mutuo Banco BPM - chiusura conto e trasloco mutuo in WEBANK

micco78

Nuovo Utente
Registrato
29/5/12
Messaggi
960
Punti reazioni
58
Buongiorno a tutti,
ho stipulato un mutuo con banco BPM a marzo 2021, assieme al mutuo mi hanno "costretto" ad aprire il conto (virgolettato in quanto in realtà contrattualmente non c'era nessun obbligo, ma me ne sono reso conto solo successivamente in quanto a parole mi avevano detto altro).
Ora, visto che mi sono stancato di pagare 2 euro al mese per nulla (lo uso solo per il pagamento rate mutuo dato che qualsiasi operazione è a pagamento, mentre su Webank non pago nulla nè di canone nè per le operazioni almeno per ora) vorrei chiuderlo e portare il mutuo in WEBANK ma ho alcuni dubbi:
- se chiudo il conto e mantengo il mutuo, la mia filiale di riferimento (quella in cui ho aperto il mutuo) rimane la stessa?
- per la chiusura è possibile usare i servizi di WEBANK, in modo da chiudere il conto e spostare il mutuo in un'unica operazione?
Grazie mille!
 
Webank è un prodotto di Banco BPM, quindi dubito che tu possa traslocare il mutuo in Webank, ovvero da Banco BPM a Banco BPM. I 2 euro sono di gestione del conto oppure di gestione della rata? Perché nel primo caso penso sia fattibile (ma da accertare) d'addebito del mutuo sul conto Webank e chiusura conto BPM. Nel secondo caso, non risolveresti comunque il problema dei 2 euro (legati al mutuo), per cui non avresti vantaggi, ma solo lo svantaggio di farti il fegato amaro col direttore di banca. Dubito che tu possa traslocare il mutuo alle condizioni Webank. Dovresti valutare un altro istituto, ma di questi tempi è molto probabile che non riesca a trovare un mutuo con un tasso più vantaggioso.
 
Webank è un prodotto di Banco BPM, quindi dubito che tu possa traslocare il mutuo in Webank, ovvero da Banco BPM a Banco BPM. I 2 euro sono di gestione del conto oppure di gestione della rata? Perché nel primo caso penso sia fattibile (ma da accertare) d'addebito del mutuo sul conto Webank e chiusura conto BPM. Nel secondo caso, non risolveresti comunque il problema dei 2 euro (legati al mutuo), per cui non avresti vantaggi, ma solo lo svantaggio di farti il fegato amaro col direttore di banca. Dubito che tu possa traslocare il mutuo alle condizioni Webank. Dovresti valutare un altro istituto, ma di questi tempi è molto probabile che non riesca a trovare un mutuo con un tasso più vantaggioso.

I 2 euro sono i costi di gestione del conto, che si aggiungono ai due euro di incasso rata; quindi i secondi mi restano per forza, ma almeno mi toglierei i primi.
Che poi non è tanto per i 2 euro in sè, è per il fatto che non lo utilizzo proprio.
 
Webank è un prodotto di Banco BPM, quindi dubito che tu possa traslocare il mutuo in Webank, ovvero da Banco BPM a Banco BPM. I 2 euro sono di gestione del conto oppure di gestione della rata? Perché nel primo caso penso sia fattibile (ma da accertare) d'addebito del mutuo sul conto Webank e chiusura conto BPM. Nel secondo caso, non risolveresti comunque il problema dei 2 euro (legati al mutuo), per cui non avresti vantaggi, ma solo lo svantaggio di farti il fegato amaro col direttore di banca. Dubito che tu possa traslocare il mutuo alle condizioni Webank. Dovresti valutare un altro istituto, ma di questi tempi è molto probabile che non riesca a trovare un mutuo con un tasso più vantaggioso.

Io ho webank e sto aprendo mutuo con banco BPM e invece mi hanno detto che potranno tranquillamente addebitarmi il conto sopra senza il balzello per addebito su altra banca.
 
Infatti avevo scritto che ritenevo fosse possibile modificare il conto di addebito (non avendo esperienza diretta), ma il mutuo sarebbe rimasto comunque presso la filiale di radicamento. Quello che non si poteva fare, per intenderci, era la surroga trattandosi della stessa banca.
A chi deve chiedere il cambio di conto di addebito?
Probabilmente alla filiale di radicamento, sperando che non facciano resistenze. Una volta appurato l'effettivo addebito sul conto Webank può procedere alla chiusura del conto BPM.
 
I 2 euro sono i costi di gestione del conto, che si aggiungono ai due euro di incasso rata; quindi i secondi mi restano per forza, ma almeno mi toglierei i primi.
Che poi non è tanto per i 2 euro in sè, è per il fatto che non lo utilizzo proprio.

Rileggi bene il PIES, può darsi che sia scritto che l'addebito rata mutuo sia pari a 2€/mese (come da te citato), ma potrebbe anche esserci scritto che l'addebito preso c/c di altra banca ti costa 1.25€/mese : se così fosse/così riportasse il tuo PIES, risparmieresti 0.75€/mese.
 
Io ho webank e sto aprendo mutuo con banco BPM e invece mi hanno detto che potranno tranquillamente addebitarmi il conto sopra senza il balzello per addebito su altra banca.

Posso chiederti di sapere che tasso ti offre BPM? Tasso fisso o variabile? Indicativamente quanto vale il tuo LTV?

Lo chiedo perché ho una parente che è in trattativa per aprire anche lei un mutuo con loro.

(se lo ritieni opportuno di condividere le info di sopra, ma vuoi farlo in forma privata, va bene anche il MP).
 
Rileggi bene il PIES, può darsi che sia scritto che l'addebito rata mutuo sia pari a 2€/mese (come da te citato), ma potrebbe anche esserci scritto che l'addebito preso c/c di altra banca ti costa 1.25€/mese : se così fosse/così riportasse il tuo PIES, risparmieresti 0.75€/mese.

Eh magari :rolleyes:
Non credo esistano condizioni migliorative in caso di addebito su altra banca, al limite peggiorative!
 
Posso chiederti di sapere che tasso ti offre BPM? Tasso fisso o variabile? Indicativamente quanto vale il tuo LTV?

Lo chiedo perché ho una parente che è in trattativa per aprire anche lei un mutuo con loro.

(se lo ritieni opportuno di condividere le info di sopra, ma vuoi farlo in forma privata, va bene anche il MP).

No problem.

Fisso. Spread 0,95% (ma cambia ogni mese tra 0,9 e 1 negli ultimi mesi) + IRS dal pies pochi giorni prima del mutuo. LTV 80% 30 anni. Niente mutuo giovani o altri vantaggi.

Quando l'ho fatto al preliminare era il migliore sulla piazza, oggi meno, ma oggi vedo che nessuno si arrischia a fare tassi finiti. Era finito intorno all' 1,2... :rolleyes:

E' uscito il perito e devo ancora andare a discutere le condizioni definitive. Quelle che ti ho indicato sono quelle ufficiali di mutui online. Secondo te visto il contesto particolare di repentinità di rialzo mai viste si riesca a trattare qualcosa sullo spread?
 
Dal mio preventivo mutuo Banco BPM applica un costo di incasso rata di 2 euro e questo credo sia indipendente dall'istituto dove vi appoggiate, anche loro, inoltre 1,25 di costo avvisata rata in caso di addebito su conto diverso da BPM (o webank a quanto mi hanno detto). A questo si assommano i costi del conto.
 
Eh magari :rolleyes:
Non credo esistano condizioni migliorative in caso di addebito su altra banca, al limite peggiorative!

Non sono stato chiaro : l'1,25€ è in aggiunta ai 2€/mese d'incasso rata; sostanzialmente facendo l'addebito su c/c diverso da BPM, ti trovi non più 2€/mese, ma 3,75€/mese.
Solo che chiudendo quel conto che usi a tuo dire - solo per pagarci il mutuo, non tiri fuori quei 2€/mese di tenuta conto.
 
No problem.

Fisso. Spread 0,95% (ma cambia ogni mese tra 0,9 e 1 negli ultimi mesi) + IRS dal pies pochi giorni prima del mutuo. LTV 80% 30 anni. Niente mutuo giovani o altri vantaggi.

Quando l'ho fatto al preliminare era il migliore sulla piazza, oggi meno, ma oggi vedo che nessuno si arrischia a fare tassi finiti. Era finito intorno all' 1,2... :rolleyes:

E' uscito il perito e devo ancora andare a discutere le condizioni definitive. Quelle che ti ho indicato sono quelle ufficiali di mutui online. Secondo te visto il contesto particolare di repentinità di rialzo mai viste si riesca a trattare qualcosa sullo spread?

Grazie per aver condiviso, ed aggiungo, al mio parente hanno offerto l'1.2, anche se il direttore gli ha successivamente detto che il tasso stava aumentando e che avrebbe fatto "del suo meglio nel provare a confermare quel valore" (quindi si sta già buttando avanti), io, ho proposto (al parente) di valutare il variabile perché nel suo caso la cifra chiesta è relativamente modesta (50/60K) tant'è che lo stesso direttore della filiale BPM (dove peraltro ha già in essere il c/c "principale"), ha prima provato a simulare un conteggio nel chiedere un prestito e non un mutuo, la durata, sempre nel suo caso è decennale, e l'LTV è inferiore al 50%; il risparmio sul variabile ad oggi è di un 20€/mese, ma comunque permette inoltre di abbattere il mutuo di un'altra 15ina di €/mese già dalla prima rata, che sommati ai 20 di minori interessi attuali fa un risparmio di 35€/mese.

Più che sullo spread proverei a vedere se c'è modo di farsi togliere quei 2€/mese d'incasso rata (che poi è sostanzialmente un modo per prendere altri soldi), o, in alternativa a farsi ridurre le due spese fisse iniziali : istruttoria (BPM dovrebbe chiedere 500€ e, perizia = 320€ mentre altri ne chiedono anche "solo" 250 : Unicredit)
 
Non sono stato chiaro : l'1,25€ è in aggiunta ai 2€/mese d'incasso rata; sostanzialmente facendo l'addebito su c/c diverso da BPM, ti trovi non più 2€/mese, ma 3,75€/mese.
Solo che chiudendo quel conto che usi a tuo dire - solo per pagarci il mutuo, non tiri fuori quei 2€/mese di tenuta conto.

Ok ora ho capito.
In realtà (ma me lo andrò a rivedere) se non sbaglio sul PIES è indicato che l'avvisatura rata è prevista nel caso di "altro istituto" mentre WEBANK è lo stesso istituto (ABI è lo stesso se non sbaglio), quindi spererei che non ci fosse nessun costo aggiuntivo!
 
Ok ora ho capito.
In realtà (ma me lo andrò a rivedere) se non sbaglio sul PIES è indicato che l'avvisatura rata è prevista nel caso di "altro istituto" mentre WEBANK è lo stesso istituto (ABI è lo stesso se non sbaglio), quindi spererei che non ci fosse nessun costo aggiuntivo!

Ho lo stesso preventivo: 2 euro per tutti, 3,25 se su altro istituto.
 
Riesumo questo posto per aggiornarvi riportando la mia esperienza.
Ho contattato Banco BPM per effettuare il trasferimento dell'addebito rata mutuo da conto che ho attualmente attivo con loro (YouWelcome a 2 euro al mese) su un conto corrente di WEBANK.
Ebbene, nonostante si tratti dello stesso istituto (tanto che l'ABI è lo stesso) e quindi da PIES non dovrei avere ulteriori addebiti, Banco BPM sostiene che in questo caso mi verranno addebitati i 1,25 euro di "avvisatura rata". Come mi consigliate di procedere a riguardo? Ho modo di far valere quanto presente sul contratto?
 
È Banco BPM che sostiene quanto riporti oppure il dipendente/direttore della filiale presso cui hai il mutuo?
Perché se nel PIES è riportato che si paga l'"avvisatura rata" per addebito su conto di altro istituto, riferisci che Webank non è C/O altro istituto.
Intanto sposta l'addebito perché alla peggio paghi 1,25€ contro 2€ e comunque hai risparmiato.
Se poi dovessero effettivamente addebitarti 1,25€, manda una bella pec come riportato nel link e vedi se Banco BPM veramente dice così, oppure è solo una cosa inventata dal direttore di filiale (cosa che ritengo maggiormente probabile).
Se alla fine riuscissi a condividere l'esito te ne saremmo grati.
 
È Banco BPM che sostiene quanto riporti oppure il dipendente/direttore della filiale presso cui hai il mutuo?
Perché se nel PIES è riportato che si paga l'"avvisatura rata" per addebito su conto di altro istituto, riferisci che Webank non è C/O altro istituto.
Intanto sposta l'addebito perché alla peggio paghi 1,25€ contro 2€ e comunque hai risparmiato.
Se poi dovessero effettivamente addebitarti 1,25€, manda una bella pec come riportato nel link e vedi se Banco BPM veramente dice così, oppure è solo una cosa inventata dal direttore di filiale (cosa che ritengo maggiormente probabile).
Se alla fine riuscissi a condividere l'esito te ne saremmo grati.

La seconda che hai detto: è la referente mutui della filiale che mi ha riferito quanto riportato.
Ho già fatto notare che quanto mi hanno riferito è in contrasto con quanto scritto invece sul PIES, ma mi ha risposto vagamente con qualcosa del tipo "ho chiesto maggiori informazioni ma non mi hanno risposto, per ora se sposta l'addebito è prevista la commissione indicata" quindi sospetto anche io che se la sia inventata la filiale.
Di certo vi manterrò aggiornati, sono però curioso di sapere se qualcun altro si sia trovato nella mia stessa situazione.
 
Credo sia assurdo considerare webank come altro istituto.
Considerato poi che quando invece si parla del pagamento dei bolli per estratto conto medio superiore a 5000, lo paghi sia nel conto webank che in quello banco bpm (anche se hai uno di essi a 0, a quanto pare si sommano i due estratto conto in quanto sono la stessa banca..)
 
È Banco BPM che sostiene quanto riporti oppure il dipendente/direttore della filiale presso cui hai il mutuo?
Perché se nel PIES è riportato che si paga l'"avvisatura rata" per addebito su conto di altro istituto, riferisci che Webank non è C/O altro istituto.
Intanto sposta l'addebito perché alla peggio paghi 1,25€ contro 2€ e comunque hai risparmiato.
Se poi dovessero effettivamente addebitarti 1,25€, manda una bella pec come riportato nel link e vedi se Banco BPM veramente dice così, oppure è solo una cosa inventata dal direttore di filiale (cosa che ritengo maggiormente probabile).
Se alla fine riuscissi a condividere l'esito te ne saremmo grati.

è 1,25+2 euro se sposti l'addebito
 
è 1,25+2 euro se sposti l'addebito

Chiaro, probabilmente sono stato poco chiaro: mi riferivo ai 2€ di canone del conto che risparmierebbe. Ora ha 2€ (canone conto)+ 2€ (addebito rata). Dopo, alla peggio, avrebbe 1,25€ (avvisatura rata, di cui non sono convinto) + 2€ (addebito rata) ;).
 
Indietro