Comprare casa,mutuo e donazione

tradergas

Nuovo Utente
Registrato
20/11/10
Messaggi
1.734
Punti reazioni
39
Buonasera avrei una domanda per i più esperti,parlando con l'agenzia che mi dovrà vendere la casa ho scoperto che è stata fatta una donazione tra i familiari,ora a parte che devo vedere se la mia banca mi da il mutuo essendoci questo problema ma come posso tutelarmi da rognei che potrebbero sorgere in futuro?Grazie
 
Buonasera avrei una domanda per i più esperti,parlando con l'agenzia che mi dovrà vendere la casa ho scoperto che è stata fatta una donazione tra i familiari,ora a parte che devo vedere se la mia banca mi da il mutuo essendoci questo problema ma come posso tutelarmi da rognei che potrebbero sorgere in futuro?Grazie
Ci sono assicurazioni apposite, perchè sennò la banca difficilmente finanzia con donazione e non tutte accettano l'assicurazione
 
Buonasera avrei una domanda per i più esperti,parlando con l'agenzia che mi dovrà vendere la casa ho scoperto che è stata fatta una donazione tra i familiari,ora a parte che devo vedere se la mia banca mi da il mutuo essendoci questo problema ma come posso tutelarmi da rognei che potrebbero sorgere in futuro?Grazie

cercando altro immobile.
 
Io ho preso casa che era stata donata in precedenza, donante morto da più di 10 anni. Nessun problema con la banca
 
Io ho preso casa che era stata donata in precedenza, donante morto da più di 10 anni. Nessun problema con la banca

così certo, ovvio che non c'e' problema. L'azione di riduzione si prescrive in 10 anni quindi tutte le banche in questo caso ti direbbero ok.
 
Buonasera avrei una domanda per i più esperti,parlando con l'agenzia che mi dovrà vendere la casa ho scoperto che è stata fatta una donazione tra i familiari,ora a parte che devo vedere se la mia banca mi da il mutuo essendoci questo problema ma come posso tutelarmi da rognei che potrebbero sorgere in futuro?Grazie

Il donante è vivo? Se è così ti consiglio PRIMA di fare risolvere la donazione e DOPO di acquistare.

Io all'epoca ho fatto così. Ho preteso che la donazione venisse risolta davanti ai miei occhi presso il notaio che avevo scelto per il rogito. Immediatamente dopo abbiamo rogitato.
 
tlo, cosa intendi con "risolvere la donazione"?

Tradergas, per un caso simile il notaio mi disse non ci dovrebbero essere troppi problemi. Le banche si tutelano con un'assicurazione.
In altri casi, un erede potrebbe rifarsi su chi ha venduto la casa senza far annullare la vendita.
 
intende risoluzione della donazione per mutuo dissenso. C'e' una ampia varietà di visioni però da un punto di vista di giurisprudenza in questo anche se la visione primaria è quella che annulli totalmente gli effetti donativi precedenti anche se non tutti sono d'accordo così...e cmq anche con la risoluzione molte banche vogliono comunque la polizza che però di norma non si può fare perchè la donazione non esiste piu ecc ecc e diventa un cane che si morde la coda...

Altri si tutelano facendo intervenire in atto con rinuncia espressa all'azione di riduzione i futuri eredi. Ovviamente gli eredi 'apparenti' perchè gli eredi non sono certi finchè la successione non si chiude....

La donazione è un negozio giuridico i cui effetti sono complessi

ciao
 
Indietro