Mutuo BNL alcuni dubbi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

brandotw

Nuovo Utente
Registrato
6/4/21
Messaggi
34
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
ho da pochissimo acceso un muto con BNL e controllando il mio home banking vedo che ci sono due rate.
Una è questa che se ho capito bene è la polizza vita serenity classica anche se mi compare come prestito personale
WhatsApp Image 2022-04-25 at 23.33.24.jpeg

L'altra è questa che non so cosa sia.
WhatsApp Image 2022-04-25 at 23.32.05.jpeg



Qualcuno mi saprebbe aiutare?
 
Ciao a tutti,
ho da pochissimo acceso un muto con BNL e controllando il mio home banking vedo che ci sono due rate.
Una è questa che se ho capito bene è la polizza vita serenity classica anche se mi compare come prestito personale

L'altra è questa che non so cosa sia.



Qualcuno mi saprebbe aiutare?

La polizza serenity è a premio unico, quindi viene pagata tutto in botto, per non fartela pagare subito tutta insieme bnl insieme al mutuo ti apre un prestito personale (al 4 o 5% di tasso) per la durata del mutuo dell'importo totale della polizza. Così l'assicurazione al giorno 1 ha tutti i soldi, ma tu li paghi in tot anni, e la banca guadagna ancora di più :D se sei nei 60 giorni e non ti serve puoi recedere... tra l'altro poi ti ritornerebbero i soldi sul conto visto che hai anche un prestito, se non ti servono devi estinguere poi anche il prestito
 
La polizza serenity è a premio unico, quindi viene pagata tutto in botto, per non fartela pagare subito tutta insieme bnl insieme al mutuo ti apre un prestito personale (al 4 o 5% di tasso) per la durata del mutuo dell'importo totale della polizza. Così l'assicurazione al giorno 1 ha tutti i soldi, ma tu li paghi in tot anni, e la banca guadagna ancora di più :D se sei nei 60 giorni e non ti serve puoi recedere... tra l'altro poi ti ritornerebbero i soldi sul conto visto che hai anche un prestito, se non ti servono devi estinguere poi anche il prestito

da quello che mi è stato detto una qualsiasi tipo di polizza sulla vita è obbligatoria o sbaglio? Quindi anche se recedessi dovrei stipularne un'altra con qualcun altro o sbaglio?

Tra l'altro al momento del mutuo noi pagammo in unica soluzione un importo di circa 3500€, che io pensavo fossero tutte le spese di istruttoria e la polizza. Invece non è così tra polizza e spese varie sono quasi 10k? Ma veramente?
 
da quello che mi è stato detto una qualsiasi tipo di polizza sulla vita è obbligatoria o sbaglio? Quindi anche se recedessi dovrei stipularne un'altra con qualcun altro o sbaglio?

Tra l'altro al momento del mutuo noi pagammo in unica soluzione un importo di circa 3500€, che io pensavo fossero tutte le spese di istruttoria e la polizza. Invece non è così tra polizza e spese varie sono quasi 10k? Ma veramente?

ti dicono che è obbligatoria ma in realtà NON lo è! Puoi recedere entro 60 giorni con qualche raccomandata. L'unica polizza obbligatoria sul mutuo è la scoppio incendio, le altre no (a meno non sia scritto sul pies ma non è il caso di bnl...)
Cerca qui sul forum e leggi i documenti che hai firmato, probabilmente tra una roba e l'altra quella polizza vita ti costa molto più di 10k....
 
da quello che mi è stato detto una qualsiasi tipo di polizza sulla vita è obbligatoria o sbaglio? Quindi anche se recedessi dovrei stipularne un'altra con qualcun altro o sbaglio?

Tra l'altro al momento del mutuo noi pagammo in unica soluzione un importo di circa 3500€, che io pensavo fossero tutte le spese di istruttoria e la polizza. Invece non è così tra polizza e spese varie sono quasi 10k? Ma veramente?

NON è obbligatoria, recedi se puoi farlo
 
Ho letto anche che spesso lo fanno per farti accedere ad un tasso agevolato, cosa che io penso di aver avuto (0,9%) ma questa polizza serenity dal costo di 5300€ che risulta come prestito ad un tasso di 4.5% mi sembra molto costosa e vorrei recederla.
Vorrei sapere quali potrebbero essere le conseguenze di un eventuale recesso, potrebbero fare qualcosa con il tasso del mutuo? Ci sono altre conseguenze? Posso andare tranquillissimo con il recesso o è meglio fare qualche altra verifica?
 
Ultima modifica:
Sto procedendo anche io con mutuo BNL e il consulente con cui hai parlato è sicuramente in malafede se ti ha detto che è obbligatoria. Peraltro, nel PIES è scritto chiaramente, in grassetto, che la polizza non è obbligatoria (precisamente, in caso BNL, nell'allegato 1).
 
Ho letto anche che spesso lo fanno per farti accedere ad un tasso agevolato, cosa che io penso di aver avuto (0,9%) ma questa polizza serenity dal costo di 5300€ che risulta come prestito ad un tasso di 4.5% mi sembra molto costosa e vorrei recederla.
Vorrei sapere quali potrebbero essere le conseguenze di un eventuale recesso, potrebbero fare qualcosa con il tasso del mutuo? Ci sono altre conseguenze? Posso andare tranquillissimo con il recesso o è meglio fare qualche altra verifica?

Non fare come me l'errore il giorno del rogito che ho detto alla tizia della banca che non avevo intenzione di fare la polizza anche perchè ne avevo aperta una autonomamente :D
Era riuscita a farmi saltare l'acquisto, con show davanti a notaio e venditore, ad un certo punto gli ho detto "vabbè dammi qua te la firmo e poi ti faccio il recesso", altro errore, mi ha strappato i fogli dalle mani ed ha preso tempo, alle 16:30 ci ha buttato fuori dalla banca perchè dovevano chiudere la filiale, ci aggiorniamo domani le sue parole. Il notaio ha detto che non gli era mai successo in vita sua.

Sto procedendo anche io con mutuo BNL e il consulente con cui hai parlato è sicuramente in malafede se ti ha detto che è obbligatoria. Peraltro, nel PIES è scritto chiaramente, in grassetto, che la polizza non è obbligatoria (precisamente, in caso BNL, nell'allegato 1).
Sisi, è quello che continuavo a ripetere io, ma meglio fare lo gnorri in questi casi e fare subito recesso l'indomani a costo zero e zero problemi.
 
Non fare come me l'errore il giorno del rogito che ho detto alla tizia della banca che non avevo intenzione di fare la polizza anche perchè ne avevo aperta una autonomamente :D
Era riuscita a farmi saltare l'acquisto, con show davanti a notaio e venditore, ad un certo punto gli ho detto "vabbè dammi qua te la firmo e poi ti faccio il recesso", altro errore, mi ha strappato i fogli dalle mani ed ha preso tempo, alle 16:30 ci ha buttato fuori dalla banca perchè dovevano chiudere la filiale, ci aggiorniamo domani le sue parole. Il notaio ha detto che non gli era mai successo in vita sua.


Sisi, è quello che continuavo a ripetere io, ma meglio fare lo gnorri in questi casi e fare subito recesso l'indomani a costo zero e zero problemi.

Addirittura il giorno del rogito!! Roba da matti. Sicuramente concordo con te che a mali estremi meglio abbozzare e il giorno dopo mettergliela a quel servizio. Ma poi a te come è andata a finire?

... a proposito, volendosi portare avanti, serve il modulo per il recesso o basta una comunicazione via PEC? :D:D
 
Addirittura il giorno del rogito!! Roba da matti. Sicuramente concordo con te che a mali estremi meglio abbozzare e il giorno dopo mettergliela a quel servizio. Ma poi a te come è andata a finire?

... a proposito, volendosi portare avanti, serve il modulo per il recesso o basta una comunicazione via PEC? :D:D

Il giorno dopo mia moglie alle 8:30 è andata in banca e l'hanno parcheggiata in un salottino; fino alle 10:00 abbandonata lì però ha potuto ascoltare tutto il tempo la tizia che parlava con la sua collega "io a questi non li faccio vincere, vero che c'è un modo per bloccarli? vero?" ecc ecc, ovviamente gli ho detto riprendi tutto. Dopo essersi accorta che era lì è entrata di corsa nel suo ufficio, gli ha dato la quietanza di pagamento e gli ha detto arrivederci.

Fatta pec a chiunque per il comportamento della tizia, BNL mi ha liquidato con "c'è stato un fraintendimento ed io ho capito male" :D ovviamente ho sintetizzato tutta la storia, perchè l'appuntamento per il rogito era alle 11, quasi 5 ore in banca tra pause ed altro. Semplicemente la tizia sapeva che era difficile che altre banche mi avrebbero concesso il mutuo ed ha provato a fare leva, ma io studiavo qui sul forum da mesi, mi diceva che lei non ci guadagnava nulla dalla polizza ed io gli mostravo pure la pagina dov'era indicato il suo bonus di 2000€. La frase più bella l'ha urlata al notaio riferita a me "solo perchè conosce le leggi si crede che ha il diritto di fare recessi o cambiare le carte in tavola".

Per quanto riguarda il recesso inviai una pec, seguendo sempre le guide qui sul forum. Col recesso la compagnia assicurativa ti restituisce il premio, poi scrivi a bnl dicendo che vuoi annullare il prestito. Zero euro sborsati per fare questo giochetto.

Se vuoi sapere la conclusione della storia, rogito casa dicembre 2019, proprietario va via giugno 2020, ottobre 2020 decidiamo di cambiare città/regione quindi smettiamo di arredarla (avevamo comprato solo cucina e mobile bagno), novembre 2021 venduta, adesso ho ancora 6 mesi per acquistarne una nuova. La tizia ha portato sicuramente fortuna :D
 
Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione perchè anche io avrei puntato su BNL, visti i tassi.
Se il mutuo venisse concesso, poi recederei la CPI per farne una esternamente alla banca.
Domandona:
che sappiate in BNL si basano principalmente sul CUD o sulle buste paga attuali?
Vi spiego la situazione:
Valore immobile 190.000
Richiesta 152.000 (80%), tasso fisso, 25 anni
Compravendita tra privati
Redditi netti mensili : c.a 1800 io + 1000 la mia compagna
Entrambi tempo indeterminato
Abbiamo 2 figli
Dubbio: la mia compagna ha appena cambiato lavoro, ha già finito il periodo di prova ma ha solo 2 buste paga di cui una parziale, tipo gli ultimi 10 gg del mese di assunzione.
Inoltre il suo CUD dello scorso anno è molto basso, motivo per il quale ha cambiato lavoro e anche il mio è leggermente più basso di quanto guadagno adesso (ho da poco avuto un aumento). Le banche si basano sui passati cud principalmente oppure sulle ultime buste paga? (ho trovato pareri discordanti dalle banche consultate finora)
Scusate la lungaggine...
Grazie 1000 a quanti vorranno rispondermi.
 
Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione perchè anche io avrei puntato su BNL, visti i tassi.
Se il mutuo venisse concesso, poi recederei la CPI per farne una esternamente alla banca.
Domandona:
che sappiate in BNL si basano principalmente sul CUD o sulle buste paga attuali?
Vi spiego la situazione:
Valore immobile 190.000
Richiesta 152.000 (80%), tasso fisso, 25 anni
Compravendita tra privati
Redditi netti mensili : c.a 1800 io + 1000 la mia compagna
Entrambi tempo indeterminato
Abbiamo 2 figli
Dubbio: la mia compagna ha appena cambiato lavoro, ha già finito il periodo di prova ma ha solo 2 buste paga di cui una parziale, tipo gli ultimi 10 gg del mese di assunzione.
Inoltre il suo CUD dello scorso anno è molto basso, motivo per il quale ha cambiato lavoro e anche il mio è leggermente più basso di quanto guadagno adesso (ho da poco avuto un aumento). Le banche si basano sui passati cud principalmente oppure sulle ultime buste paga? (ho trovato pareri discordanti dalle banche consultate finora)
Scusate la lungaggine...
Grazie 1000 a quanti vorranno rispondermi.

A me BNL ha chiesto, sia per me che per mia moglie, gli ultimi 2 CUD + le ultime 3 buste paga.
 
Ciao a tutti,
approfitto di questa discussione perchè anche io avrei puntato su BNL, visti i tassi.
Se il mutuo venisse concesso, poi recederei la CPI per farne una esternamente alla banca.
Domandona:
che sappiate in BNL si basano principalmente sul CUD o sulle buste paga attuali?
Vi spiego la situazione:
Valore immobile 190.000
Richiesta 152.000 (80%), tasso fisso, 25 anni
Compravendita tra privati
Redditi netti mensili : c.a 1800 io + 1000 la mia compagna
Entrambi tempo indeterminato
Abbiamo 2 figli
Dubbio: la mia compagna ha appena cambiato lavoro, ha già finito il periodo di prova ma ha solo 2 buste paga di cui una parziale, tipo gli ultimi 10 gg del mese di assunzione.
Inoltre il suo CUD dello scorso anno è molto basso, motivo per il quale ha cambiato lavoro e anche il mio è leggermente più basso di quanto guadagno adesso (ho da poco avuto un aumento). Le banche si basano sui passati cud principalmente oppure sulle ultime buste paga? (ho trovato pareri discordanti dalle banche consultate finora)
Scusate la lungaggine...
Grazie 1000 a quanti vorranno rispondermi.

Sulla carta si possono basare su questo o su quello, basta andarci a parlare e spiegare bene la situazione, avete entrambi l'indeterminato, mostragli il ral di tua moglie previsto da contratto. Io per un mutuo di 132.000 (80%) su valore immobile 165.000 con una sola busta paga da 1600€ della pubblica amministrazione ed altro mutuo sulle spalle con rata da 475€ è passato con l'ausilio di garante e pagamento pizzo polizza serenity. Fossi in te sarei abbastanza tranquillo.
 
Si a dire la verità anch'io ero abbastanza sereno.
Poi leggendo qui e la mi son fatto prendere dai dubbi...pensiamo positivo valà :D
Bper eviterei visto le lungaggini che mi hanno palesato perfino in filiale ...
Spero BNL sia la scelta giusta l:sperem::sperem:
 
Si a dire la verità anch'io ero abbastanza sereno.
Poi leggendo qui e la mi son fatto prendere dai dubbi...pensiamo positivo valà :D
Bper eviterei visto le lungaggini che mi hanno palesato perfino in filiale ...
Spero BNL sia la scelta giusta l:sperem::sperem:

La scelta giusta è quella che ti fa pagare meno OK!
Nel dubbio se ti propongono qualche loro polizza magari digli no, se insistono leggermente accetta tutto e poi fai il recesso.
 
La scelta giusta è quella che ti fa pagare meno OK!
Nel dubbio se ti propongono qualche loro polizza magari digli no, se insistono leggermente accetta tutto e poi fai il recesso.

Si quella è la strategia di base :D
Indorare la pillola e poi... :ops:
 
Vi risulta che il tasso venga bloccato al momento momento della firma per richiedere il mutuo? Oppure si prende il tasso al gg della stipula? Oppure dipende dalla politica della banca?
 
Vi risulta che il tasso venga bloccato al momento momento della firma per richiedere il mutuo? Oppure si prende il tasso al gg della stipula? Oppure dipende dalla politica della banca?

mai bloccato niente, di solito viene preso poco prima del rogito, sopratutto in sto periodo..
 
Ho letto anche che spesso lo fanno per farti accedere ad un tasso agevolato, cosa che io penso di aver avuto (0,9%) ma questa polizza serenity dal costo di 5300€ che risulta come prestito ad un tasso di 4.5% mi sembra molto costosa e vorrei recederla.
Vorrei sapere quali potrebbero essere le conseguenze di un eventuale recesso, potrebbero fare qualcosa con il tasso del mutuo? Ci sono altre conseguenze? Posso andare tranquillissimo con il recesso o è meglio fare qualche altra verifica?
5,3K per un importo di quanto?!
Dovrei potrei stipulare una CPI esterna alla banca?!
 
Ho letto anche che spesso lo fanno per farti accedere ad un tasso agevolato, cosa che io penso di aver avuto (0,9%) ma questa polizza serenity dal costo di 5300€ che risulta come prestito ad un tasso di 4.5% mi sembra molto costosa e vorrei recederla.
Vorrei sapere quali potrebbero essere le conseguenze di un eventuale recesso, potrebbero fare qualcosa con il tasso del mutuo? Ci sono altre conseguenze? Posso andare tranquillissimo con il recesso o è meglio fare qualche altra verifica?
0,9% VARIABILE, giusto? Io ho appungtamento giovedì in BNL, ero intenzionato al fisso, ma non è che sia regalato.....
 
Indietro