Comprare casa,mutuo e donazione
Schiaffo al banchiere numero uno di Wall Street: no dei soci di JPMorgan al bonus da 52,6 milioni a Dimon. Cosa è successo e perché li prenderà comunque
Il maxi bonus a Jamie Dimon, storico ceo di JPMorgan Chase & Co, è finito nel mirino degli azionisti della maggiore banca statunitense che hanno respinto l?approvazione del premio speciale …
Michael Burry VS Warren Buffett. Mr Big Short scommette contro Apple. Preferisce altre due FAANG
Michael Burry, l’investitore Mr. Big Short di fama internazionale che ha ispirato il film “Big Short”, in italiano “La Grande Scommessa”, ha rivelato all’autorità di borsa Usa Sec di aver …
JP Morgan su Big Tech cinesi: il rating ‘si trasforma’ in overweight, due mesi dopo grave gaffe ‘non investibili’
JP Morgan ha rivisto al rialzo il rating sulle Big Tech cinesi del calibro di Tencent, Alibaba, Meituan, NetEase e Pinduoduo da underweight a overweight, appena due mesi dopo aver …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    28008325

Comprare casa,mutuo e donazione

Buonasera avrei una domanda per i più esperti,parlando con l'agenzia che mi dovrà vendere la casa ho scoperto che è stata fatta una donazione tra i familiari,ora a parte che devo vedere se la mia banca mi da il mutuo essendoci questo problema ma come posso tutelarmi da rognei che potrebbero sorgere in futuro?Grazie

L'avatar di gigios59
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    10217889
    Citazione Originariamente Scritto da tradergas Visualizza Messaggio
    Buonasera avrei una domanda per i più esperti,parlando con l'agenzia che mi dovrà vendere la casa ho scoperto che è stata fatta una donazione tra i familiari,ora a parte che devo vedere se la mia banca mi da il mutuo essendoci questo problema ma come posso tutelarmi da rognei che potrebbero sorgere in futuro?Grazie
    Ci sono assicurazioni apposite, perchè sennò la banca difficilmente finanzia con donazione e non tutte accettano l'assicurazione

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    7105 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    cercando altro immobile.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    400 Post(s)
    Potenza rep
    16052351
    Io ho preso casa che era stata donata in precedenza, donante morto da più di 10 anni. Nessun problema con la banca

L'avatar di Ster6
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    270 Post(s)
    Potenza rep
    40925687
    Citazione Originariamente Scritto da TeSCHio90 Visualizza Messaggio
    Io ho preso casa che era stata donata in precedenza, donante morto da più di 10 anni. Nessun problema con la banca
    così certo, ovvio che non c'e' problema. L'azione di riduzione si prescrive in 10 anni quindi tutte le banche in questo caso ti direbbero ok.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    598 Post(s)
    Potenza rep
    39164124
    Il donante è vivo? Se è così ti consiglio PRIMA di fare risolvere la donazione e DOPO di acquistare.

Io all'epoca ho fatto così. Ho preteso che la donazione venisse risolta davanti ai miei occhi presso il notaio che avevo scelto per il rogito. Immediatamente dopo abbiamo rogitato.

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    75 Post(s)
    Quoted
    4672 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    tlo, cosa intendi con "risolvere la donazione"?

Tradergas, per un caso simile il notaio mi disse non ci dovrebbero essere troppi problemi. Le banche si tutelano con un'assicurazione.
    In altri casi, un erede potrebbe rifarsi su chi ha venduto la casa senza far annullare la vendita.

L'avatar di Ster6
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    270 Post(s)
    Potenza rep
    40925687
    intende risoluzione della donazione per mutuo dissenso. C'e' una ampia varietà di visioni però da un punto di vista di giurisprudenza in questo anche se la visione primaria è quella che annulli totalmente gli effetti donativi precedenti anche se non tutti sono d'accordo così...e cmq anche con la risoluzione molte banche vogliono comunque la polizza che però di norma non si può fare perchè la donazione non esiste piu ecc ecc e diventa un cane che si morde la coda...

Altri si tutelano facendo intervenire in atto con rinuncia espressa all'azione di riduzione i futuri eredi. Ovviamente gli eredi 'apparenti' perchè gli eredi non sono certi finchè la successione non si chiude....

La donazione è un negozio giuridico i cui effetti sono complessi

ciao

Accedi