la mia situazione finanziaria

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

andry86

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
19/4/22
Messaggi
55
Punti reazioni
1
Premetto che lo scopo del post non è quello di bearmi di nulla o di pavoneggiarmi (anche perchè probabilmente non c'è nulla di cui vantarsi).

Ho 35 anni, ho risparmi sul conto corrente per 160mila euro (50mila euro mi sono stati regalati dai miei per acquistare la casa che poi ho venduto), altri 20mila euro sul fondo pensione e non ho una casa di proprietà al momento ma ho da poco venduto la mia prima casa.
Guadagno 2500 euro netti al mese per 14 mensilità, ho una moglie e un bambino di 4 anni e mia moglie al momento non lavora.
Ogni mese riesco a mettere da parte mediamente 1000 euro al mese.

secondo voi la mia situazione patrimoniale/finanziaria rientra nella media rispetto alla mia età? la mia capacità di risparmio mensile rientra nella media rispetto alle famiglie italiane?
 
Premetto che lo scopo del post non è quello di bearmi di nulla o di pavoneggiarmi (anche perchè probabilmente non c'è nulla di cui vantarsi).

Ho 35 anni, ho risparmi sul conto corrente per 160mila euro (50mila euro mi sono stati regalati dai miei per acquistare la casa che poi ho venduto), altri 20mila euro sul fondo pensione e non ho una casa di proprietà al momento ma ho da poco venduto la mia prima casa.
Guadagno 2500 euro netti al mese per 14 mensilità, ho una moglie e un bambino di 4 anni e mia moglie al momento non lavora.
Ogni mese riesco a mettere da parte mediamente 1000 euro al mese.

secondo voi la mia situazione patrimoniale/finanziaria rientra nella media rispetto alla mia età? la mia capacità di risparmio mensile rientra nella media rispetto alle famiglie italiane?

Sicuro che non dimentichi qualcosa? Altre entrate? Perchè non so dove vivi ma mantenere una famiglia di 3 persone ed un affitto da pagare (scrivi che non hai casa di proprietà) con 1500 euro al mese mi sembra dura a meno che si tratti di mera sopravvivenza. Tra l'altro detenere 160000 euro in c/c in questo momento non mi sembra una scelta particolarmente oculata a meno che non ci siano altri investimenti in programma. Francamente non vedo nulla di cui pavoneggiarsi ma questa è una mia opinione e non un fatto.
 
Ultima modifica:
Sinceramente: stai trollando?
Perché una domanda del genere in una sezione del forum inerenti i finanziamenti e prestiti non ha senso.
 
Premetto che lo scopo del post non è quello di bearmi di nulla o di pavoneggiarmi (anche perchè probabilmente non c'è nulla di cui vantarsi).

Ho 35 anni, ho risparmi sul conto corrente per 160mila euro (50mila euro mi sono stati regalati dai miei per acquistare la casa che poi ho venduto), altri 20mila euro sul fondo pensione e non ho una casa di proprietà al momento ma ho da poco venduto la mia prima casa.
Guadagno 2500 euro netti al mese per 14 mensilità, ho una moglie e un bambino di 4 anni e mia moglie al momento non lavora.
Ogni mese riesco a mettere da parte mediamente 1000 euro al mese.

secondo voi la mia situazione patrimoniale/finanziaria rientra nella media rispetto alla mia età? la mia capacità di risparmio mensile rientra nella media rispetto alle famiglie italiane?

Mantieni una famiglia di 3 persone con 1500€ meglio che dai tu consigli a noi :D
 
29 messaggi nella prima ora di iscrizione. :eek:
Forse arrotondi su/con qualche diavoleria social:D:D:D:D
 
diciamo che non spendo quasi un euro a parte l'affitto e non ci concediamo quasi mai pranzi/cene al ristorante o altre spese superfluee.
Poi ci sono i genitori di mia moglie che dato che sanno che sono tirchio passano qualche soldo alla figlia per le sue spese
 
diciamo che non spendo quasi un euro a parte l'affitto e non ci concediamo quasi mai pranzi/cene al ristorante o altre spese superfluee.
Poi ci sono i genitori di mia moglie che dato che sanno che sono tirchio passano qualche soldo alla figlia per le sue spese


Beh allora c'è proprio poco di cui pavoneggiarsi. Quindi non hai detto tutto nella domanda iniziale?
 
diciamo che non spendo quasi un euro a parte l'affitto e non ci concediamo quasi mai pranzi/cene al ristorante o altre spese superfluee.
Poi ci sono i genitori di mia moglie che dato che sanno che sono tirchio passano qualche soldo alla figlia per le sue spese

Che lavoro fai? Con quale inquadramento da CCNL?
 
[/B]
Beh allora c'è proprio poco di cui pavoneggiarsi. Quindi non hai detto tutto nella domanda iniziale?

la domanda era sulla mia situazione finanziaria, non sulla persona che sono o sull'idea che lei o altri potrete avere della mia vita e della mia persona ;)
 
Credo che la mia situazione familiare / finanziaria sia per molti versi simile alla tua ma la propensione al risparmio è molto minore ... diciamo che mi sembra un pochino insolito fare rinunce per risparmiare oltre il 35 % del proprio reddito senza avere un obbiettivo finanziario da raggiungere (o almeno non ce l'hai raccontato nel tuo post) ... sarebbe normale se avessi uno scopo particolare come acquistare un'abitazione o magari metterti a lavorare in proprio
 
diciamo che non spendo quasi un euro a parte l'affitto e non ci concediamo quasi mai pranzi/cene al ristorante o altre spese superfluee.
Poi ci sono i genitori di mia moglie che dato che sanno che sono tirchio passano qualche soldo alla figlia per le sue spese

ti sei risposto da solo. No, la tua situazione NON è nella media nazionale :)
 
occhio che i suoceri non vedono di buon occhio un genero tirchio :D
 
ti sei risposto da solo. No, la tua situazione NON è nella media nazionale :)

cosa non rientra nella media? il mio risparmio mensile, i soldi che ho sul conto oppure il fatto che do pochi soldi a mia moglie?:D:D
 
cosa non rientra nella media?
che lavori in banca, e in Italia sei un privilegiato. non lo dico con cattiveria, ma il rischio che tu venga licenziato è pari a quello di un dipendente pubblico, per non parlare delle possibili agevolazioni che puoi avere (ad esempio in termini di concessione del mutuo per l'acquisto di un immobile).
basta saperlo, tutto qui.
 
cosa non rientra nella media? il mio risparmio mensile, i soldi che ho sul conto oppure il fatto che do pochi soldi a mia moglie?:D:D

direi un po' tutto quello che hai detto.
spero che tua moglie se ne guadagni per i fatti suoi (più di te, così rosichi un pochino) ;)
sto scherzando ovviamente :)
 
...

secondo voi la mia situazione patrimoniale/finanziaria rientra nella media rispetto alla mia età? la mia capacità di risparmio mensile rientra nella media rispetto alle famiglie italiane?

1- no
2- no
Pur non avendo dati sotto mano, non sei in media.

Cmq mancano dati: ad esempio, se vivi in centro a Milano o nella periferia di Enna l'incidenza dell'affitto è diversa.

Spese per produzione reddito? (Bus, auto, ecc.)

Cmq se avete un equilibrio finanziario di questo tipo che non vi crea altri problemi "relazionali", va bene così, media o fuori media
 
Cmq se avete un equilibrio finanziario di questo tipo che non vi crea altri problemi "relazionali", va bene così, media o fuori media

Ma infatti lo scopo non era quello di capire, ma quello di sentirsi dire che è bravo.
 
Per essere relativamente giovane non sei messo male (soprattutto come reddito)
La domanda da fare in Italia è: prevedi di ereditare tanto o poco? Devi dividerlo con qualcuno?

Comunque ti consiglio di far lavorare tua moglie, anche part-time, è sempre meglio avere piu' redditi in famiglia.
 
Indietro