Primo mutuo a 44 anni

77andrea77

Nuovo Utente
Registrato
17/2/13
Messaggi
862
Punti reazioni
43
Ciao a tutti,
ho acquistato casa e, indicativamente a fine febbraio, dovrei rogitare.
Mi manca un pò di liquidità.
Mai fatto un mutuo in vita mia...solo un finanziamento per l'acquisto di un divano (perchè obbligato) e per l'auto (che è ho estinto prima della scadenza l'anno successivo).

Costo prima casa 350mila euro
Mutuo da richiedere 100mila euro 20 anni
Reddito dei richiedenti: io (al netto di trasferte ecc.) 1.600€
moglie 300€ da tempo indeterminato (datore lavoro 1)+ 1.110€ da tempo determinato (datore di lavoro 2)
La moglie ha ridotto temporaneamente il tempo pieno con il datore 1 e se il contratto con il datore 2 non viene trasformato a tempo indeterminato entro il 31/12 (a 1.400€) allora il rapporto con il datore 1 ritorna a tempo pieno indeterminato per 1.400€ mese.

Abbiamo conto in BPM.

Con mutui online:

Ipotesi 1:
Banco BPM
tasso 0,73% rata 447,95€ istruttoria 1000€ perizia 320€ spese incasso rata 2€

Ipotesi 2:
Unicredit
tasso 0,55% rata 4440,10 istruttoria 500€ perizia 250€ spese incasso rata 0€

Indubbiamente conviene la proposta Unicredit.

C'è qualcosa che mi sfugge?
A cosa devo prestare attenzione?

Grazie.
Buona giornata.
Andrea
 
A cosa devo prestare attenzione?

Andrea, se decidi con Unicredit, intanto fai fare la pratica a Mutuionline, perché tramite loro ti riconoscono le condizioni li riportate; se li contatti di tua iniziativa, ignoro i motivi ma ottieni condizioni peggiorative, almeno la mia esperienza con la surroga che ho fatto con loro questo mi dice; infatti ho dovuto "battagliare" diverse volte per vedermi riconoscere l'abbattimento di alcuni costi ricorrenti.
Quindi, una volta che la pratica è avviata a buon fine, fai attenzione quando ricevi il PIES, leggilo tutto attentamente e verifica che riporti le condizioni che ti riporta oggi Mutuionline, se qualcosa nn quadra non firmare e chiedi chiarimenti all'agenzia Unicredit che gestisce la tua pratica.
Per averti proposto Zero spese d'incasso rata, probabilmente (come nel mio caso), devi aprire il conto "Genius" ma online, altrimenti ti tocca pagare il canone (e non è detto che in seguito non me lo facciano pagare : l'ho aperto ad aprile proprio per loro richiesta e per pagarci il mutuo).

Il tasso proposto mi sembra buono.
Un'ultima cosa : siamo già a Novembre, non so se riuscirai ad avere conferma dell'accettazione del mutuo prima di Febbraio/marzo : guarda il compromesso e valuta/proponi al venditore una possibile data "avanzata".
 
Andrea, se decidi con Unicredit, intanto fai fare la pratica a Mutuionline, perché tramite loro ti riconoscono le condizioni li riportate; se li contatti di tua iniziativa, ignoro i motivi ma ottieni condizioni peggiorative, almeno la mia esperienza con la surroga che ho fatto con loro questo mi dice; infatti ho dovuto "battagliare" diverse volte per vedermi riconoscere l'abbattimento di alcuni costi ricorrenti.
Quindi, una volta che la pratica è avviata a buon fine, fai attenzione quando ricevi il PIES, leggilo tutto attentamente e verifica che riporti le condizioni che ti riporta oggi Mutuionline, se qualcosa nn quadra non firmare e chiedi chiarimenti all'agenzia Unicredit che gestisce la tua pratica.
Per averti proposto Zero spese d'incasso rata, probabilmente (come nel mio caso), devi aprire il conto "Genius" ma online, altrimenti ti tocca pagare il canone (e non è detto che in seguito non me lo facciano pagare : l'ho aperto ad aprile proprio per loro richiesta e per pagarci il mutuo).

Il tasso proposto mi sembra buono.
Un'ultima cosa : siamo già a Novembre, non so se riuscirai ad avere conferma dell'accettazione del mutuo prima di Febbraio/marzo : guarda il compromesso e valuta/proponi al venditore una possibile data "avanzata".

Sono passato da MOL proprio perchè sono stato consigliato da un amico che lavora Banca Intesa.

Ti confermo che mi hanno detto di aprire il conto Genius online.

Dici che sono già in ritardo?? No dai...

Al massimo l'impresa aspetta...visto che già doveva consegnarmi l'appartamento al 31/12.

Grazie.
Buona giornata.
Andrea
 
Ciao a tutti,
ho acquistato casa e, indicativamente a fine febbraio, dovrei rogitare.
Mi manca un pò di liquidità.
Mai fatto un mutuo in vita mia...solo un finanziamento per l'acquisto di un divano (perchè obbligato) e per l'auto (che è ho estinto prima della scadenza l'anno successivo).

Costo prima casa 350mila euro
Mutuo da richiedere 100mila euro 20 anni
Reddito dei richiedenti: io (al netto di trasferte ecc.) 1.600€
moglie 300€ da tempo indeterminato (datore lavoro 1)+ 1.110€ da tempo determinato (datore di lavoro 2)
La moglie ha ridotto temporaneamente il tempo pieno con il datore 1 e se il contratto con il datore 2 non viene trasformato a tempo indeterminato entro il 31/12 (a 1.400€) allora il rapporto con il datore 1 ritorna a tempo pieno indeterminato per 1.400€ mese.

Abbiamo conto in BPM.

Con mutui online:

Ipotesi 1:
Banco BPM
tasso 0,73% rata 447,95€ istruttoria 1000€ perizia 320€ spese incasso rata 2€

Ipotesi 2:
Unicredit
tasso 0,55% rata 4440,10 istruttoria 500€ perizia 250€ spese incasso rata 0€

Indubbiamente conviene la proposta Unicredit.

C'è qualcosa che mi sfugge?
A cosa devo prestare attenzione?

Grazie.
Buona giornata.
Andrea

puoi considerare quello che si vede dai dati che scrivi. E' chiaro che la proposta unicredit è piu vantaggiosa ma non sta scritto da nessuna parte che ti manteranno quel tasso, anzi secondo me è certo che lo cambieranno. Di quanto non lo sai perchè UC va col tasso finito, quindi il tasso è quello finchè non cambia

Poi ovviamente la raccomandazione polizze non lo vedi certo da questi dati...i mutui vanno provati 'su strada' sennò è come guardare una camera car di vettel e pensare di poter guidare una f1
 
puoi considerare quello che si vede dai dati che scrivi. E' chiaro che la proposta unicredit è piu vantaggiosa ma non sta scritto da nessuna parte che ti manteranno quel tasso, anzi secondo me è certo che lo cambieranno. Di quanto non lo sai perchè UC va col tasso finito, quindi il tasso è quello finchè non cambia

Poi ovviamente la raccomandazione polizze non lo vedi certo da questi dati...i mutui vanno provati 'su strada' sennò è come guardare una camera car di vettel e pensare di poter guidare una f1

Perchè dici che lo cambieranno?
 
perchè ci sono 4 mesi davanti.
Non verranno certamente stravolti: cambierà al massimo qualche euro, non arriveranno nemmeno alla decina come delta.
 
Sono passato da MOL proprio perchè sono stato consigliato da un amico che lavora Banca Intesa.

Ti confermo che mi hanno detto di aprire il conto Genius online.

Dici che sono già in ritardo?? No dai...

Al massimo l'impresa aspetta...visto che già doveva consegnarmi l'appartamento al 31/12.

Grazie.
Buona giornata.
Andrea

Nel mio caso era una surroga.
sebbene siano passati diversi mesi dalla presentazione della domanda e documenti richiesti (era questo periodo dell'anno scorso), nel mio caso (ed ero "da solo" : senza assistenza di mutuionline) posso dire che hanno mantenuto il tasso dichiarato; tieni presente che probabilmente parliamo del secondo gruppo bancario italiano : se fanno "i buffoni" loro, immagina il resto; poi certo a sto mondo niente è "gratis" : qualche battibecco - tenuto nei modi corretti - tra me e loro c'è stato, ma alla fine le cose sono andate per come preventivate.

L'unica cosa che mi hanno voluto "offrire" è stata la loro polizza assicurativa (quella obbligatoria quando si ha un mutuo), ma anche qui, al momento mi sembra che mi sia convenuto; la loro mi è costata meno di quella che avevo con l'altra banca, forse perché, l'altra, era delle Generali.
 
Ieri sera riflettevo sulla situazione di mia moglie.
Se il tempo determinato venisse trasformato in indeterminato, considerato che lavora per questo datore di lavoro da 1 anno verrebbe considerato come evento migliorativo?
Credo comunque che il mio stipendio copra la rata....non deve andare oltre il 30/35% dello stipendio?

Per quanto riguarda le spese extra quindi devo prestare attenzione alle polizze che mi vogliono "appioppare"?

Grazie.
Buona giornata.
Andrea
 
Ieri sera riflettevo sulla situazione di mia moglie.
Se il tempo determinato venisse trasformato in indeterminato, considerato che lavora per questo datore di lavoro da 1 anno verrebbe considerato come evento migliorativo?
Credo comunque che il mio stipendio copra la rata....non deve andare oltre il 30/35% dello stipendio?

Per quanto riguarda le spese extra quindi devo prestare attenzione alle polizze che mi vogliono "appioppare"?

Grazie.
Buona giornata.
Andrea

1) dovrebbe essere migliorativo
2) indicativamente la rata deve essere circa il 30-35% dello stipendio usato per chiedere il mutuo
3) si stai attento alle polizze che vengono spesso usate per peggiorare le condizioni del mutuo, se sono "obbligatorie". Tieni presente che le polizze si possono disdire e farne altre, anche se possono esistere delle penali nascoste, quindi bisogna fare attenzione (in particolare Che Banca ma anche altri hanno di questo penali)
 
1) dovrebbe essere migliorativo
2) indicativamente la rata deve essere circa il 30-35% dello stipendio usato per chiedere il mutuo
3) si stai attento alle polizze che vengono spesso usate per peggiorare le condizioni del mutuo, se sono "obbligatorie". Tieni presente che le polizze si possono disdire e farne altre, anche se possono esistere delle penali nascoste, quindi bisogna fare attenzione (in particolare Che Banca ma anche altri hanno di questo penali)

Grazie.
Ciao
 
Nel mio caso era una surroga.
sebbene siano passati diversi mesi dalla presentazione della domanda e documenti richiesti (era questo periodo dell'anno scorso), nel mio caso (ed ero "da solo" : senza assistenza di mutuionline) posso dire che hanno mantenuto il tasso dichiarato; tieni presente che probabilmente parliamo del secondo gruppo bancario italiano : se fanno "i buffoni" loro, immagina il resto; poi certo a sto mondo niente è "gratis" : qualche battibecco - tenuto nei modi corretti - tra me e loro c'è stato, ma alla fine le cose sono andate per come preventivate.

L'unica cosa che mi hanno voluto "offrire" è stata la loro polizza assicurativa (quella obbligatoria quando si ha un mutuo), ma anche qui, al momento mi sembra che mi sia convenuto; la loro mi è costata meno di quella che avevo con l'altra banca, forse perché, l'altra, era delle Generali.

Per un mutuo prima casa un mese in genere è sufficiente per avere l'approvazione.
La surroga richiede un po' più di tempo.
 
Per un mutuo prima casa un mese in genere è sufficiente per avere l'approvazione.
La surroga richiede un po' più di tempo.

Io posso dire che sia nella fase di acquisto della casa e, conseguente richiesta del mutuo, ricordo che fu proprio una signora che lavorava presso il notaio dove stipulammo il compromesso, a dirci di mettere, per il rogito, una data "comoda" (ricordo che suggerì marzo) perché facemmo il compromesso appena dopo la metà di novembre, e quella signora disse che probabilmente le banche avrebbero preso a lavorare la mia richiesta di mutuo da gennaio, vista l'imminenza del periodo festivo (Natale).

Con la surroga come ho già detto, ho presentato la documentazione richiesta da Unicredit, il 2/DEC, per ricevere conferma della "fattibilità" ad inizio febbraio, la perizia avvenne verso la fine di febbraio ed andammo dal notaio nella prima decade di maggio.

Devo comunque aggiungere che data la natura del perché surrogavo (ridurre la durata del mutuo) e poichè avevo un buon tasso d'interesse con la banca che stavo per lasciare (0.58% variabile, con CheBanca!), io non ho mai fatto pressione per velocizzare l'iter della pratica, praticamente ho sempre dimostrato una tranquillità al limite del disinteresse !!!

Insomma era Unicredit che mi contattava se e quando ne aveva voglia!

Aggiungo :
Nel mio caso, forse all'inizio ci fu un "timido" tentativo, da parte di Unicredit, di parlarmi di polizze assicurative, ma dopo il mio garbato diniego, non mi è stato accennato null'altro.
 
Andrea, se decidi con Unicredit, intanto fai fare la pratica a Mutuionline, perché tramite loro ti riconoscono le condizioni li riportate; se li contatti di tua iniziativa, ignoro i motivi ma ottieni condizioni peggiorative, almeno la mia esperienza con la surroga che ho fatto con loro questo mi dice; infatti ho dovuto "battagliare" diverse volte per vedermi riconoscere l'abbattimento di alcuni costi ricorrenti..


Ciao Pred, confermi che è meglio iniziare la pratica con mutui online rispetto all'andare autonomamente in banca?
 
Indietro