Mutuo per ristrutturazione e garanzie

Moto8

Nuovo Utente
Registrato
17/9/19
Messaggi
534
Punti reazioni
95
Ciao a tutti, con il nuovo anno sto pensando di ristrutturare casa rifacendo il bagno, la cucina, pavimentazione ecc..stavo valutando quindi l'idea di fare un mutuo o un finanziamento per ristrutturazione.

Apro questa discussione per avere un confronto sul mondo dei mutui e finanziamenti, di cui francamente ne so poco nulla non avendone mai fatto uno.

Vi sintetizzo brevemente la mia situazione:

33 anni
Casa di proprietà, quindi nessun mutuo
Zero prestiti o finanziamenti in corso e mai avuti nemmeno in passato
Ho una ditta individuale, non ho moglie e/o figli quindi il mutuo lo devo richiedere solamente io

La mia idea è quella di chiedere 30.000€ per la ristrutturazione, che dovrebbero ampiamente bastare per ciò che devo fare.

Ho un pò di domande da fare, per capire meglio come muovermi:

1- La prima è quella più importante per capire da dove partire. Ovvero, meglio un mutuo ristrutturazione o un classico finanziamento? Ovviamente quest'ultimo ha interessi più alti, anche se la procedura è molto più snella e veloce. Facendo qualche simulazione, per una durata di dieci anni, il mutuo mi costerebbe 261€ al mese, il finanziamento invece 352€/mese, quindi circa 100€ in più.

2- Secondo voi qual'è il reddito netto che devo avere per poter richiedere e ottenere un mutuo o un finanziamento per ristrutturazione da 30.000€? Ovviamente immagino sia impossibile dare una risposta certa, però è giusto per farsi un'idea indicativa. La domanda ovviamente tiene conto delle cifre relative alla simulazione che ho fatto, quindi 261 euro al mese oppure 352. In base a quelle cifre, quanto dovrebbe essere il mio reddito netto?

3- Il fatto di non aver mai avuto mutui o finanziamenti in passato può essere un problema? Nel senso che ovviamente la banca non può verificare lo storico e quindi non sa se sono un buon pagatore o meno(cioè, ovviamente lo sono ma loro non possono saperlo :D)

4- Avendo, come detto, una ditta individuale su quale redditi si basano per decidere se concedermi il mutuo o il finanziamento? Mi chiedono solo l'ultima dichiarazione dei redditi o vogliono vedere anche quelle precedenti?

Grazie!
 
ho chiesto settimana scorsa 10.000 euro a findomestic per auto usata. mio reddito 1500x14. nessun altro impegno economico in corso, no figli.
risultato? Finanziamento NEGATO.

Motivo? non mi sono mai indebitato e quindi risulto "sconosciuto", mi hanno proposto cessione del quinto (li ho sfanqulati)

Se non hai precedenti prestiti restituiti scordati un finanziamento, almeno senza un garante.

Se hai una banca di fiducia rivolgiti a loro, non perdere tempo con le finanziarie, se ti negano il prestito per 30 giorni resti "segnato" e non puoi chiederne altri ad altri istituti.
 
ho chiesto settimana scorsa 10.000 euro a findomestic per auto usata. mio reddito 1500x14. nessun altro impegno economico in corso, no figli.
risultato? Finanziamento NEGATO.

Motivo? non mi sono mai indebitato e quindi risulto "sconosciuto", mi hanno proposto cessione del quinto (li ho sfanqulati)

Se non hai precedenti prestiti restituiti scordati un finanziamento, almeno senza un garante.

Se hai una banca di fiducia rivolgiti a loro, non perdere tempo con le finanziarie, se ti negano il prestito per 30 giorni resti "segnato" e non puoi chiederne altri ad altri istituti.

Pensa te, è pazzesco! Adesso non avere mai richiesto finanziamenti diventa uno svantaggio, incredibile!

Quindi a questo punto potrei tentare la strada della banca, anche se non ne ho una di fiducia. Potrei sentire il broker con il quale lavoro da qualche anno e che si occupa di mutui
 
Ciao a tutti, con il nuovo anno sto pensando di ristrutturare casa rifacendo il bagno, la cucina, pavimentazione ecc..stavo valutando quindi l'idea di fare un mutuo o un finanziamento per ristrutturazione.

Apro questa discussione per avere un confronto sul mondo dei mutui e finanziamenti, di cui francamente ne so poco nulla non avendone mai fatto uno.

Vi sintetizzo brevemente la mia situazione:

33 anni
Casa di proprietà, quindi nessun mutuo
Zero prestiti o finanziamenti in corso e mai avuti nemmeno in passato
Ho una ditta individuale, non ho moglie e/o figli quindi il mutuo lo devo richiedere solamente io

La mia idea è quella di chiedere 30.000€ per la ristrutturazione, che dovrebbero ampiamente bastare per ciò che devo fare.

Ho un pò di domande da fare, per capire meglio come muovermi:

1- La prima è quella più importante per capire da dove partire. Ovvero, meglio un mutuo ristrutturazione o un classico finanziamento? Ovviamente quest'ultimo ha interessi più alti, anche se la procedura è molto più snella e veloce. Facendo qualche simulazione, per una durata di dieci anni, il mutuo mi costerebbe 261€ al mese, il finanziamento invece 352€/mese, quindi circa 100€ in più.

2- Secondo voi qual'è il reddito netto che devo avere per poter richiedere e ottenere un mutuo o un finanziamento per ristrutturazione da 30.000€? Ovviamente immagino sia impossibile dare una risposta certa, però è giusto per farsi un'idea indicativa. La domanda ovviamente tiene conto delle cifre relative alla simulazione che ho fatto, quindi 261 euro al mese oppure 352. In base a quelle cifre, quanto dovrebbe essere il mio reddito netto?

3- Il fatto di non aver mai avuto mutui o finanziamenti in passato può essere un problema? Nel senso che ovviamente la banca non può verificare lo storico e quindi non sa se sono un buon pagatore o meno(cioè, ovviamente lo sono ma loro non possono saperlo :D)

4- Avendo, come detto, una ditta individuale su quale redditi si basano per decidere se concedermi il mutuo o il finanziamento? Mi chiedono solo l'ultima dichiarazione dei redditi o vogliono vedere anche quelle precedenti?

Grazie!

Ottenere il finanziamento con le classiche finanziarie soprattutto ai tassi "civetta" che vedi online è difficile se non quasi impossibile nel tuo caso. Lavoratore autonomo, single non censito. La prima idea per il prestito è rivolgerti alla banca dove hai il contro personale e/o della ditta, fermo restando che potrebbero chiederti fatture e pagamento al fornitore. Per il mutuo devi prima trovare una banca che proceda per importi minimi, in questo caso essendoci anche la garanzia ipotecaria se i parametri reddituali ci sono NON conta il fatto di non aver mai fatto finanziamenti. Calcola però che avrai delle spese aggiuntive rispetto al finanziamento (istruttoria, perizia, polizza incendio e scoppio, notaio), non dovresti andare oltre i 2.500 di spese fisse, ai tassi attuali è ancora molto conveniente. Per la fattibilità devi accertarti che la rata del finanziamento non superi il 30% del tuo reddito netto (reddito imponibile - tasse pagate) /12. Quindi dovresti stare sui 1.000 euro mese netti. Occhio che nel mutuo verificano lo stato di provenienza dell'immobile e che non ci siano abusi inoltre potrebbero chiederti oltre al computo metrico anche una CILA.
 
Il mio conto adesso è con illimity, quindi con loro posso chiedere al massimo 10.000€(se non erro). Ho anche il conto con buddybank ma il massimo che posso chiedere è 6.000€.

Probabilmente comunque 30.000€ sono anche troppi(non ho ancora i preventivi in mano), quindi è facile che possa cavarmela con meno.

Certo, resta sempre il “problema “ che non ho nessun storico di pagamenti, quindi magari mi fanno storie pure per avere delle cifre così basse
 
Il mio conto adesso è con illimity, quindi con loro posso chiedere al massimo 10.000€(se non erro). Ho anche il conto con buddybank ma il massimo che posso chiedere è 6.000€.

Probabilmente comunque 30.000€ sono anche troppi(non ho ancora i preventivi in mano), quindi è facile che possa cavarmela con meno.

Certo, resta sempre il “problema “ che non ho nessun storico di pagamenti, quindi magari mi fanno storie pure per avere delle cifre così basse

Hai due banche digitali che non erogano mutui, se ti serve meno di 30 l'unica strada è il finanziamento personale, fossi in te mi accontenterei dei 10.000 di illimity (che mi pare si appoggi a Santander) e sperare che passi.
 
Esatto, si appoggia a Santander.

A questo punto farò così, sperando che passi, almeno mi creo uno storico!
 
Ciao! Scusate se riprendo la discussione solo adesso, nel frattempo sono cambiate alcune cose e non ho più la necessità di richiedere il mutuo per la ristrutturazione.

Una curiosità, secondo voi per creare uno storico di pagamenti (come detto io, io non ho mai avuto un finanziamento quindi non ho alcuno storico) vale un prodotto acquistato su Amazon e pagato a rate? Attenzione, non mi riferisco al pagamento con Cofidis, mi riferisco proprio alle rate Amazon (di solito sono 5 o 12 rate), quelle senza interessi ne altro. Per fare quel tipo di pagamento basta solo selezionare la modalità e procedere con l'ordine, quindi non vengono richiesti buste paga o altro. Semplicemente Amazon preleva in automatico, ogni mese, la rata dalla carta di pagamento registrata sul proprio account.

Dite che potrebbe crearmi uno storico? Perchè se così fosse potrei comprare qualcosa e pagarlo in 5 rate mensili così almeno dimostro la mia affidabilità finanziaria.
 
no, le rate di amazon non creano alcun merito creditizio.
 
no, le rate di amazon non creano alcun merito creditizio.

Ok, grazie. In effetti temevo fosse così.

A questo punto approfitterò, entro l'anno, del fatto di dover cambiare tv. La prenderò in un negozio e farò un finanziamento di massimo 12 mesi, così in teoria dovrei finalmente avere uno storico!
 
Indietro