Tasso BNL prima casa

sunshine88

Nuovo Utente
Registrato
10/6/15
Messaggi
333
Punti reazioni
6
Ciao a tutti..vi scrivo per un dubbio!
Il 28/2 andrò a rogitare (bnl) l’acquisto (come prima casa) di un immobile.
Ad oggi, osservando le simulazioni on line, non mi è ancora ben chiaro il tasso che mi verrà applicato (ltv 80%).
Qualcuno puoi illuminarmi?
Da qualche sito leggo 1% su altri 1,30% …

Aspetto vs grazie al forum come sempre
 
Integro con alcune info:
Età 34 anni
Isee : 20k
Acquisto con legge draghi ( risparmio un bel po con il notaio ..cosi mi dicono)

Grazie a tutti per il chiarimento che mi dareteOK!
 
.

Avresti fatto bene ad aggiungere qualche altro dato : per esempio importo richiesto, tipologia di tasso (fisso, variabile, misto), durata, valore dell’immobile...

Il tasso sarà quello in vigore il giorno della stipula. Normalmente -però- le banche erogano al tasso vigente al momento della delibera, a patto che si stipuli entro un determinato lasso di tempo (p.es. entro la fine del mese in cui la delibera è avvenuta).

In ogni caso, ecco la videata per un mutuo di 120K su un immobile che ne valga 150 (LTV 80%) a tasso FISSO per 20 anni estrapolata direttamente dal sito della banca.


CB1B7BD3-70BB-40F6-BD54-AB0CAAF3CE6D.jpg


Spero vivamente che tu sia andato in filiale e non ti sia rivolto ad una di quelle “agenzie” che “intermediano” mutui; in questo caso se mi pare difficile che la banca che deve erogartelo non ti abbia comunicato il tasso a cui ti concederà il mutuo tra meno di 20 giorni.
 
Scusa ma il PIES, BNL, non te l'ha mandato?
Specialmente ora che sei a meno di 20 giorni dal rogito quel documento tu devi averlo.

(Sul PIES, trovi tutti i dati e le condizioni che regolano il tuo mutuo).
 
Pies chiesto ...
Mi hanno risposto : Lo ricevera' on line qualche gg prima del mutuo quando l'uff.mutui prepara la minuta.

PS cmq mutuo acquisto 140 k ( 80 % ) del valore casa 175 k in atto , 30 anni.
Non penso di rientrare in quell'1 % fisso che vedo su mutuionline.it
 
Pies chiesto ...
Mi hanno risposto : Lo ricevera' on line qualche gg prima del mutuo quando l'uff.mutui prepara la minuta.

È corretto.

Ps cmq mutuo acquisto 140 k ( 80 % ) del valore casa 175 k in atto , 30 anni.
Non penso di rientrare in quell'1 % fisso che vedo su mutuionline.it

Non lo penso nemmeno io.
Credo piuttosto ti avvicinerai all’1,65% per un tasso fisso a 30 anni, se stipuli entro fine mese.
Dopo, è previsto un ritocco dei tassi.
 
Pies chiesto ...
Mi hanno risposto : Lo ricevera' on line qualche gg prima del mutuo quando l'uff.mutui prepara la minuta.

PS cmq mutuo acquisto 140 k ( 80 % ) del valore casa 175 k in atto , 30 anni.
Non penso di rientrare in quell'1 % fisso che vedo su mutuionline.it

Nel mio caso (surroga), l'anno scorso UNICREDIT, mi inviò una prima copia del PIES, dopo aver valutato positivamente la mia richiesta, infatti nel legger il documento in questione, io avanzai delle osservazioni che, per mia fortuna mi vennero accolte da UNICREDIT, e circa un mese prima sulla data fissata per andare dal notaio, ne ho ricevuto la copia finale (la quale includeva le mie richieste).

Trovo strano che BNL, ne invii solo una copia.
 
Riceverai PIES e tutti gli allegati per la stipula 4/5 giorni prima della data di stipula.
Così come li riceverà il notaio.

Credici!
 
Riceverai PIES e tutti gli allegati per la stipula 4/5 giorni prima della data di stipula.
Così come li riceverà il notaio.

Credici!

Ciao Kevin :)
Se cosi fosse sei mio ospite a cena ( a casa nuova ovviamente)!
Ps. Sempre grazie per i consigli
 
Scusate, devo fare un mutuo con la BNL, il loro preventivo in filiale porta la stessa rata del simulatore online, ma non comprende incendio e scoppio, il taeg è identivo quindi ci deve essere nella rata. Voi avete esperienze? Mi dicono che poi dovrò aggiungere circa 1euro a rata proprio per questa polizza.
Una cosa simile me la domando anche per i 300€ del costo perizia, inglobato nei costi ma si pagano prima con un bonifico e il consulente mi dice che non viene scalato nulla dalla rata. Non capisco come viene fatto il calcolo...
Allego foto del preventivo online...in filiale identico a costi e taeg, ma niente furto e scoppio e perizia conteggiata ma da pagare anche a parte....
 

Allegati

  • Screenshot_20220218_161905_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20220218_161905_com.android.chrome.jpg
    89,9 KB · Visite: 13
Scusate, devo fare un mutuo con la BNL, il loro preventivo in filiale porta la stessa rata del simulatore online, ma non comprende incendio e scoppio, il taeg è identivo quindi ci deve essere nella rata. Voi avete esperienze? Mi dicono che poi dovrò aggiungere circa 1euro a rata proprio per questa polizza.
Una cosa simile me la domando anche per i 300€ del costo perizia, inglobato nei costi ma si pagano prima con un bonifico e il consulente mi dice che non viene scalato nulla dalla rata. Non capisco come viene fatto il calcolo...
Allego foto del preventivo online...in filiale identico a costi e taeg, ma niente furto e scoppio e perizia conteggiata ma da pagare anche a parte....

Tutto corretto. Tutti i costi che dovrai sostenere sono inclusi nel Taeg. La polizza indicata è il costo totale x i 20 anni e ti verrà spalmato su 240 rate. La perizia a tuo carico va pagata in anticipo con bonifico direttamente alla società che fa la perizia. Il resto dei costi viene detratto da importo erogato, compreso il famigerato preammortamento al 3% che qui non è indicato perché ammontare preciso si conoscerà solo quando fissato il rogito.
 
Grazie del chiarimento. Ho visto successivamente che sommando le rate previste manca proprio l'assicurazione e la perizia che appunto vengono gestite fuori rata o successivamente.
Riguardo il preammortamento, non sapevo che esistesse anche per i mutui classici senza SAL.
Questo 3% su quale perido si paga?
Io rogiteró a circa 60giorni dalla delibera definitiva. Tempistica che ha richiesto il proprietario per sgomberare. Quanto mi costerà questa attesa su 72000€ (cifra che ho deciso alla fine)?
 
Tutto corretto. Tutti i costi che dovrai sostenere sono inclusi nel Taeg. La polizza indicata è il costo totale x i 20 anni e ti verrà spalmato su 240 rate. La perizia a tuo carico va pagata in anticipo con bonifico direttamente alla società che fa la perizia. Il resto dei costi viene detratto da importo erogato, compreso il famigerato preammortamento al 3% che qui non è indicato perché ammontare preciso si conoscerà solo quando fissato il rogito.

Risposta scritta sopra
 
Grazie del chiarimento. Ho visto successivamente che sommando le rate previste manca proprio l'assicurazione e la perizia che appunto vengono gestite fuori rata o successivamente.
Riguardo il preammortamento, non sapevo che esistesse anche per i mutui classici senza SAL.
Questo 3% su quale perido si paga?
Io rogiteró a circa 60giorni dalla delibera definitiva. Tempistica che ha richiesto il proprietario per sgomberare. Quanto mi costerà questa attesa su 72000€ (cifra che ho deciso alla fine)?

Non c'entra quando rogiterai ma quando scatterà l'ammortamento del tuo mutuo. Poiche BNL addebita la rata sempre l'ultimo giorno del mese, l'ammortamento deve cominciare sempre l'ultimo giorno del mese successivo a quello di stipula se stipuli dopo il 15 del mese, se stipuli prima comincia a fine mese. Inoltre mi sono reso conto che è il 3,20% e non piu' il 3 %. Pertanto nel caso tuo pagherai € 6,31 per ogni giorno di preammortamento.
 
Grazie ancora, non ho capito una cosa.
Ho chiesto alla banca e loro hanno detto che la rata è sempre a fine mese successivo come dici tu. Ma il preammortamento sono i giorni mancanti alla fine mese di quello del rogito. Quindi se rogito il 5 del mese, avró 25gg. Se rogito il 20 del mese, avró 10gg.
Non ho capito il fatto dell'entro il 15 del mese...
Cioè secondo te, se rogito il 16 del mese, avró 44gg di ammortamento???
 
corretto...ti porto il mio caso :
- rogito 28\2 ( ho cercato di portarlo il piu' possibile entro la fine del mese come da indicazione \consigli del forum )
- preammortamento dal 1\3 al 31\3
- inizio ammortamento : 1\4
- importo int.preammortamento : 12,83€ x 32 giorno =410,67 € ( tasso pre-ammortamento del 3,30 % )

Se hai bisogno di altro , chiedi pure ;)
 
Azzo, mica me lo hanno spiegato così...
Loro non mi hanno detto che dopo il 15 del mese, nel mio caso rogito il 20, avrei avuto 40gg di ammortamento...ma solo 10gg.
Mi conviene anticipare al 15 sel mese se riesco, giusto? Il minimo pre ammortamento è 15gg matematicamente. Il massimo 44gg.
Corretto?
 
Azzo, mica me lo hanno spiegato così...
Loro non mi hanno detto che dopo il 15 del mese, nel mio caso rogito il 20, avrei avuto 40gg di ammortamento...ma solo 10gg.
Mi conviene anticipare al 15 sel mese se riesco, giusto? Il minimo pre ammortamento è 15gg matematicamente. Il massimo 44gg.
Corretto?

Spero che ti abbiano almeno detto che come preammortamento, devi versare sol la "quota parte" degli interessi; cioè la prima è una rata un poco più corposa delle successive : insomma, non ne farei un dramma.
 
Indietro