Esperienze concrete per mutui con perizia > 80% valore di acquisto

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

konda

Nuovo Utente
Registrato
31/3/13
Messaggi
379
Punti reazioni
10
Buongiorno a tutti,

ho letto un po' di post in merito, ma vorrei delle concrete esperienze da persone che hanno ottenuto un mutuo al 95% del valore di acquisto (ovvero entro l'80% del valore di perizia).

Il mio ovvio (da inesperto) timore è: stando alla larga da casi macroscopici, ci sono possibilità che la perizia non superi il valore di acquisto dell'immobile? Il perito, in qualche modo, sa che "deve gonfiare" la sua stima? Scusate se scrivo castronerie.

Sono passato in BNL dove mi hanno prospettato questa soluzione che sarebbe interessante per me (ho qualche risparmio che però vorrei usare per tutte le spese/tasse connesse all'acquisto + ristrutturazione) con un tasso pari a LTV 50 (sono under 36).
 
le esperienze contano il giusto perchè chiaramente c'e' caso è caso. Sul fatto del 'gonfiaggio' dei valori di perizia ci andrei parecchio cauto...non siamo nel 2007/2008 e non vedo perizie così gonfiate ecco...

Quello che descrivi tu è un mutuo 95% ltc e non un mutuo 95% ltv, e c'e' una bella differenza.

Puoi farti un'idea di una possibile valutazione poichè ormai le società di perizie usano i parametri omi (+ i comparabili) e li puoi facilmente vedere sulla tua zona. Ovvio devi sapere anche come calcolare la superficie commerciale (un terrazzo o un garage non vale di certo come la metratura dell'appartamento).

Poi ci sono società di perizie e società...ad esempio Crif è una di quelle più strette.

ciao
 
le esperienze contano il giusto perchè chiaramente c'e' caso è caso. Sul fatto del 'gonfiaggio' dei valori di perizia ci andrei parecchio cauto...non siamo nel 2007/2008 e non vedo perizie così gonfiate ecco...

Quello che descrivi tu è un mutuo 95% ltc e non un mutuo 95% ltv, e c'e' una bella differenza.

Puoi farti un'idea di una possibile valutazione poichè ormai le società di perizie usano i parametri omi (+ i comparabili) e li puoi facilmente vedere sulla tua zona. Ovvio devi sapere anche come calcolare la superficie commerciale (un terrazzo o un garage non vale di certo come la metratura dell'appartamento).

Poi ci sono società di perizie e società...ad esempio Crif è una di quelle più strette.

ciao

Ciao, grazie della risposta. Conosco bene i parametri omi e mi è utile sapere che le perizie si basano in buona parte su quelli (quali sarebbero i comparabili?).
Ok per il calcolo della superficie commerciale.

Sì, mi è chiaro che il mutuo sarebbe un 95 ltc, ma mi ha sorpreso la leggerezza con cui la consulente della banca me l'ha proposto. Mi chiedo infatti, qualora la perizia non riconosca quel "quid pluris" tra il valore di acquisto e il valore necessario per ottenere più dell'80% LTV cosa succede? Il mutuo viene approvato ma per un importo minore?
 
Ciao, grazie della risposta. Conosco bene i parametri omi e mi è utile sapere che le perizie si basano in buona parte su quelli (quali sarebbero i comparabili?).
Ok per il calcolo della superficie commerciale.

Sì, mi è chiaro che il mutuo sarebbe un 95 ltc, ma mi ha sorpreso la leggerezza con cui la consulente della banca me l'ha proposto. Mi chiedo infatti, qualora la perizia non riconosca quel "quid pluris" tra il valore di acquisto e il valore necessario per ottenere più dell'80% LTV cosa succede? Il mutuo viene approvato ma per un importo minore?

Ti viene approvato per un importo minore. La perizia non rappresenta un ostacolo in questi casi a meno che tu non stia per pagare la casa ad un prezzo fuori-mercato. Per farti un'idea verifica anche sull'atto di provenienza quanto era stata pagata la casa nel precedente passaggio di proprietà in quanto è un altro parametro che i periti guardano soprattutto se il passaggio è recente.
 
Indietro