mutuo che fare?

jenius

Nuovo Utente
Registrato
28/3/03
Messaggi
182
Punti reazioni
9
Buongiorno ragazzi,
chiedo una vostra opinione.
Sicuramente ci saranno opinioni discordanti però vediamo se riusciamo a trovare la quadra.

Ho un mutuo in essere a 19 anni residui e non vorrei tenerlo cosi...vorrei cambiare la durata in senso o nell'altro.
Mi spiego meglio:

1) ho una bimba di 7 anni quindi se accorciassi il mutuo a 12 anni circa.....quando dovrò affrontare delle nuove spese più importanti
(università) non avrò più il mutuo della casa. Ovviamente questo comporta oggi una rata alta che comunque posso pagare.

2) allungarlo addirittura a 30 anni in modo da avere una rata bassa. So mi rimarrà per tanto tempo quindi quando avrò sicuramente
altre spese grandi per mia figlia avrò questa rata ancora in corso anche se bassa.

3) oggi non ho progetti personali però non so cosa mi proporrà la vita quindi abbiamo anche questo punto di domanda considerando
che non sono uno da macchina vip ogni 5 anni però ogni 10 anni circa una auto la devo cambiare

Cosa fareste?? Ovviamente so benissimo che più il mutuo è corto meno pago interessi....allora a quel punto prendo i miei risparmi e lo chiudo.
Diciamo che non voglio ridurre la scelta ad un mero discorso economico.

Grazie per chi mi aiuterà a decifrare meglio al situazione
 
aggiungi all'informazione dei 19 anni, il capitale residuo, importo rata e il tasso (+ fisso e variabile)
 
mutuo iniziato 1 anno fa da 130.000 e residuo 125.000. tasso 0,89 fisso. rata 592
 
Dovresti fornire almeno un'indicazione sulla tua RAL retribuzione annua lorda, e se lavora anche tua moglie la sua RAL, almeno per avere un quadro su quanto incidono 7100 annui di rate attuali sul bilancio familiare

Quale sarebbe il tasso a 12 anni? Quale a 30anno?

Devi valutare anche che le banche stanno innalzando rapidamente i tassi dei mutui, rischi un tasso di interesse molto sfavorevole rispetto a quello attuale
 
Il tuo contratto di mutuo prevede la possibilità di modificare la durata? Lo chiedo perché in genere non è possibile. Ciò che è possibile modificare è l'importo facendo estinzioni parziali.
Ad ogni modo io personalmente con un tasso così basso non ridurrei la durata (immaginando di poterlo fare), né farei estinzioni parziali.
Ho un mutuo di importo, durata e tasso (il mio leggermente più alto) molto simili ai tuoi e personalmente penso di non estinguerlo.
Mi troverei un conto deposito e/o qualche investimento "soft" con un rendimento superiore al tasso del mutuo con l'orizzonte temporale a te più congeniale. Non dovrebbe essere troppo difficile trovare qualcosa che renda di più dello 0,89%. Magari metti una parte, di cui potresti aver bisogno, in un cd svincolabile senza perdere capitale, mentre la parte che sei sicuro di non usare fino alla scadenza prefissata, in qualche prodotto sul mercato, che ti dia la (ragionevole) garanzia di poter ritirare indenne il malloppo alla scadenza.
 
Con un tasso così sconsiglio la rimodulazione.
Consiglio o di tenerlo o di estinguerlo dopo 5 anni.
Personalmente ho una certa età e particolare prurito nei riguardi di un debito. Invece di investire metterei dentro al mutuo tutto il possibile per abbassare la rata e un giorno puntare all'estinzione anticipata.
 
Indietro