Surroga da BNL a INPS oppure rinegoziazione con BNL?

Yells

Nuovo Utente
Registrato
4/6/19
Messaggi
139
Punti reazioni
18
Ciao a tutti,
ho un mutuo con BNL da pochi mesi e sto ragionando sulla surroga con INPS dato che potrei risparmiare circa 60 euro al mese di rata ai tassi odierni. Oltre q auqetso mi permetterebbe di chiudere il conto BNL che di fatto sto usando solo per il mutuo ed è decisamente costoso, sia per canone che per operazioni.

La mia domanda riguarda la surroga: tutte le spese sarebbero in capo a INPS (perizia, notaio ecc), corretto?

Non essendoci un prezzo di acquisto, verrebbe utilizzato l'LTV a seguito di nuova perizia, la vecchia perizia (di 6 mesi fa fatta da BNL) oppure l'LTC al costo di acquisto originale?

Eventualmente, secondo voi, 6 mesi sono troppo pochi per andare a rinegoziare in banca con alla mano le percentuali di INPS come pressione?
 
La mia domanda riguarda la surroga: tutte le spese sarebbero in capo a INPS (perizia, notaio ecc), corretto?
Corretto.


Non essendoci un prezzo di acquisto, verrebbe utilizzato l'LTV a seguito di nuova perizia, la vecchia perizia (di 6 mesi fa fatta da BNL) oppure l'LTC al costo di acquisto originale?
Faranno una nuova perizia e calcoleranno l'LTV in base al valore che stabilirà il perito.


Eventualmente, secondo voi, 6 mesi sono troppo pochi per andare a rinegoziare in banca con alla mano le percentuali di INPS come pressione?

Prima non si poteva chiedere la perizia prima di due anni di permanenza con il mutuo in corso.
Le banche saranno ancora allineate a questi tempi? Non so.
Da quello che leggevo, se la banca vede che hai un mutuo troppo recente, potrebbe pensare che sei un "surrogatore seriale", quindi magari chiedi la surroga, la banca spende soldi di perizia e notaio e poi tra un anno surroghi di nuovo. Per questo potrebbe rifiutare la surroga.

Ma questa valutazione dovrebbe essere eseguita abbastanza presto. Se il risparmio è di 60 euro al mese + costi del conto, potresti provare con la richiesta. Male che va riprovi tra 6 mesi.

Aspettiamo anche qualche parere degli esperti.
 
Ti ringrazio per il messaggio. Effettivamente come mentalità io sono un potenziale surrogatore seriale, se mi offrono condizioni migliori non ho problemi a sudare un po per averle, specie su questioni impattanti come un mutuo.

Mi piace poi che inps sia di fato indipendente dalle banche e dai loro trucchetti (conto di fatto obbligatorio per via delle commissioni di addebito su conti terzi, assicurazioni caldamente consigliate pena la non concessione e via dicendo)
 
Circa la "permanenza minima" nel mutuo prima di avanzare surroga, non saprei che dire; io di surroga ne ho fatta una sola (ma perché mi interessava ridurre la durata de mutuo, non il tasso), ed ho presentato domanda alla banca presso la quale intendevo appunto spostarmi, dopo un 16/17 mesi dal rogito e quindi mutuo concessomi dall'altra banca.

Che la banca subentrante possa pensare che io sia un "surrogatore seriale", può pure esse; ma potrebbe anche pensare che io sia un "estintore parziale o totale di mutuo" sempre "seriale", visto che in passato, con altri immobili, mi sono sempre avvalso di questa opportunità, ed anche in questo caso, le banche ci perdono soldi, perché si fanno un conto sugli interessi che andranno a percepire e poi ..... puff!! gli rovino la festa. :o
 
Indietro