Tasso mutuo quanto è trattabile?

Bits10

Nuovo Utente
Registrato
8/7/20
Messaggi
570
Punti reazioni
102
Nella mia ignoranza ho sempre pensato che il tasso o meglio lo spread di un mutuo non fosse negoziabile ma dopo la prima banca consultata che mi propone riduzione dello spread di 0.10 se sottoscrivo una polizza mi chiedo se si possa comunque cercare di negoziare lo spread senza fare polizze in presenza di una richiesta piuttosto bassa e "sicura"? avete esperienze?
 
Nella mia ignoranza ho sempre pensato che il tasso o meglio lo spread di un mutuo non fosse negoziabile ma dopo la prima banca consultata che mi propone riduzione dello spread di 0.10 se sottoscrivo una polizza mi chiedo se si possa comunque cercare di negoziare lo spread senza fare polizze in presenza di una richiesta piuttosto bassa e "sicura"? avete esperienze?

Sulle grandi banche dubito, se vai nelle bcc locali magari riesci a trattare un po’ di più
 
Nella mia ignoranza ho sempre pensato che il tasso o meglio lo spread di un mutuo non fosse negoziabile ma dopo la prima banca consultata che mi propone riduzione dello spread di 0.10 se sottoscrivo una polizza mi chiedo se si possa comunque cercare di negoziare lo spread senza fare polizze in presenza di una richiesta piuttosto bassa e "sicura"? avete esperienze?

L'hanno scorso, nel fare la surroga con Unicredit (quindi non certo una "banchetta") non potendo trattare sul tasso (mi offrì lo 0.60 Fisso e "Finito"), chiesi ed ottenni di vedermi applicate le condizioni più favorevoli quali erano quelle che otteneva chi - a differenza di me - si presentava tramite Mutuionline, nello specifico chiesi di non pagare l'importo di "incasso rata" (credo sui 2/3€ a rata) e vista la mia "taccagneria" :D mi proposero loro (!!) di aprire il conto My Genius online così da risparmiarmi anche i costi di tenuta conto ed addebito rata del mutuo : credo che ad oggi di aver finora risparmiato scarsi 10€/mese; Buttali Via !! :D

Tornando serio, "operativamente parlando" ti consiglio di valutare le condizioni che la banca ti offrirebbe se passassi da Mutuionline, e se più conveniente chiedine l'applicazione; ovvio che mi permetto di aggiungere che nel mi caso pur consapevole di avere davanti un Colosso (tra Unicredit e ISP non saprei chi è più forte), sapevo anche di essere un "cliente modello" per loro : per dire mi presentavo per una surroga da 120/100K, con un LTV ben al di sotto di 50% e cn una storia creditizia/debitoria immacolata e con un rapporto rata/reddito anche questo ben al di sotto di un terzo : insomma gli dissi "chiatto-chiatto" : con clienti come me, i soldi che fate sono "trovati 'nterra" (detto napoletano che significa che i soldi che prendono da me sono "facili").

PS : vedi anche quanto ti prende (la banca) di spese d'istruttoria e di perizia : anche qui fai un rapido confronto sia sul sito già citato o su analoghi, e chiedi se ti applicano anche quelle (o parte di esse) se a te più convenienti; in definitiva TRATTA SU TUTTO !!
 
sulle grandi banche non credo ci siano margini di trattabilità purtroppo
 
Qualcosa puoi provare a trattare, chiedere non costa nulla.
Noi col banco BPM abbiamo ottenuto qualcosina in meno del previsto, poca roba ma meglio che niente
 
Indietro