in questo momento variabile o fisso? - Pagina 15
Investimenti fattoriali utili contro la volatilità. La view di Invesco
Gli investimenti fattoriali sono utili contro la volatilità dei mercati finanziari e continuano sul loro trend di crescita costante. Lo rileva il report ?Invesco Global Factor Investing Study?, appuntamento annuale giunto alla sua settima edizione. Lo studio si basa sulle interviste di 151 investitori fattoriali istituzionali e retail che nel complesso gestiscono asset per oltre
Ai mercati Giorgia Meloni fa meno paura di Liz Truss, ecco perché
Il caso UK, con il governo di Liz Truss che ha annunciato il taglio delle tasse nel paese più ambizioso dagli anni '80 e l'immediato capitombolo del
Ocse taglia le stime di crescita globale, Italia crescerà dello 0,4% nel ’23. Politica ‘Zero Covid’ rischio principale per la Cina
La crescita dell?economia globale ha perso slancio sulla scia della guerra di aggressione della Russia in Ucraina, che sta rallentando la crescita e sta esercitando ulteriori pressioni al rialzo sull?inflazione in tutto il mondo. E? quanto afferma l?ultimo Interim Economic Outlook dell?OCSE.L?Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha rivisto le stime di crescita
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    È tutto nero su bianco? Con che spread? Cosa cambierebbe rispetto ad una surroga oltre al fatto che paghi OGGI un mutuo molto più costoso?
    Lo spread rimane lo stesso. Rispetto alla surroga, in effetti, l'unico vantaggio che vedo e che avrei è la possibilità di poter variare quando voglio, anche prima di aver pagato il 20% del capitale. Da quello che so, per lo meno, le banche fanno fatica a surrogare un mutuo 100% CONSAP...bisogna arrivare almeno all'80% molte volte. Quindi se nei prossimi anni il variabile dovesse impazzire...per lo meno potrei buttarmi subito "al sicuro" su un fisso se più basso.
    Come ragionamento torna, oppure no?
    Accetto ovviamente critiche e consigli. Grazie mille!
    (Comunque ovviamente verificherò come hai detto già tu, nero su bianco.)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    14

Altro dubbio tra variabile o fisso

Buonasera esperti,
    Pongo anche il mio dubbio, mutuo proposto da una Cassa Rurale Trentina:
    Fisso 2,5%
    oppure
    Variabile E3M + 1,7% (min 1,9%, max 2,9%)
    Piano di ammortamento francese.
    Durata 8 anni, importo complessivo 75.000 (è per una ristrutturazione).
    Grazie a chi mi risponderà!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717987
    solo2.5 per il fisso? mi sembra basso per il periodo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    14
    Citazione Originariamente Scritto da soqquadro22 Visualizza Messaggio
    solo2.5 per il fisso? mi sembra basso per il periodo
    E' frutto di contrattazione e di condizioni particolari di fidelizzazione mia a questa banca.
    Meglio il fisso quindi secondo te?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    7
    Citazione Originariamente Scritto da scroram Visualizza Messaggio
    Buonasera esperti,
    Pongo anche il mio dubbio, mutuo proposto da una Cassa Rurale Trentina:
    Fisso 2,5%
    oppure
    Variabile E3M + 1,7% (min 1,9%, max 2,9%)
    Piano di ammortamento francese.
    Durata 8 anni, importo complessivo 75.000 (è per una ristrutturazione).
    Grazie a chi mi risponderà!
    con un mutuo così piccolo e così corto balla davvero poco secondo me, a 2.5 fisso pagheresti in tutto 7800€ di interessi... alla fine con il variabile sei già al 2% oggi visto che E3M è già 0.3%....

Io personalmente in una condizione del genere andrei per il fisso, sei sicuro di pagare quei 7800€ e fine, con il variabile potresti risparmiare qualche decina di euro al mese ma è tutto da vedere come si muove l'euribor....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    408028
    Mi aggiungo alla discussione poiché mi trovo in una situazione simile

Qualche giorno fa mi sono recato da BPM per fare qualche preventivo di mutuo:

Situazione finanziaria
    io 28 anni circa 46k netti annuali
    fidanzata 26 anni circa 15k netti annali

totale 61k netti annuali

Su 300k mi hanno proposto TAEG 3,16% Spread 0,95% con rata da 1415 euro, da aggiungere ai 1000 di istruttoria, 320 euro di prima perizia, 750 di imposta sostitutiva e 110 per ogni perizia aggiuntiva. Polizza incendio e scoppio 200 euri annui

Su 250k mi hanno proposto il variabile CONSAP con TAEG 0,94 % Spread 1% rata circa 900 euro, da aggiungere 600 euro imposta sostitutiva e 320 di perizia tecnica.

In tutto questo mi hanno dato l'idea che nell'eventualità di costruire prefabbricato/bioedilizia i tassi siano un pelo più sfavorevoli
    Ora mi sembra che il variabile sia abbastanza vantaggioso e mi hanno anche paventato la possibilità di poter estinguere il mutuo anticipatamente senza problemi sia in fase di costruzione della casa che più avanti negli anni.
    Quello che vorrei sapere quanto è pericoloso il variabile confronto al fisso del 3% e soprattutto se ci sono attualmente offerte più vantaggiose di altre banche
    Ultima modifica di Er Fauno; 13-08-22 alle 00:52

L'avatar di maxgardo
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2636 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Er Fauno Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo alla discussione poiché mi trovo in una situazione simile

Qualche giorno fa mi sono recato da BPM per fare qualche preventivo di mutuo:

Situazione finanziaria
    io 28 anni circa 46k netti annuali
    fidanzata 26 anni circa 15k netti annali

totale 61k netti annuali

Su 300k mi hanno proposto TAEG 3,16% Spread 0,95% con rata da 1415 euro, da aggiungere ai 1000 di istruttoria, 320 euro di prima perizia, 750 di imposta sostitutiva e 110 per ogni perizia aggiuntiva. Polizza incendio e scoppio 200 euri annui

Su 250k mi hanno proposto il variabile CONSAP con TAEG 0,94 % Spread 1% rata circa 900 euro, da aggiungere 600 euro imposta sostitutiva e 320 di perizia tecnica.

In tutto questo mi hanno dato l'idea che nell'eventualità di costruire prefabbricato/bioedilizia i tassi siano un pelo più sfavorevoli
    Ora mi sembra che il variabile sia abbastanza vantaggioso e mi hanno anche paventato la possibilità di poter estinguere il mutuo anticipatamente senza problemi sia in fase di costruzione della casa che più avanti negli anni.
    Quello che vorrei sapere quanto è pericoloso il variabile confronto al fisso del 3% e soprattutto se ci sono attualmente offerte più vantaggiose di altre banche
    In questo periodo opterei per il tasso fisso.
    Posso chiederti che lavoro fai, vorrei indirizzarci mio figlio 😉

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    408028
    Citazione Originariamente Scritto da maxgardo Visualizza Messaggio
    In questo periodo opterei per il tasso fisso.
    Posso chiederti che lavoro fai, vorrei indirizzarci mio figlio 😉
    Immaginavo anche a me dava più sicurezza il tasso fisso, fossi stato più lungimirante avrei potuto sfruttare il momento in cui erano bassissimi, ma con i se e i ma d’altronde…

Per il lavoro nessun problema se ha voglia di studiare sono un Odontoiatra, attualmente da un anno e mezzo, lavoro circa 30 ore alla settimana il resto lo dedico alla formazione con piacere

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1717987
    Citazione Originariamente Scritto da scroram Visualizza Messaggio
    E' frutto di contrattazione e di condizioni particolari di fidelizzazione mia a questa banca.
    Meglio il fisso quindi secondo te?
    secondo me si

L'avatar di maxgardo
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2636 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Er Fauno Visualizza Messaggio
    Immaginavo anche a me dava più sicurezza il tasso fisso, fossi stato più lungimirante avrei potuto sfruttare il momento in cui erano bassissimi, ma con i se e i ma d’altronde…

Per il lavoro nessun problema se ha voglia di studiare sono un Odontoiatra, attualmente da un anno e mezzo, lavoro circa 30 ore alla settimana il resto lo dedico alla formazione con piacere
    Grazie per la dritta

Accedi