Mutuo acquisto prima casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

flash80

Nuovo Utente
Registrato
15/12/16
Messaggi
311
Punti reazioni
17
Salve a tutti ragazzi; chiedo consiglio

Sposato in regime di comunione dei beni 42 anni io,36 mia moglie(già compiuti)
Vivo in affitto dal 2008( ben prima di conoscere mia moglie)con canone di € 200

Si decide di provare a comprare casa e tramite agenzia immobiliare ne troviamo una in una zona un pò non troppo centrale e con un pò di natura intorno; prezzo richiesto dal venditore € 100.000 ( mutuo che vorrei chiedere 80.000€)

Impegni (finanziamenti/prestiti)non ne ho

Io contratto a tempo indeterminato dal 2015(in una multinazionale dove lavoro dal Dicembre 2012 inizialmente a tempo determinato poi convertito nel 2015) con stipendio netto mensile di € 1470

Moglie lavoro a chiamata occasionale (ma i giorni che lavora che possono essere in un mese 0 o anche 20 risulta regolarmente assunta)

Ho avuto nel 2009 un problema con un prestito di € 6000(all'epoca segnalato in Banca d'Italia presso la Centrale Rischi) ma risolto pagando il creditore ed avendo avuto regolare liberatoria e ad oggi non c'è nessuna traccia nell'ultimo "tracciato banca d'Italia di quell'errore di gioventù"

Dite che la richiesta di mutuo potrebbe essere accolta o viene respinta appena guardano i miei documenti?
 
Ultima modifica:
Visto l'importo richiesto e l'assenza di altri impegni non vedo criticità.
 
concordo, è una cifra che puoi tranquillamente permetterti.
Ricordati di che serve altra liquidità per le spese accessorie (notaio, tasse, agenzia ecc) ed eventuali lavori nonché arredamento, oltre a fondo emergenze.

Detto ciò, se l'appartamento in affitto in cui sei a 200€/mese è abbastanza grande e ti soddisfa, ci penserei su se acquistare una casa in quella zona in cui il mattone rende così poco.
 
Tieni inoltre presente che con quel LTV (80%), ed anche (o soprattutto), l'importo richiesto (80K), ti precludi eventuali surroghe.
Niente di grave sia chiaro, ma conviene scegliere bene la proposta di mutuo che ci si trovera' davanti.
 
concordo, è una cifra che puoi tranquillamente permetterti.
Ricordati di che serve altra liquidità per le spese accessorie (notaio, tasse, agenzia ecc) ed eventuali lavori nonché arredamento, oltre a fondo emergenze.

Detto ciò, se l'appartamento in affitto in cui sei a 200€/mese è abbastanza grande e ti soddisfa, ci penserei su se acquistare una casa in quella zona in cui il mattone rende così poco.

In realtà la liquidità aggiuntiva per notaio / agenzia e tasse c'è già ed è ulteriore ai 20.000 del residuo mutuo
Inoltre nell'immobile non bisogna fare alcun lavoro importante (se non personalizzazioni tipo rinfresco e stop); i mobili sono nuovi in quanto comprati nel 2015 quindi devo solo traslocarli

per la casa dove vivo attualmente beh è un pò piccolina devo dire (circa 70mq) e lavorando in smartworking mi crea anche alcune piccoli ma non insormontabili difficoltà e non abbiamo "spazio o disimpegni aggiuntivi" per mettere "roba a deposito";oltre che poi ormai in affitto dal 2008 insomma sono anche già 13 anni
 
Fatta richiesta mutuo; la rata prospettami è di 384,20€ con Unicredit

Speriamo vada bene; il consulente mi ha detto entro fine mese esito e se tutto va bene magari entro Natale rogito

PS. il mio unico “pensiero” è per l’errore di gioventù che però ho risolto (io per precauzione ho fatto anche visura sia al Crif che alla Centrale Rischi Banca Italia come periodo ultimo contabile - credo quindi ultimi 36 mesi - e non risulta nulla più)
 
Tieni inoltre presente che con quel LTV (80%), ed anche (o soprattutto), l'importo richiesto (80K), ti precludi eventuali surroghe.
Niente di grave sia chiaro, ma conviene scegliere bene la proposta di mutuo che ci si trovera' davanti.
Ciao, come mai eventuali surroghe sono precluse con il mutuo all 80%?
 
Ciao, come mai eventuali surroghe sono precluse con il mutuo all 80%?

Premesso che la banca non preclude apriori la cosa, c'è tuttavia una considerazione da fare e cioè: in sede di perizia a seguito di richiesta di surroga, può succedere che la casa venga valutata una cifra inferiore a quella fatta in sede di acquisto anni prima, e se allora quel valore era tale da rientrare in un LTV dello 80% può non accadere nella seconda stima, e qui sorge il problema perché l'importo che s'intende surrogare potrebbe portare il rapporto dello LTV oltre quello 80%.
 
Premesso che la banca non preclude apriori la cosa, c'è tuttavia una considerazione da fare e cioè: in sede di perizia a seguito di richiesta di surroga, può succedere che la casa venga valutata una cifra inferiore a quella fatta in sede di acquisto anni prima, e se allora quel valore era tale da rientrare in un LTV dello 80% può non accadere nella seconda stima, e qui sorge il problema perché l'importo che s'intende surrogare potrebbe portare il rapporto dello LTV oltre quello 80%.
Allora potrebbe accadere anche l opposto. Che la casa venga valutata di piu...
 
ok bene delibera mutuo ok approvata

24.11.2021 -> domanda mutuo presentata (con tutti i documenti)
2.12.2021 > delibera mutuo approvato ok

ora attendiamo il perito
 
Ultima modifica:
con che banca? i tempi mi sembrano molto rapidi!
 
con che banca? i tempi mi sembrano molto rapidi!

Unicredit

ora deve uscire il perito ( che ho pagato venerdì 3.12) per la perizia tecnico-immobiliare

sarebbe un sogno rigirare entro Natale però penso che si andrà dopo le feste
 
Unicredit

ora deve uscire il perito ( che ho pagato venerdì 3.12) per la perizia tecnico-immobiliare

sarebbe un sogno rogitare entro Natale però penso che si andrà dopo le feste

Perizia effettuata ieri 3.1.2022 con tanto di foto all’immobile

Ora attendo esito (penso in 4/5 giorni lavorativi) e se tutto va bene dovrei rigirare entro fine gennaio
 
Paghi 200 euro di affitto... Se hai la sicurezza che all'improvviso non ti sbattono fuori , io metterei a reddito la casa che stai comprando e continuerei a vivere in affitto
 
Paghi 200 euro di affitto... Se hai la sicurezza che all'improvviso non ti sbattono fuori , io metterei a reddito la casa che stai comprando e continuerei a vivere in affitto

Mah guarda l'attuale contratto scade a Marzo 2023 però non posso avere la certezza della continuità contrattuale e comunque ormai dopo 14 anni di affitto direi che è tempo di smettere di "buttare soldi"
 
Se non hai certezze di rimanere in quell appartamento lascia stare.

Per il secondo punto invece, È una mentalità tutta italiana ritenere che con l'affitto si buttano i soldi.
La mania della casa di proprietà ha sempre fatto danni... Soprattutto quando i tassi sui mutui erano 10 volte quelli attuali.

Utilizzare un appartamento pagando 200 ma anche 300 euro al mese e nel contempo comprare con il mutuo la "Prima Casa" e affittarla dopo il rogito,
è un'operazione economica eccezionale.
 
Ultima modifica:
Sentito poco fa il mediatore creditizio dell’Agenzia; perizia ok conforme e regolare

ora si attende la delibera definitiva banca e notaio

chissà i prossimi step quali dovrebbero essere?
 
Sentito poco fa il mediatore creditizio dell’Agenzia; perizia ok conforme e regolare

ora si attende la delibera definitiva banca e notaio

chissà i prossimi step quali dovrebbero essere?

Magari chiedere al mediatore creditizio sarebbe una buona idea.
 
aggiornamenti in merito

tutto ok; fissata data rogito al 14.02
 
Indietro