Per voi quando diventa utile passare dal mutuo al prestito personale?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

0rigami

Nuovo Utente
Registrato
10/2/09
Messaggi
1.575
Punti reazioni
165
Sto acquistando un grosso monolocale, e mi mancavano un 30-35k. Ho pensato a un mutuo perchè i tassi di interesse sono davvero briciole (ma bisogna vedere per quanto lo rimarranno ancora) - anche un 0.8% di tan e sul 1.5 di taeg.
Tuttavia, per quell'importo, gli stessi funzionari della banca erano scettici: si, certo, gli interessi sono bassi ma devi aggiungere i costi delle pratiche e tutto (da 500 a 1000), e il notaio (altri 800-1500); i tempi inoltre per la concessione sono... beh, non lunghissimi, ma neanche istantanei.
Come contr'offerta, ho avuto un'ottima proposta dalla Agos (e in subordine, con un 0.4% di taeg in più, dal b.d.sardegna/BPM): 6.13% taeg, che per un prestito personale non è affatto male. Spendo cmq qualcosina di più, credo (totale che pago in più rispetto al prestito: 3700circa) ma mi risparmio procedure, richieste, fazzi e mazzi vari. Ho chiesto il prestito, il giorno dopo è confermato, 2 giorni dopo ho i soldi in tasca.
C'è da aggiungere però che mi posso permettere una rata molto salata, sui 700 mensili, il che spiega il tasso basso. Viceversa il mutuo è per forza a durate molto lunghe.... anche se, a dire il vero, anche così il tan rimane misero: a contare li erano sopratutto le spese fisse.
 
Infatti il mutuo in questa situazione ha senso solo se è lunghissimo per diluire nel piano di ammortamento i costi fissi iniziali.

Ci sono delle alternative comunque: cessione del quinto, oppure potresti fare un mutuo liquidità di 60-70k sulla prima casa di durata ventennale.
Io valuterei comunque di fare una domanda di prestito finalizzato nella banca in cui sei cliente e correntista fa tanto.
Magari ti fanno un 5% su una durata di 5 anni :)
 
Infatti il mutuo in questa situazione ha senso solo se è lunghissimo per diluire nel piano di ammortamento i costi fissi iniziali.

Ci sono delle alternative comunque: cessione del quinto, oppure potresti fare un mutuo liquidità di 60-70k sulla prima casa di durata ventennale.
Io valuterei comunque di fare una domanda di prestito finalizzato nella banca in cui sei cliente e correntista fa tanto.
Magari ti fanno un 5% su una durata di 5 anni :)

Per esempio
Prestito Fineco su misura per i tuoi progetti - Fineco Bank
 
beh si, nemmeno io per 30k avrei chiesto un mutuo
 
Ammazza!!! passare dall'1.5 al 6.13 di TAEG, equivale a "spendere qualcosina"?

Prova a parlare col venditore e digli che i restanti 30/35 glieli dai con un cambialone a data da concordare, magari gli ci carichi sopra un 2K ed a te conviene comunque.

Non hai detto se il locale che acquisti è come seconda casa, in questo caso, oltre a non scaricare il 19% d'interesse (che concordo è poca cosa), ma ci paghi la tassa al 2% anzichè dello 0.25% sulla somma avuta dalla banca.
 
Indietro