Mutuo su casa già acquistata e 2 abusi

Super Dj

Nuovo Utente
Registrato
14/10/14
Messaggi
65
Punti reazioni
0
Ciao a tutti. Sto per completare un operazione molto importante, cioè salvare casa dei miei genitori che sta andando all'asta.
La casa sarà acquistata in formula saldo e stralcio e pagata con reddito da lavoro.
Successivamente all'acquisto e quindi al rogito, posso poi richiedere un mutuo sulla casa anche se sono presenti due abusi edilizi?
Uno dei due ha già avuto il condono, però non è stato ancora pagato non ricordo cosa per "chiudere" il condono, invece l'altro abuso che consiste in una stanza creata sul terrazzo secondo il perito del tribunale non è condonabile.
Secondo voi avrò difficoltà a trovare una banca che mi conceda il mutuo?
Grazie
 
Non so se con i mutui per case già di proprietà alcune banche considerino il costo di ripristino, sempre se ovviamente l'abuso è ripristinabile.
 
Ciao, difficilmente ti concederanno il mutuo a meno che tu non riesca a convincere il perito a mentire sulla perizia e non riferire dell'abuso, cosa praticamente impossibile visto che il perito tra l'altro fa anche le foto (compreso il terrazzo).

Le banche generalmente non sentono ragioni se ci sono problemi sull'immobile, se invece uno ha contanti e non deve chiedere il mutuo allora questi problemi non sussistono ovviamente...
 
Può anche essere che ti eroghino una cifra minore rispetto a quella che ti serve, dipende da quanto è grave l'abuso.
 
Buongiorno,
Scrivo in quanto vorrei raccogliere informazioni riguardo all'acquisto della casa di proprietà di mia madre, casa che è stata da poco dichiarata all'asta.
In quanto figlio, posso propormi come acquirente in modalità "Saldo e stralcio" o ci sono delle problematiche/divieti?

Mi sto muovendo facendo richiesta alle banche per il mutuo, ma quando dichiaro che l'appartamento è di mia madre mi comunicano che non possono concedermi il mutuo.

Sapreste fornirmi informazioni in merito?

Grazie in anticipo
 
Buongiorno,
Scrivo in quanto vorrei raccogliere informazioni riguardo all'acquisto della casa di proprietà di mia madre, casa che è stata da poco dichiarata all'asta.
In quanto figlio, posso propormi come acquirente in modalità "Saldo e stralcio" o ci sono delle problematiche/divieti?

Mi sto muovendo facendo richiesta alle banche per il mutuo, ma quando dichiaro che l'appartamento è di mia madre mi comunicano che non possono concedermi il mutuo.

Sapreste fornirmi informazioni in merito?

Grazie in anticipo
Intanto sarebbe opportuno chiedere le motivazioni del rifiuto alla stessa persona che te lo comunica.

Da ex bancario dico apertamente che spesso il problema è rappresentato dalla professionalità del tuo interlocutore. Se non conosce bene la problematica sottostante ti dirà subito che l’operazione non si può fare (a Roma si diceva in questi casi che “con un si ti impicci e con un no ti spicci”).

Ci sono problemi relativi al tuo merito creditizio (pregressi negativi, reddito insufficiente, LTV elevato)?

In realtà le banche vedono con sfavore i mutui destinati all’acquisto di case vendute tra familiari. Ma qui si tratta di intervenire prima che si svolga l’asta ed acquistare l’immobile con una offerta a saldo e stralcio che sarà esaminata dal giudice delegato alla procedura e tutto avverrà sotto il suo controllo.

Per un elenco di banche che concedono mutui per case all’asta puoi consultare questo sito Le banche convenzionate - Enti e Tribunali.
 
Buongiorno e grazie per il riscontro,
in termini di merito creditizio non ho problemi (ho 30 anni e, per ora, non ho altri finanziamenti aperti). Ho avuto un incontro in banca tempo fa (prima che sorgesse l'incombenza della casa all'asta dei miei genitori) per una prova di preventivo per concessione di mutuo ed era stato definito un tetto di mie possibilità che è comunque più alto di quanto vorrei/dovrei offrire per questo saldo e stralcio.

Ritengo anche io che si tratti di mancanza di volontà da parte delle banche a concedere un mutuo per acquisto di questo tipo.
 
Indietro