corso, attualmente in affitto per 480€/mese.

Io ho un contratto a tempo indeterminato con una multinazionale da circa 6500 dipendenti e 7 miliardi di fatturato.
Mia moglie è un'insegnante precaria che lavora interrottamente da 5 anni.

A vostro avviso riusciremo ad ottenere un mutuo (no fondo di garanzia) senza garanti? Incontreremo delle difficoltà?

Questa settimana ho diversi appuntamenti in banca vi terrò aggiornati.

Non vedo grandi problematiche
 
Grazie per le risposte.
Oggi ho sentito 3 banche modificando il preventivo come segue LTV 73% (anticipo 73k, mutuo 197k).
- ISP tasso 2,3% rata 770€ x 30 anni (l'impiegata sosteneva che c'era margine per scendere a 2,1);
- BNL tasso 2,05% rata 733€. Quì l'impiegata ha considerato solo il mio reddito da CU, dicendo che era sufficente quello quindi in caso di redditi aggiuntivi (moglie) non c'erano problemi nonostante la soglia di sussistenza minima;
- BCC locale mi propone o il 2,1 fisso per 30 anni (rata 740) oppure fisso per 10 anni 1.4 (TAEG 1.42) rinegoziabile dopo 10 anni con rata 670.


La mia preoccupazione principale è quella di ottenere il mutuo, in secondo luogo vorrei ovviamente spendere il meno possibile.
L'idea di bloccare un 1.4% per 10 anni mi alletta molto, anche perchè in caso di tassi bassi potrei surrogare in futuro.
Consigli?
 
Grazie per le risposte.
Oggi ho sentito 3 banche modificando il preventivo come segue LTV 73% (anticipo 73k, mutuo 197k).
- ISP tasso 2,3% rata 770€ x 30 anni (l'impiegata sosteneva che c'era margine per scendere a 2,1);
- BNL tasso 2,05% rata 733€. Quì l'impiegata ha considerato solo il mio reddito da CU, dicendo che era sufficente quello quindi in caso di redditi aggiuntivi (moglie) non c'erano problemi nonostante la soglia di sussistenza minima;
- BCC locale mi propone o il 2,1 fisso per 30 anni (rata 740) oppure fisso per 10 anni 1.4 (TAEG 1.42) rinegoziabile dopo 10 anni con rata 670.


La mia preoccupazione principale è quella di ottenere il mutuo, in secondo luogo vorrei ovviamente spendere il meno possibile.
L'idea di bloccare un 1.4% per 10 anni mi alletta molto, anche perchè in caso di tassi bassi potrei surrogare in futuro.
Consigli?

Il mutuo penso non avrai problemi, non penso solo con tua firma ma entrambe le firme...

Per il resto dipende quanto credi nel mercato, e nessuno può saperlo... magari fra 10 anni ci sono i tassi al 6%, magari tornano allo 0% tra 2 anni e puoi surrogarlo....
 
In qualsiasi banca andremo a finalizzare la richiesta di mutuo lo cointesteremo ad entrambi.
La possibilità di bloccare il tasso per 10 anni mi alletta molto anche perché nell'immediato abbassa ulteriormente il rapporto rata/reddito.
Il fatto che mia moglie non abbia un contratto a tempo indeterminato mi preoccupa, non vorrei incappare in una risposta negativa.
 
Indietro